Acquaryus 18 Posted September 27, 2012 Share Posted September 27, 2012 Salve a tutti.. Da giorni ho notato che il piastrone delle mie due tarta ha cambiato "colorazione" Vorrei capire se è normale oppure no.. Notate il colore essere piu scuro ai lati sinistro-destro di entrambe rispetto al centro..che è chiaro.. Ecco le immagini: Prima tarta http://imageshack.us/photo/my-images/69/20120927183855.jpg/ Seconda tarta http://imageshack.us/photo/my-images/27/20120927183928.jpg/ grazie in anticipo a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 27, 2012 Share Posted September 27, 2012 Normale crescita... forse un po' accelerata, ma niente di drammatico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted September 27, 2012 Author Share Posted September 27, 2012 Normale crescita... forse un po' accelerata, ma niente di drammatico un po accellerata in che senso? dovuto a cosa? do regolare e normale alimentazione se è di questo che potrebbe trattarsi.. in ogni caso grazie per aver risposto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nyox 10 Posted September 27, 2012 Share Posted September 27, 2012 un po accellerata in che senso? dovuto a cosa? do regolare e normale alimentazione se è di questo che potrebbe trattarsi.. in ogni caso grazie per aver risposto.. Ciao,come ti ha detto Leonida89 (affidabilissimo utente) probabilmente è una crescita rapida. Quest'ultima dipende in buona parte dall'alimentazione,a volte troppo eccessiva. mi puoi dire quanto sono grandi(lunghezza ,peso (se lo sai),età)? Comunque vada ,la causa sarà sicuramente l'alimentazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 Non sempre è l'alimentazione eccessiva: prendiamo sempre a riferimento le persone... esistono periodi in cui le persone crescono (sotto spinte ormonali) in maniera esagerata in un lasso di tempo ristretto: si creano smagliature cutanee che sono in tutto e per tutto cicatrici permanente e anche antiestetiche. Se la tartaruga cresce velocemente, anche solo per un rialzo ormonale improvviso, si manifesta questa crescita con un "arrossamento" del piastrone ai lati o nelle zone di sutura. Se comunque l'alimentazione è nelle giuste dosi, il sole o la lampada UVB sono presenti, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted September 28, 2012 Author Share Posted September 28, 2012 beh somministro normale alimentazione quale pesce-verdura-pellet alternando ai giorni.. (il pellet lo do 1 volta a settimana, raramente 2 volte alla settimana) magari qualche volta ne do un po piu del normale..ma fanno anche digiuno una volta a settimana.. la grande, che ha quasi 1 anno, di piastrone è 8 cm, mentre la piccola che ha 7-8 mesi, 7.5 cm. carapace della grande 9 cm, mentre la piccola 8 cm. il peso non lo so.. se volete posto foto del carapace per farvi avere piu info su come sono.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 Sono, direi, più che nella norma. Non mi preoccuperei di nulla. Continua così e assiucuragli uno spazio sufficiente per crescere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 quoto leonida,si verifica con una crescita eccessiva,ma comunque non è molto accentuato,io non mi preoccuperei,se vedi che peggiora ,allora magari fai fare una visita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted September 28, 2012 Author Share Posted September 28, 2012 quoto leonida,si verifica con una crescita eccessiva,ma comunque non è molto accentuato,io non mi preoccuperei,se vedi che peggiora ,allora magari fai fare una visita. ma andrà via col tempo? o potrebbe rimanere? io come devo comportarmi? continuo così come ho sempre fatto? grazie per aver risposto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 Prima o poi rallenteranno la crescita e le macchie scompariranno. Se non lo hai già metti un osso di seppia in vasca sempre a disposizione. Continua ad alimentarle così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted September 28, 2012 Author Share Posted September 28, 2012 Prima o poi rallenteranno la crescita e le macchie scompariranno. Se non lo hai già metti un osso di seppia in vasca sempre a disposizione. Continua ad alimentarle così. ok grazie tante a tutti per l'aiuto.. sempre disponibili :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts