Jump to content

Riscaldatore Pelomedusa Subrufa

yoshi92

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e spero di essere nella sezione giusta ( non ho trovato la sezione per presentarmi).

Da due giorni ho una Pelomedusa Subrufa che mi è stata regalata da amici...come prima cosa sono andato a comprare un riscaldatore e il rivenditore mi ha detto che andava bene un neowattino plus pretarato a 25°...nelle istruzioni ho letto che un led rosso si accende quando è in funzione, però noto che non è sempre acceso quindi non è sempre in funzione (on l'ho mai tirato fuori dall'acqua se attaccato alla corrente), è un problema di funzionamento? al tatto a me non pare caldo

grazie in anticipo

quanta acqua hai nell'acquario?

perchè per ogni litro di acqua c vuole 1watt quindi 25litri--->25w 100litri---->100w se non riesce a scaldarla.

come secondo acquisto oltre alle lampada spot e alla lampada uv e il filtro esterno prendi un termometro(va bene anche quella adesivo) cosi controlli bene la temperatura dell'acqua.

innanzitutto grazie per la risposta...

nell'acquario per ora ho meno di 10 litri perchè ho innalzato il fondo con ghiaietta per tartarughiere (ci sono circa dai 4 ai 6 cm di ghiaia) dato che ho letto che non sono ottime nuotatrici così se vuole può tirare la testa fuori senza problemi e può arrampicarsi sull'isolotto con altrettanta facilità...è piccola.

per la lampada spot, per ora ho messo la lampada che avevo sul comodito, è da 40 watt, la lampada uv non sono riuscito a prenderla subito per budget ridotto, ma al più presto la acquisto...come filtroper il momento mi è stato dato un filtro interno, ma pensavo di cambiarlo appena ho disponibilità

Essendo una specie semiacquatica va allevata in terracquario con acque basse

dove può camminare sul fondo facendo emergere la testa per respirare;

indispensabile un’ampia zona emersa pari alla metà della lunghezza dell’intero

terracquario. Come substrato possiamo adoperare sabbia di fiume o sassi di media

grandezza non taglienti.

La temperatura dell’acqua si deve aggirare intorno i 27-30°C,(quindi con 25w non si potrai riuscire mai) quella dell’aria

invece deve essere secca e calda.

La struttura deve essere dotata di un ampia zona emersa che proprio per questo

deve corrispondere a 1/3 dell’acquaterrario. La zona emersa può essere formata

da un ampio contenitore riempito di sabbia di fiume che funge sia da zona

deposizione sia da zona per l’estivazione. La parte terrestre deve inoltre essere

irradiata da una lampada ai raggi UVA-UVB e da una lampada riscaldate che

ermette di mantenere la parte terrestre con temperature tra i 30 e i 32°C.

Data la provenienza, questa specie richiede alte temperature, resta tutto l’anno

attiva ed è per questo vivamente sconsigliato l’allevamento all’aperto nella

stagione fredda. Se le temperature dovessero scendere sotto i 23°C la tartaruga si

troverebbe in condizioni di serio pericolo per la propria vita.

In natura non è raro vedere questa specie estivare quando la temperatura si trova

di poco superiore ai 32°C. Anche se questa specie non fa deve effettuare

l’ibernazione è consigliato spostare gli esemplari all’aperto nella stagione calda in

apposite strutture allestite per l’occorrenza.

Alimentazione

Specie esclusivamente carnivora, in cattività si possono offrire: lombrichi, insetti,

crostacei, lumache, pesci interi (compresa testa, spine, organi) come gambusie,

latterini, acquadelle ecc.

Una o due volte al mese cuore e fegato di pollo.

Data la sua dieta ricca di proteine, è preferibile far fare dei periodi di digiuno

alimentandola una volta ogni 2-3 giorni.

Edited by coccyuto

ti consiglio di alzare l'acqua a 27/28C. non affronta letargo, quindi x tutto l'anno!

usa una bella zona emersa piena di sabbia, puoi incollare dei pezzi di plexiglass x creare una scatola dove metterci la sabbia. con relativa lampada spot x tenere l'aria bella calda. non amano molto fare basking.

anche sul fondo metti molta sabbia, amano insabbiarsi!

di acqua x 1 solo esemplare non serve molto alta, puoi inserire delle radici di legno come appigli!

x la lampada uvb ti consiglio di usare quella a neon cosi la luce prende tutta la vasca, xkè come gia detto non sono amanti del basking!

auguri è una belle specie, ne avevo 4 adulte!! :D

Scusate per il ritardo nel rispondere e soprattutto grazie a tutti... Sono in crisi, allora in venditore mi ha rifilato un termoriscaldatore non tarabile quindi puo fare solo 25° , io mi sono fidato ed è stata colpa mia, ne ho chiesto uno economico e lui ha detto che andava bene, chiedo subito se puo cambiarlo altrimenti ne compro uno tarabile... Certo che non sapere caratterisiche di una specie che hai in negozio... Va beh... Ora sono preoccupato perchè l'ho vista dormire sull'isola di notte , in questo giorni cambio sempre qualche bicchiere d'acqua con qualcuno d'acqua calda... e per il fondo non mi ha detto che ci voleva la sabbia, ora ho paura che non vada bene la ghiaietta...

per adesso la tarta è ancora baby sporca poco, fine primavera inizio estate pensavo di prendere un acquaterrario più grande e diconseguenza cambiare filtro e termo...anche se un venditore mi ha consigliato un filtro interno biologico...che dite?

okok va bene grazie:) un consiglio? non vorrei spendere troppo nè prendere una cosa che non va bene alle esigenze, io per il momento e per l'acquaterrario che vorrei prendere ( circa 60 x40, poi quando crescerà ancora pensavo a un 90 x70) avevo visto l'Eden 501...