Jump to content

Non mangia se non quando scorrazza libera per il prato

Valentina 76

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho già scritto un po' di tempo fa sulla mia tartaruga hermanni di 10 anni. Presa quest'estate, prima era dai suoceri, sempre vissuta fuori in un terrario con altri 3 delinquenti di maschi :-) (sono molto più agitati di lei!!); non stava bene e per seguirla e curarla l'abbiamo presa noi. E' guarita, mangiava tranquillamente radicchi vari che le davo ed erbe di campo, soprattutto quando la facevo scorrazzare libera per il giardino. Ora in previsione dell'inverno le abbiamo creato un terrario ben protetto da eventuali attacchi esterni. Il mio problema è che da qualche settimana, da quando si sono abbassate un po' le temperature direi, lei non vuole più mangiare cose che le dò io, vuole uscire a tutti i costi dal suo recinto e brucare trifoglio e girare per i fattacci suoi!!!! Ma è normale???? Io credo di aver sbagliato a farle conoscere il mondo esterno, ma pensavo di farle del bene, e poi tanto il danno è fatto! Mentre ci sono...ma è vero che se le metto la paglia nella sua tana prima del letargo lei non si interra??? Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti, ho già scritto un po' di tempo fa sulla mia tartaruga hermanni di 10 anni. Presa quest'estate, prima era dai suoceri, sempre vissuta fuori in un terrario con altri 3 delinquenti di maschi :-) (sono molto più agitati di lei!!); non stava bene e per seguirla e curarla l'abbiamo presa noi.

Ciao, è stato sbagliato lasciare la tartaruga sola con 3 maschi, la proporzione giusta dovrebbe essere 1 maschio 3 femmine.

E' guarita, mangiava tranquillamente radicchi vari che le davo ed erbe di campo, soprattutto quando la facevo scorrazzare libera per il giardino. Ora in previsione dell'inverno le abbiamo creato un terrario ben protetto da eventuali attacchi esterni. Il mio problema è che da qualche settimana, da quando si sono abbassate un po' le temperature direi, lei non vuole più mangiare cose che le dò io, vuole uscire a tutti i costi dal suo recinto e brucare trifoglio e girare per i fattacci suoi!!!! Ma è normale???? Io credo di aver sbagliato a farle conoscere il mondo esterno, ma pensavo di farle del bene, e poi tanto il danno è fatto! Mentre ci sono...ma è vero che se le metto la paglia nella sua tana prima del letargo lei non si interra??? Grazie mille in anticipo

Mi sembra di capire che tu abbia un giardino, se è così può fare lì il letargo, puoi recintare una parte di giardino e allestirla nei dovuti modi, quando sarà il momento sceglierà il posto dove passare il letargo.

Come è fatto il terrario dove sta?

La paglia non metterla subito, quando avrà scelto il posto copri con foglie.

Se le temperarure si abbassino normale che si alimenti meno.

Prova a mandare foto della tartaruga e del terrario.

Ciao

Lillaghe e fabry bor ciao, ho scoperto quest'anno la proporzione giusta tra maschi e femmine delle tarta; fino al risveglio di questa primavera non le ho mai accudite le tarta, ci pensava la suocera, e mai pensavo fossero così complicate, ma soprattutto simpatiche ed intelligenti! Quando l'abbiamo portata da noi, dopo le dritte del veterinario, l'abbiamo tenuta in casa con lampada per un po', fino a quando le temperature si sono aggiustate e lei stava bene. Poi l'abbiamo messa in giardino in un recinto provvisorio, grossi, in attesa di farne uno definitivo, dove poter far stare anche i maschi (che sono ancora dai suoceri). Poi capito che per quest'anno i maschi rimanevano dai suoceri e io mi tenevo la femmina (il mio fidanzato non mi ha ancora fatto il terrario definitivo per tutti), ho creato uno spazio di 1,50mt x 1,50mt profondo 1mt con rete e riempito di terra, messo una casetta per il riparo e diverse erbette. E' un terrario provvisorio, per il prox anno ci pensiamo bene. Lei vive lì, ora il problema mio è che per mangiare la devo fare pascolare per tutto il giardino, non mangia nulla di ciò che le lascio io, vuole uscire. Ho pensato perchè l'ho abituata a girollare per il giardino e quindi sa che fuori dal suo recinto c'è un mondo che l'aspetta! C'è anche che non ha pareti chiuse il suo recinto, ma rete, quindi lei guarda fuori. Però è stata 10 anni in una cosa simile e i maschi ci sono tutt'ora e mai si sono comportati così! Per di più aveva già smesso di mangiare cose date da me già nel recinto provvisorio precedente che aveva le pareti chiuse!! Non capisco cosa le passi in quella testolina, anche perchè se io sono a casa la lascio vagare, se no, no! Che poi mangia solo trifoglio, ma ne ha anche nel suo recinto!!!!! Non la capisco e questo mi dispiace! Le foto non riesco a metterle, ma Gegè è proprio bella!!! :-)))

Lillaghe e fabry bor ciao, ho scoperto quest'anno la proporzione giusta tra maschi e femmine delle tarta; fino al risveglio di questa primavera non le ho mai accudite le tarta, ci pensava la suocera, e mai pensavo fossero così complicate, ma soprattutto simpatiche ed intelligenti! Quando l'abbiamo portata da noi, dopo le dritte del veterinario, l'abbiamo tenuta in casa con lampada per un po', fino a quando le temperature si sono aggiustate e lei stava bene. Poi l'abbiamo messa in giardino in un recinto provvisorio, grossi, in attesa di farne uno definitivo, dove poter far stare anche i maschi (che sono ancora dai suoceri). Poi capito che per quest'anno i maschi rimanevano dai suoceri e io mi tenevo la femmina (il mio fidanzato non mi ha ancora fatto il terrario definitivo per tutti), ho creato uno spazio di 1,50mt x 1,50mt profondo 1mt con rete e riempito di terra, messo una casetta per il riparo e diverse erbette. E' un terrario provvisorio, per il prox anno ci pensiamo bene. Lei vive lì, ora il problema mio è che per mangiare la devo fare pascolare per tutto il giardino, non mangia nulla di ciò che le lascio io, vuole uscire. Ho pensato perchè l'ho abituata a girollare per il giardino e quindi sa che fuori dal suo recinto c'è un mondo che l'aspetta! C'è anche che non ha pareti chiuse il suo recinto, ma rete, quindi lei guarda fuori. Però è stata 10 anni in una cosa simile e i maschi ci sono tutt'ora e mai si sono comportati così! Per di più aveva già smesso di mangiare cose date da me già nel recinto provvisorio precedente che aveva le pareti chiuse!! Non capisco cosa le passi in quella testolina, anche perchè se io sono a casa la lascio vagare, se no, no! Che poi mangia solo trifoglio, ma ne ha anche nel suo recinto!!!!! Non la capisco e questo mi dispiace! Le foto non riesco a metterle, ma Gegè è proprio bella!!! :-)))

Probabilmente è stata abituata a vivere in uno spazio ampio e in libertà per cui ora quel recinto per lei è troppo piccolo.

Se proprio la devi tenere lì dovresti schermare la vista dell'esterno, la rete non va bene appunto perchè vede fuori ed è incentivata a scavalcare.

In più arrampicandosi sulla rete potrebbe anche restare impigliata.

Dovresti fare un recinto di legno o di mattoni di tufo (anche se scalano pure quello) oppure schermare la rete con tavole di legno che non possa scalare.

Sicuramente è un ambiente nuovo in cui fafica ad abituarsi, anche per questo non si sta cibando.

Ciao

Sì sono registrate! Ma prima non era più grande lo spazio! O meglio era più grande, ma lo dividevano in 4! Comunque sia ora quando è sveglia la metto fuori a girare per il prato, così mangia ciò che vuole. Per il prox anno al risveglio avremo provveduto a fare un terrario definitivo. Grazie mille Ciao ciao