Jump to content

aiutatemi

Everything

Recommended Posts

A breve dovrei acquistare una tartarughiera,a onda, di 80x45x30/50 e vorrei qualche consiglio...

.)va bene questa tartarughiera per una singola tartaruga possibilmente per tutta la vita XD?

.)dovrei acquistare un termoriscaldatore più grande? xke quello che ho è di 25 watt

.)per la maturazione dovrei lasciar girare il filtro per un mese senza tarta all'interno?

VI ringrazio anticipatamente

Ciao :)

Se la "tartarughiera a onda" è quella che penso io, non va bene.. Le chiamano così, ma per le tartarughe hanno ben poco.

Meglio acquistare un bell'acquario che possa contenere almeno 120l d'acqua e sei a posto "per tutta la vita" ;)

Per il riscaldatore tieni conto che ogni watt scalda un litro d'acqua, quindi dovrai regolarti in base a quello.

Quello che hai tu va bene al massimo per 25l d'acqua.. e mi auguro che tu non ne abbia così poca!!!!

Puoi far maturare il filtro sia con che senza tarta :)

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

Mi stupisce che sia tu a chiedere della tartarughiera..

Dire che va bene per una singola tarta è relativo..se hai una femmina ti diventa 25 cm.. quanto pensi di tenere alta l'acqua? 50 sarebbe l'ideale...ma corrisponde anche all'altezza massima.

COncoerdo con gli altri, prendi un bell'acquario normale e lo adatti con la zona emersa.

Spendi anche meno, è più rivendibile, e se un giorno decidessi di cambiarlo, puoi usarla per fare un bell'acquario! :)

Per le tarte più è grande, meglio è. Se hai spazio, prendi una vasca lunga 120cm (di solito sono profonde 50 o 60cm).

Il filtro è meglio esterno in quanto quelli interni commerciali hanno il problema di essere progettati per funzionare con la vasca piena, cosa che non avviene con le tarte.

La maturazione puoi farla sia senza tarta dentro, sia con le tartarughe in vasca. C'è una guida in giro per il forum che spiega come fare.

PS: gli acquari sono pesanti: pensa anche al mobile adatto.

li trovi anche sui siti on-line...ce ne sono diversi. Io il mio l'ho trovato su subito.it. Nel mio caso è appunto la tartarugheria con la zona davanti più bassa ( ma c'erano anche diversi acquari )...ormai l'ho presa e finchè va bene me la tengo però col senno di poi avrei optato anche io per l'acquario, perchè cmq il dislivello di altezza è limitativo.

Il mio 360 litri lo presi su ebay annunci: 150 euro con il mobile compreso (ma senza filtro).

Era incrostato da far paura e mancava il coperchio (che a me non serviva).

Dopo qualche ora di pulizia con una lametta per togliere i residui di calcare sui vetri è tornato come nuovo :)

(c'è qualche graffietto sul vetro, ma quando c'è l'acqua neanche si vede).

PS: ho dovuto fare 200km di macchina per andare a prenderlo e ho dovuto portare con me un amico, dato che pesa davvero un accidente, anche quando era vuoto!!!

Tra l'altro era al terzo piano di una palazzina con scale strettissime e senza ascensore....

200 litri 100x50x40 80 euri...compreso di plafoniera con neon, pompa filtro, cannolicchi, areatore e altri accessori per pesci.. affarone!!

Basta cercare un po' nei siti d'annunci e si trovano tante offerte incredibili.

ma che CUUUUolpo di fortuna che avete avuto tutti oh XD

penso che comincerò a cercare anche io, 300 litri per 2 trachemys vanno bene ? (1 femmina confermata e un maschio ancora da confermare xD)

io ho trovato su e-bay annunci un 140*60*60 usato a 100 euri, a 70km da casa. Anche il mio ha avuto bisogno di un restailing, ma ora è perfetto! Per il momento è pieno poco più che a metà (280 litri circa), ma le due tarte sono ancora piccole, sui dieci cm, e nuotano davvero con stile!