mabu 10 Posted September 25, 2012 Share Posted September 25, 2012 Ciao a tutti, l'inverno scorso mi hanno regalato due th nate ad ottobre e non hanno fatto il letargo. Pesavano 17 gr ciascuna, oggi una pesa 64 gr e l'altra 37 gr. A me le hanno regalate come "fratelli" ma sono molto diverse anche come colori oltre che per dimensioni La più piccola ad Aprile è stata ricoverata per polmonite e ha fatto ciclo di antibiotici, inoltre a luglio è stata morsicata dal cane ed è rimasta con una zampina posteriore paralizzata....insomma è un pochino sfortunata!! Il veterinario che le ha in cura dice che dovrebbero essere due maschi e mi ha "sgridato" perchè il letargo lo dovevano fare lo stesso appena arrivate a 20 gr circa La più piccola mangia poco, si muove poco mentre l'altra è una scheggia e mangia voracemente Tra poco vorrei prepararle per il letargo (pensavo il metodo scatole cinesi da mettere in box o cantina) però non sono sicura che fare andare in letargo la più piccola sia corretto...inoltre vorrei chiedervi come procedere, cioè preparo le scatole, metto dentro le tarta e metto erbe ed acqua al solito, finchè non vedo che sono andate sotto? e poi a quel punto posso chiudere scatole? e se una va sotto e l'altra no? La più grande non mi sembra molto "assonnata" appena metto da mangiare arriva e cerca sempre di evadere dal terrario invece la piccola la trovo sempre mezza coperta, ormai a Mi fa freddo di sera grazie per aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ujaguarpx125 10 Posted September 26, 2012 Share Posted September 26, 2012 Ciao! Il letargo è fondamentale per le tarte! Ricordati che le tarte devono fare un digiuno di tre settimane prima del letargo............ Io già la prima settimana di ottobre inizio a levar il cibo, così per fine ottobre, con le temperature già basse iniziano ad andare in letargo....... Le sposto nelle scatole appena la temperatura inizia a scendere sotto i 15°. Ricordati che vanno messe in un posto dove la temperatura non deve superare i 10°. Io le metto in cantina dove ho una temperatura che oscilla dai 2 agli 8gradi. Ovviamente ogni mese devi pesarle e controllare come stanno........ Ciao Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 26, 2012 Share Posted September 26, 2012 io personalmente le lascio nel terrario finchè non sono completamente addormentate e poi verso novembre le sposto nelle scatole.. x il fattore cibo continuo a darlo, in modo meno costante fino a ottobre inoltrato, ad un certo punto smettono proprio di mangiare. vai in serenità e falle fare il letargo a tutte e 2 (sempre che stiano bene di salute) è la cosa migliore! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted October 5, 2012 Share Posted October 5, 2012 Entrambe devono fare il letargo, leggi bene il metodo delle scatole cinesi comunque durante il letargo non devi fornire nè cibo nè acqua. Se sono all'esterno quando lo riterranno opportuno smetteranno di alimentarsi. Io sono della Lombardia e le ritiro verso metà ottobre, comunque vedrai che quando si avvicina il tempo del letargo saranno assonnate, si muoveranno poco, staranno ritirate nelle loro casette esterne. L'importante è che tu metta le scatole in un luogo con temperature comprese fra i 4 e i 10°. Nebulizza ogni tanto con uno spruzzatore poca acqua sulle foglie secche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mabu 10 Posted October 16, 2012 Author Share Posted October 16, 2012 Ciao grazie per le risposte, fino a due giorni fa hanno mangiato e bevuto, da ieri (a Milano) fa freddo....si sono rintanate, quindi le ho pesate e sistemate nelle scatole e per ora le tengo sotto il portico, con ancora la scatola aperta. Ora pesano una 64 e l'altra 37, ma devo continuare a pesarle una volta al mese anche durante il letargo? non le sveglio se le prendo su x pesarle? al massimo quando devono scendere di peso? e se dimagriscono troppo devo svegliarle? pensavo di aspettare qualche giorno e poi metterle in cantina grazie per risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted October 17, 2012 Share Posted October 17, 2012 Ciao grazie per le risposte, fino a due giorni fa hanno mangiato e bevuto, da ieri (a Milano) fa freddo....si sono rintanate, quindi le ho pesate e sistemate nelle scatole e per ora le tengo sotto il portico, con ancora la scatola aperta. Ora pesano una 64 e l'altra 37, ma devo continuare a pesarle una volta al mese anche durante il letargo? non le sveglio se le prendo su x pesarle? al massimo quando devono scendere di peso? e se dimagriscono troppo devo svegliarle? pensavo di aspettare qualche giorno e poi metterle in cantina grazie per risposte Ripeto una cosa molto importante: le temperature non devono superare i 10° nè andare sotto i 4° (d'inverno, naturalmente). Pesale solo una volta verso fine dicembre, non devono perdere più del 10% del loro peso, quindi si tratta di un paio di grammi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mabu 10 Posted November 2, 2012 Author Share Posted November 2, 2012 ciao, settimana scorsa ho sistemato le tarta nel terrario dentro alle scatole, una si è interrata, l'altra è andata nella casetta, per tre giorni non si sono mosse, quindi ho chiuso e portato in cantina.......a Milano ormai fa freddo......oggi sono scesa in cantina a controllarle (quindi 5 giorni dopo) e sono entrambe sveglie e "disperate" !!!! allora le ho riportate su e messo da mangiare e bere,hanno bevuto e mangiato......ora che faccio??? le rimetto in giardino nelle scatole aperte e aspetto che si addormentino di nuovo?? ma di notte ormai fa freddissimo e se le tengo in casa ho i riscaldamenti accesi, quindi non si addormenteranno grazie per l'aiuto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts