Jump to content

Strano comportamento

Veleno

Recommended Posts

ciao a tutti, ho appena preso in adozione da una mia amica una tarta di circa un anno.fino a pochi giorni non aveva nessun tipo di comfort,ne risacaldatore ne lampada ne niente, infatti da circa un mese non mangiava e stava sempre ferma in un angolino.adeso che l'ho presa in adozione e l'ho immessa nel mio acquaterrario e credo abbia tutti i comfort necessari, e soprattutto la mia tarta di circa 10 anni l'ha accettata, non so come fare per farla riprendere. un po meglio credo stia, infatti qualche nuotatina di tanto in tanto la fa, ma non riesco a farla mangiare.ieri ha solo dato un piccolo morso ad un gamberetto poi basta, ho provato di tutto, radicchio mela gammarus gamberetti ecc ecc ma niente, per adesso sembra solo essersi svegliata. aiutatemi, non so cosa fare e ho tanta paura che non c'è la faccia

Ciao :)

Non è stata una buona idea quella di metterla nella stessa vasca della tua perchè, nel caso sia malata, c'è il rischio che contagi la tua..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Dalle anche il tempo di ambientarsi... di sicuro è un habitat nuovo, e passare da vivere da soli a vivere con una tarta di 10 anni (che sarà 5 volte più grande) non è facilissimo! :)

Se è fortemente debilitata, meglio l'intervento di un veterinario per chiedere consiglio.

Quando presi la mia seconda tarta (che era della mia ragazza e non mangiava da parecchio) l'ho convinta usando le code di gamberetto scongelate. Vedo che le tarte ne vanno matte, molto più che dei latterini!

Inoltre un'integrazione con vitamine di sicuro non le farà male. Io una volta presi quelle della Sera specifiche, ma costavano parecchio. Poi un amico mi ha consigliato di prendere in farmacia le idroplusvit, sono per uso umano, ma hanno praticamente tutte le vitamine presenti in quelle per rettili o per pesci... e costano molto meno! (se non sbaglio costavano 4,5 euro contro i 9 euro di quelle specifiche).

Ora è parecchio che non le uso più, ma alle mie tarte non ha mai fatto male!

(le ho usate anche per i pesci, dopo le cure mediche, per rinforzarli)

oggi per la prima volta dopo tanto l'ho vista mangiare e sembra si sia svegliata...userò delle vitamine e vi sarò sapere presto...comunque grazie a tutti

nn è una buona idea usare le vitamine, se inizi ad alimentarla correttamente nn ne avrà bisogno e poi devi fare attenzione, perchè l'eccesso di vitamina può provocare danni tanto quanto la carenza

Concordo con sabbiolina, le vitamine normalmente vengono assunte con la corretta alimentazione.

Ma quando si prendono animali nelle fiere o nei negozi, molto spesso sono già debilitati al momento dell'acquisto.

Idem se non mangia da parecchio...

La carenza da vitamine (soprattutto la vitamina A) porta ai famosi occhi gonfi, di cui spesso soffrono le tarte debilitate o malnutrite.

In questi casi penso che le vitamine siano utili.

Poi ovviamente è una mia opinione, non è una legge usarle :)