Jump to content

prima volta all'aperto...

andy1977

Recommended Posts

ho 2 trachemis adulte di 8 anni.. grandi oltre 17x12 cm da maggio non avendo piu spazio a casa le ho dovute mettere in balcone!!il balcone è a riparo con pareti chiuse come da foto.... ho fatto anche un pannello che le proteggerà dal vento e un po dal freddo per l'inverno!!! La vasca è piena e grande 1 metro per 45 cm per 50 cm.... la zona esterna è riparata 60x 50 e poi c'è un altra zona al sole che sarà 40 x 40 dove batte il sole dalla mattina alla sera!!!

PROBLEMA: abito a roma sud qundi le temperature non sono così rigide!! devo mettere un riscaldatore con controller che faccia accendere il riscaldatore se la temperatura scende sotto i 10 gradi.... oppure non mettere nulla.... oppure mettere un riscaldatore da 100watt (la vasca sarà 200 litri) che con timer si accende ogni 20 minuti/mezz'ora giusto per alzare di qualche grado la temperatura??? qualcuno ha trachemis in balcone???

Scusa perchè non metti un bel riscaldatore da 200w e lo lasci dentro e poi quando la temperatura si abbassa si accende automaticamente e si spegne appena l'ha raggiunta?Nn mettere timer non servono fa tutto da se

P.S. dove posso vedere la foto?

Edited by coccyuto

Ciao,

Io le lascerei fuori senza termo x l inverno, con il termo fai solo danno visto il grande sbalzo termico che avresti tra acqua e aria in pieno inverno. Così facendo affrontano il giusto letargo. In pieno inverno che temperature hai??

oppure le rientri in casa e lo fai saltare direttamente! (Se ne hai la possibilità)

l idea del termostato x non fare scendere la temperatura sotto i 4ºC è troppo rischioso, avresti dovuto fare una prova l'inverno precedente senza tarte x vedere se funziona. Non ho mai sentito questa tecnica quindi non penso funzioni!

le foto nn so come si mettono.... il riscaldatore parte da 18 gradi quindi oltre alla spesa economica della bolletta non volevo mettere acqua a 18... e fuori 0!!! ho visto le temperature medie della mia zona.... e nel mese piu freddo arriva a 10/12 di giorno e ci sono 4 o 5 giorni che la notte fa 0!!! quindi calcolando il riparo e 200 litri di acqua non si arriva allo 0 sul fondo dell'acquario.... VOLEVO METTERE QUESTO CONTROLLER PER REGOLARLO A 5 GRADI.... IN MODO CHE NELLE NOTTI FREDDE.... SI ACCENDE IL RISCALDATORE E NON FA SCENDERE LA TEMPERATURA DELL'ACQUA SOTTO I 5 GRADI.... SE CE NE SARA' BISOGNO...

riscaldatore a 25 gradi in balcone significa mettere un riscaldatore da 1000 watt e 500 euro a bolletta calcoli alla mano per alzare una temperatura da 0 a 25.... ma soprattutto un sbalzo termico acqua aria che le farebbe morire di polmonite!!! il riscaldatore tarato da controller (costo 20 euro) servirebbe solo se ce ne fosse bisogno le notti piu fredde a non far scendere la temperatura vasca sotto 5 gradi!!

• 7 months later...
CITTA' ROMA: A maggio del 2012 avevo spostato le tartarughe in balcone... niente più lampade.... riscaldatori (da aprile a novembre) e le tartarughe stavano benissimo.. ora è passato l'inverno e ricomincia la bella stagione!!! Molti dicevano che era assurdo etc... Le temperature più rigide (con l'aiuto di un riscaldatore da 100 watt acceso con timer sulle 12 ore al giorno non sono mai scese sotto i 14/15 gradi... loro erano più lente nei movimenti ed infatti le nutrivo ogni 4 giorni a volte 5.... Ora sono di nuovo vispe e si godono il vero sole!!!

Ciao.. non ho capito il fatto del timer per il riscaldatore acceso 12 ore al giorno...e se quei 14-15° siano riferiti alla minima registrata quando le hai tenute fuori da aprile a novembre..

OK .. allora... i riscaldatori sono tarati a 18 gradi minimo... quindi mettendo un riscaldatore in balcone starebbe acceso 24 ore su 24!!! A roma le temperatura non sono rigide e il giorno girano sui 13/15 gradi... e la notte scendono...

Calcolando che il balcone è chiuso (non so se hai visto le foto sul mio profilo) mettendo il timer quelli a rotella bianchi da 2 euro... posso far accendere il riscaldatore quando voglio spengendolo quindi la mattina verso le 10 e vacendolo riaccendere verso la sera per evitare che la notte la temperatura vasca scendeva troppo!! Ho sempre controllato la temperatura (sopratutto nel momento piu freddo 6 di mattina visto che andavo a lavoro) e non è mai scesa sotto i 14!! l'unica differenza tra prima e ora è che le tartarughe ora escono dall'acqua mentre prima no...

Sul mio profilo (album) ci sono le foto del mio terraacquario esterno!! Io ero sempre quello che aveva costruito il terracquario in casa con l'interruttore per risparmiare corrente... ed aveva sempre funzionato perfettamente.... se qualcuno vuole risparmiare con lo spot... può chiedere....

• 5 months later...
Rieccomi qui dopo un annetto... le mie due tartarughe si sono stragodute l'estate e ora sta per arrivare l'inverno.... da circa 7 mesi convivono con 7 pesci rossi che stanno pure crescendo... Stavo pensando per quest'inverno di non mettere il riscaldatore la notte... ora non so quanto possa aver influito un 100watt a ore alterne in un acquario in balcone (riparato e a Roma) ma lo scorso inverno controllando alle 5:30 6 di mattina che dovrebbe essere l'ora piu fredda non è maiscesa sotto i 13/14 gradi...