DEMP 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Salve, ho due tartarughne trachemys scripta di pochi mesi, comprate insieme nello stesso negozio qualche settimana fa; quando le ho prese il rivenditore mi ha assicurato che hanno la stessa età circa, anche se una è un pò più grande dell'altra. dopo averle messe nel loro nuovo acqua terrario, quella più grande si è subito ambientata, mentre la più piccola ha preso un po più di tempo. Il problema è che proprio i primi giorni la più grande l'ho sorpresa mentre mordeva la coda alla piccina... e gliela ha tranciatala di brutto!! è passato già qualche giorno ma la coda non ha avuto miglioramenti per cui mi chiedevo: la ferita sanerà da sola o necessita qualche cura? rischia qualcosa (infezioni, traumi, menomazione)? la coda ricrescerà del tutto? inoltre è normale che sta sempre a nascosta tra la vegetazione (al contrario dell'altra) o è dovuto a questo malessere? p.s. Spero di essere nella sezione giusta (sono nuovo del forum), in caso contrario ditemelo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Ciao disinfetta con betadine diluito in fisiologica al 10%,è una brutta ferita,necessita di veterinario esperto in rettili,la coda non riscrescerà,portala subito rischi che muore,tienila fuori dall'acqua e al caldo e al pulito idatala ogni tanto per non farla disidratare. Potrebbero essere coinvolti anche gli organi interni della coda,cloaca ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Se non ha rotto la cloaca campa senza problemi, disinfettala come ti ha scritto Aroval, se invece la cloaca è rovinata potrebbe aver problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
erikan89 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Ho avuto il tuo stesso problema (una tarta non mia ha morsa la coda di una della mie), infatti gli mancava un pezzettino, praticamente come alla tua... Dopo tre giorni di betadine, visto che non vedevo miglioramenti, l'ho portata da un veterinario esperto in rettili che mi ha preparato una pomata-antibiotico da spalmare sulla coda per 10 giorni (per fortuna non c'era niente di rotto né infezione). Le è rimasta l'estremità della coda cicatrizzata e nera, ma il resto sta benone! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DEMP 10 Posted September 24, 2012 Author Share Posted September 24, 2012 Oggi l'ho portata dal veterinario e per fortuna la cloaca non presenta lesioni... il veterinario mi ha confermato che la coda non ricrescerà più purtroppo (per cui ho pensato di chiamarla codino XD) per il resto sta benone. Le dovrò fare un trattamento con HYPERMIX MONODOSE per due settimane. Grazie mille a tutti per avermi risposto =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
erikan89 10 Posted September 24, 2012 Share Posted September 24, 2012 Per fortuna non ha riportato altre lesioni gravi... speriamo che anche il trattamento vada a buon fine!! La mia per un po' di mesi, quando si sentiva "minacciata" (tipo quando la prendevo per misurarla/pesarla o quando l'altra tarta di mia proprietà le si avvicinava) ritraeva subito la coda e se la teneva al riparo... ora, a quasi un anno di distanza, non lo fa più... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts