Sissi79 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Buondì! allora ieri ho cambiato la vaschetta a Gino, ancora non è grande ma l'ho trovata in casa e mi è sembrata meglio della vaschetta lager....ho messo una tazza capovolta per creare una zona emersa e ho aumentato il livello dell'acqua come mi avevate detto visto ke le trachemys adorano nuotare....risultato: nella zona emersa nn ci va come nn andava in quella miniisoletta della vaschetta lager....e poi nuota per andare a prendere aria in superficie ma poi riprecipita giù...si vede che vuole respirare aria ma muove le zampette di continuo per stare su e poi riaffonda...mi ha fatto pena così ieri sera prima di dormire le ho riabbassato il livello dell'acqua e ora tira fuori il capino senza difficoltà. Essendo +basso il livello dell'acqua non nuota ma cammina sul fondo. Ho fatto bene? vi posto la foto di quanto era alta l'acqua ieri http://imageshack.us/photo/my-images/521/sam2656s.jpg/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 se riesci fagli un isoletta piu piana o cn un pezzo di sughero se non vuoi comprare quelle gia fatte.fagli la salitina perche su quella tazzina ha serie difficoltà a salire essendo di ceramica liscia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sissi79 10 Posted September 23, 2012 Author Share Posted September 23, 2012 vorrei fargliela subito ma cosa posso usare per la salitina? so ke per il sughero ci vuole tempo...cmq nella vaschetta lager c'era la salitina per l'isolotto ma nn ci andava ugualmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 con schiettezza ti dico che non ci siamo! anche con la salitina non uscirà mai dall'acqua, xkè non cè la lampada spot che riscalda la zona emersa e la invita ad uscire. x non parlare del fatto che non vi è la lampada uvb/a riscaldatore e filtro.... c'è ancora molto da fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 un contenitore messo a testa in giu e tagliato un lato per farle salire?? se no con poco prendi la tutledock o bank Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sissi79 10 Posted September 23, 2012 Author Share Posted September 23, 2012 lo so ke nn ci siamo infatti a giorni una amica mi darà il materiale ke aveva per le sue tartarughe...e per il livello dell'acqua ke dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 più acqua c'e meglio è Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sissi79 10 Posted September 23, 2012 Author Share Posted September 23, 2012 ma ha difficoltà a stare su Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 alzala gradualmente cosi si abitua a nuotare. anke se non dovrebbe essere un problema! è nel loro istinto risalire x respirare! mi raccomando fai decantare l'acqua x minimo 24h prima di inserirla in vasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 e metti riscaldatore e lampade se no l'acqua è fredda ma lei preferisce star li che fuori che fa più freddo senza lampade Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sissi79 10 Posted September 23, 2012 Author Share Posted September 23, 2012 ok ma perkè devo decantare l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 perchè l'acqua del rubinetto contiene cloro e calcare e lasciandola evapoare queste sostanze evaporano o rimangono sul fondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 perchè l'acqua del rubinetto contiene cloro e calcare e lasciandola evapoare queste sostanze evaporano o rimangono sul fondo non è proprio cosi! si fà decantare x fare evaporare il cloro, il fattore calcare non evapora facendola decantare. essendo un residuo il calcare rimane sempre nell'acqua. l'unico modo x eliminare il calcare è usare acqua osmotica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 il calcare rimane sul fondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 il calcare rimane sul fondo... il calcare è disciolto nell'acqua! :D l'unico modo x vedere il calcare è fare evaporare l'acqua e il residuo che rimane è calcare!! non si deposita sul fondo quando la fai decantare! te hai mai visto il calcare sul fondo dopo che hai fatto decantare l'acqua??? Ma dai! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Prima la devi far bollire per alcuni minuti: in questo modo i bicarbonati di calcio e di magnesio (che sono disciolti nell'acqua) si separano e per decantazione vanno sul fondo della pentola: Ca(HCO3)2 ----> CaCO3 ↓ + CO2 + H2O Il risultato è che, in effetti, hai abbassato un po' la quantità di calcar Link to comment Share on other sites More sharing options...
peppino91 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 secondo me è normale ke faccia un pò di di fatica visto ke non era abituata e a nuotare..è successo pure a me, ma non devi abbassare il livello dell'acqua tranquillo ke si abitua:) come zona emersa la tazza la trovo un'idea sbagliatissima..xke offre una superficie di appoggio ridotta e difficoltà alla tarta nel salire ..compra un bel pezzo di e magari se non vuoi perdere tempo per bollirlo compri la lastra di sughero ke si utilizza come materiale isolante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 (edited) Prima la devi far bollire per alcuni minuti: in questo modo i bicarbonati di calcio e di magnesio (che sono disciolti nell'acqua) si separano e per decantazione vanno sul fondo della pentola: Ca(HCO3)2 ----> CaCO3 ↓ + CO2 + H2O Il risultato è che, in effetti, hai abbassato un po' la quantità di calcar ma stai dando i numeri???? apparte che la formula che hai scritto è completamente errata! ...e poi stiamo parlando di decantazione dell'acqua! non di una soluzione ottenuta facendola bollire!! onde evitare che altri utenti si confondono con queste fandonie: per fare decantare l'acqua basta lasciarla x almeno 24 ore in un secchio, ciò comporta il fare evaporare il cloro dall'acqua prima di inserirla in vasca, essendo quest'ultimo nocivo x gli occhi delle nostre tartarughe. x evitare il calcare nell'acqua basta un'impianto ad osmosi inversa e cosi facendo si evita il problema cloro, decantazione e calcare. Edited September 23, 2012 by Sukkefrutta Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 (edited) Va bé e inutile discutere con te...hai studiato chimica???cmq se la fai bollire prima di decantarla è meglio... Edited September 23, 2012 by coccyuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Va bé e inutile discutere con te...hai studiato chimica???cmq se la fai bollire prima di decantarla è meglio... te non hai idea di cosa facevo io con la chimica!! :D cmq non si è mai sentito di fare bollire l'acqua prima di decantarla, xkè è una stupidaggine. quando fai la pasta e fai bollire l'acqua non si forma nessun residuo sul fondo della pentola!! adesso vado a farmi un tè e se mentre l'acqua bolle si forma un residuo sul fondo, vengo in piemonte e ti stringo la mano! robe da matt! Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Ciao Sissi Affinchè la tarta esca dall'acqua per fare basking è indispensabile che la temperatura della zona emersa sia maggiore di quella dell'acqua; quindi senza una lampada che riscalda l'area emersa è molto dura che ciò avvenga, salvo in estate quando ci sono 40 gradi all'ombra.. Le tartarughe spesso hanno bisogno di ambientarsi quindi è possibile che, anche una volta sistemato tutto a dovere, la tarta impieghi un po' prima di far basking e mangiare tranquillamente. L'acqua dove vivono le tartarughe deve essere delcorata per due motivi: -il cloro non fa bene agli occhi -il cloro uccide le colonie batteriche che si sviluppano all'interno del filtro biologico. Per far declorare l'acqua è sufficiente lasciarla in un contenitore aperto (come un secchio o una bacinella) per almeno 24 ore. In commercio si trovano dei prodotti per velocizzare questo processo (ad esempio "acquasafe") però è sempre meglio evitare di utilizzare sostanze chimiche. Il calcare non è dannoso per le tartarughe, quindi non ti preoccupare; in ogni caso, se si deposita sul carapace della tarta va via con la muta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco08 10 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 Da arcaplanet ho visto un prodotto che risolve i problemi di cloro e calcare,è sconsigliato quindi?per sissi:io ne travaso delle mie tarta dalla vaschetta alla vasca ikea gli ho fatto una specie di piattaforma appena sotto il livello dell'acqua..è stato un successione e ancora oggi lo usano un sacco..una zona per riposare insomma,ma stando sempre in acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 23, 2012 Share Posted September 23, 2012 sì, meglio non utilizzare nulla per declorare l'acqua; il calcare non è un problema per le tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted October 1, 2012 Share Posted October 1, 2012 Prima la devi far bollire per alcuni minuti: in Equesto modo i bicarbonati di calcio e di magnesio (che sono disciolti nell'acqua) si separano e per decantazione vanno sul fondo della pentola: Ca(HCO3)2 ----> CaCO3 ↓ + CO2 + H2O Il risultato è che, in effetti, hai abbassato un po' la quantità di calcar non credo proprio. se pure fosse esatta la formula (e i miei studi di chimica sono troppo lontani per confermare o meno) il CaCO3 che si deposita è quello dell'acqua che è evaporata. l'acqua che resta nel contenitore ha la stessa durezza. anzi, se riversi tutta l'acqua che hai ottenuto nell'acquario senza prestare attenzione ci rimetti pure i carbonati che si erano eventualmente depositati sul fondo. E poi vorrei capire, ma tu fai bollire l'acqua prima di metteral in acquario? E poi la fai raffreddare? mi sembra una complicazione inutile e costosa. Meglio un impianto a osmosi a questo punto. Fermo restando che il calcare non è un problema per le tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts