Jump to content

thh di un anno. primo letargo!

redbull123

Recommended Posts

volevo chiedere qualche consiglio sul primo letargo che dovra' fare la mia piccola dafne.....volevo allegare qualche foto della casetta che ho fatto nel recinto ma non ci riesco!!! ci sono problemi a caricare le foto da "carica foto"??? Edited by DJ Icetorm

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ecco dovrei riuscirci ora.....grazie coccyuto!!!

premessa: la mia thh ha un anno e pesa 140 gr. questo e' il primo letargo che fa (l'ho presa in negozio a giugno, essendo nata ad ottobre 2011 il primo letargo non glielo hanno fatto fare...). da quando l'ho presa l'ho sistemata in un recinto in giardino...ora ho rinforzato la sua casetta per il letargo, ho qualche dubbio pero':

1) dove abito le temperature in inverno arrivano anche a -10

2) la casetta che vedete nelle foto e' fatta con mattoni di tufo....considerate che all'interno c'e' una piccola grotta in terracotta e sotto ho interrato altri 2 mattoni di tufo per isolare......quello che vedeta sopra e' un asse di legno con vernice impermeabile......

3) ho notato che gia' in questi giorni la tarta e' piu' rallentata e mangia di meno....e' normale?

4) e' gia' le seconda sera che prima di notte la metto io nel suo rifugio....faccio male o almeno cosi' si abitua?...nel senso....non ci va lei di sua volonta', ma una volta che la "indirizzo" vedo che ci entra e ci passa tutta la notte, al mattino poi esce....

5) pensavo poi, una volta che si sara' interrata all'interno, di mettere all'entrata foglie secche per riparare dal vento freddo

6) secondo voi in questo rifugio sopravvivera' al letargo?, avete qualche consiglio da darmi?

sotto vi metto le foto del rifugio....

http://imageshack.us/g/833/sam0219iy.jpg/

carichi la tua foto su http://imageshack.us/ e poi incolli il link che trovi in basso a destra sulla sezione inserisci immagine!/forum del sito

ho fatto come hai detto, foto caricate e post inserito, alla fine mi dava che doveva essere visionato e autorizzato prima da un moderatore....questo ieri sera....ma non vedo niente....boh!

premessa: la mia thh ha un anno e pesa 140 gr. questo e' il primo letargo che fa (l'ho presa in negozio a giugno, essendo nata ad ottobre 2011 il primo letargo non glielo hanno fatto fare...). da quando l'ho presa l'ho sistemata in un recinto in giardino...ora ho rinforzato la sua casetta per il letargo, ho qualche dubbio pero':

2) la casetta che vedete nelle foto e' fatta con mattoni di tufo....considerate che all'interno c'e' una piccola grotta in terracotta e sotto ho interrato altri 2 mattoni di tufo per isolare......quello che vedeta sopra e' un asse di legno con vernice impermeabile......

3) ho notato che gia' in questi giorni la tarta e' piu' rallentata e mangia di meno....e' normale?

4) e' gia' le seconda sera che prima di notte la metto io nel suo rifugio....faccio male o almeno cosi' si abitua?...nel senso....non ci va lei di sua volonta', ma una volta che la "indirizzo" vedo che ci entra e ci passa tutta la notte, al mattino poi esce....

5) pensavo poi, una volta che si sara' interrata all'interno, di mettere all'entrata foglie secche per riparare dal vento freddo

6) secondo voi in questo rifugio sopravvivera' al letargo?, avete qualche consiglio da darmi?

nessuno di voi mi da qualche consiglio?

proprio nessuno mi dice niente??? dai e' il mio primo letargo ;-)...........

Spiega meglio come è fatta la casetta.

Hai interrato due mattoni quindi non può scavare?

Se l'hai appena costruita è normale che non vada subito a dormirci, vedrai che poi andrà da sola.

E' normale che mangi meno; ora che si stanno abbassando le temperature si sta preparando al letargo.

Leggi queste discussioni:

http://www.tartaportal.it/24-letargo-bruma-estivazione/65916-letargo-metodo-del-cumulo-nido

http://www.tartaportal.it/24-letargo-bruma-estivazione/49641-letargo-metodo-scatole-cinesi

Io ho sempre usato il secondo metodo per le piccole soprattutto poichè io sono di Pavia e da me fa freddo però devi avere un luogo in cui mettere le scatole (deve esserci una temperatura compresa fra i 4 e i 10°) altrimenti diventa più pericoloso che lasciarla in giardino.

la casetta e' come la vedi nelle foto....doppia fila di mattoni di tufo ai lati, tetto sempre in tufo con sopra legno impermeabile.....

i mattoni sotto li ho interrati, ha almeo 10-15 cm di terra prima di arrivare ai mattoni scavando e, visto che e' ancora piccola penso che bastino.....dentro ha una piccola grotta in terracotta.....secondo me come caseta e' ben isolata, per sicurezza quando inizia a far freddo provero' con un termometro la temperatura che c'e' dentro....

il mio problema e' un altro: se non va li dentro a passare le notti devo ogni volta sistemarla io per la notte? o devo farla fare da se???

la casetta e' come la vedi nelle foto....doppia fila di mattoni di tufo ai lati, tetto sempre in tufo con sopra legno impermeabile.....

i mattoni sotto li ho interrati, ha almeo 10-15 cm di terra prima di arrivare ai mattoni scavando e, visto che e' ancora piccola penso che bastino.....dentro ha una piccola grotta in terracotta.....secondo me come caseta e' ben isolata, per sicurezza quando inizia a far freddo provero' con un termometro la temperatura che c'e' dentro....

il mio problema e' un altro: se non va li dentro a passare le notti devo ogni volta sistemarla io per la notte? o devo farla fare da se???

Come ti ho detto ci mette un po' prima di capire che deve andare a dormire nella casetta, comunque se non va per il letargo devi mettercela tu.

Usa il metodo cumulo nido, in pratica devi riempire i rifugi di foglie secche.

http://www.tartaportal.it/24-letargo...el-cumulo-nido

Comunque mi sembra una bella casetta in un recinto ben fatto, bravo/a!

Quanti anni ha la tartaruga?

Come ti ho detto ci mette un po' prima di capire che deve andare a dormire nella casetta, comunque se non va per il letargo devi mettercela tu.

Usa il metodo cumulo nido, in pratica devi riempire i rifugi di foglie secche.

http://www.tartaportal.it/24-letargo...el-cumulo-nido

Comunque mi sembra una bella casetta in un recinto ben fatto, bravo/a!

Quanti anni ha la tartaruga?

grazie!

e' nata a settembre 2011 e pesa 145 gr...

Se è da ottobre che vive li il suo recinto lo conosce bene...hanno molta memoria...la mia non ci entra nemmeno lei...sei tu che devi seguire loro..tieni d'occhio dove si interra e poi le metti sopra foglie,paglia e se fa molto freddo anche quei teli in tnt..a me hanno consigliato così

Se è da ottobre che vive li il suo recinto lo conosce bene...hanno molta memoria...la mia non ci entra nemmeno lei...sei tu che devi seguire loro..tieni d'occhio dove si interra e poi le metti sopra foglie,paglia e se fa molto freddo anche quei teli in tnt..a me hanno consigliato così

e' da giugno di quest'anno che ci vive.....io provo a insistere e metterla nella sua casetta tutte le sere...appena iniziera' a fare piu' freddo magari ci andra' da sola....e' cosi' bella la tana che gli ho fatto....con tutto il tempo che c'ho messo poi ;-)!!!!!

• 2 weeks later...
ma secondo voi se nella tana merro sul fondo la corteccia di pino va bene? anto poi quando scavera' la sposta come niente e gli resta come copertuta....

che ne dite?

No, avevo letto che la corteccia è tossica, non ve bene.

ok niente corteccia.....comunque mi sa che ci siamo....e' da 2 giorni che sta dentro la tana e non esce....pero' non si e' ancora interrata.....le foglie secche glile butto dentro gia' o aspetto che si interri?

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
si e' interrata oggi!!!!....alal fine non nella sua tana ma sotto le conifere.....domani gli costruisco intorno un rifugio con i mattoni di tufo......

ho controllato oggi la tarta.....non e' piu' sotto terra ma e' tutta rannicchiata dentro il guscio dietro le 3 piccole conifere.....sopra ho messo le foglie secche.....tutto intorno i mattoni di tufo, sopra asse di legno e tessuto traspirante anti-gelo (quello degli orti per intenderci).....ho toccato lievemente la tarta e ho visto che poi e' spuntata la punta del muso.....

come mi devo comportare ora? gli cambio periodicamente le foglie secche?....il fatto che non sia sotto terra e' pericoloso?....magari ci andra' quando fara' piu' freddo ma dove si e' messa c'e' erba e secondo me non riesce a interrarsi (ha un anno)....la lascio li dove si e' messa?

Ciao, forse potrebbe avere difficoltà a scavare in una zona erbosa.

Farle trascorrere tutto l'inverno fuori terra potrebbe essere pericoloso anche se è coperta.

Considerato che da settimana prossima sono previste minime sotto allo zero io la sposterei in casetta dove hai predisposto il terreno allo scavo e toglierei le foglie che possono darle una errata percezione della temperatura, ovvero se non sente freddo non si interra.

Una volta in casetta tienila monitorata giorno per giorno, io penso proprio che settimna prossima se il terreno lo consente si interrerà.

In ogni caso ti suggerisco di acquistare un termometro con sonda per monitorare la temperatura ambiente e quella del luogo di interramento.

Quest'ultima non dovrebbe scendere sotto i 0°.

Ciao

Edited by lillaghe

Ciao, forse potrebbe avere difficoltà a scavare in una zona erbosa.

Farle trascorrere tutto l'inverno fuori terra potrebbe essere pericoloso anche se è coperta.

Considerato che da settimana prossima sono previste minime sotto allo zero io la sposterei in casetta dove hai predisposto il terreno allo scavo e toglierei le foglie che possono darle una errata percezione della temperatura, ovvero se non sente freddo non si interra.

Una volta in casetta tienila monitorata giorno per giorno, io penso proprio che settimna prossima se il terreno lo consente si interrerà.

In ogni caso ti suggerisco di acquistare un termometro con sonda per monitorare la temperatura ambiente e quella del luogo di interramento.

Quest'ultima non dovrebbe scendere sotto i 0°.

Ciao

grazie dei consigli....ho tolto le foglie e estirpato l'erba intorno....ora la tengo guardata....ma sto termometro con sonda dove lo trovo?