Jump to content

Tartarughe non defecano (consigli su filtro per accertarsi del fatto)


cifa

Recommended Posts

In realtà questo penso sia un thread a metà tra allevamento e malattie, se ho sbagliato ri-indirizzatemi pure!

 

Ho preso e montato da poco un filtro JBL e701, è attualmente in funzione, ma da quando l'ho preso sembra che le tartarughe non defechino più (sono passati 3 giorni ormai). Inizialmente ho pensato fosse perchè il filtro "mangiasse" gli escrementi, ma in realtà ho notato che per prendere scarti di pesce di dimensioni analoghe alle feci delle mie baby ci mette parecchio (e spesso manco li prende poichè tengo una portata bassa date le piccole dimensioni delle mie tarte -8gr circa ciascuna-) ed io le controllo ogni 10 minuti dato che mi sono affianco.

Oggi leggendo sul forum gli ho aumentato la temperatura a circa 30 (29 in realtà per ora, per non avere un eccessivo sbalzo di temperatura), ma nulla.

Per il resto fanno basking e sono "attive" come al solito e mangiano con la consueta voracità (pesce sopratutto, ma hanno mangiato anche la cicoria).

 

Vi volevo dunque chiedere due cose:

 

1- Cosa posso fare per "aiutarle" ? La temperatura l'ho alzata alle 17 circa, la tengo tale tutta la notte ?

2- Posso spegnere il filtro per un giorno, in modo da potermi accertare con sicurezza che non fanno bisongi ? È meglio in caso ridurre a zero la portata o spegnerlo completamente ? Sottolineo che il filtro è stato preso da 3 giorni quindi è in piena maturazione

 

 

Vi ringrazio molto!

Link to comment
Share on other sites


non penso che il fatto che nn vedi feci, sia legato al filtro, è vero che il filtro di solito nn riesce ad aspirare le feci, ma controlla bene, perchè spesso le tarta mangiano le feci, quindi potrebbe esse questo il motivo. Se hai acceso il filtro da 3 giorni nn è in piena maturazione, ma siamo ancora agli inzi, quindi ve vuoi spegnelo nn succede niente, ma penso si inutile, perchè nn è legato a questo. La temperatura dell'acqua è troppo alta, 25-26° sono più che sufficienti.
Link to comment
Share on other sites

Ho riportato tutto alla temperatura normale.

Sto controllando bene perchè guardo davvero ogni 5 minuti neanche :\ Magari la fanno proprio attaccate al filtro boh :(

 

Dopo quanto provo a contattare telefonicamente il veterinario ?

Link to comment
Share on other sites

Oh mi sono scordato di dire che sono state per 4 giorni sotto vitamina A, data dal vet che ha visto macchiette rosse sul piastrone (ha escluso infezioni gravi dato che era sotto baytril quando sono comparse)
Link to comment
Share on other sites

Che fondo hai? ghiaino per caso?se si potrebbe essere occlusione intestinale,ma se mangiano e sono attive dubito,secondo me o le mangiano ,o sono talmente piccole che si sfaldano subito e il filtro le aspira.
Link to comment
Share on other sites

Non ho nulla sul fondo!

Grazie anche a te per la risposta :)

(Oh approposito la tartarughina di cui ti dissi in chat che aveva i "conati" ora non li ha più, era un problema solamente di quella sera :) )

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.