Matthew_ 10 Posted September 22, 2012 Share Posted September 22, 2012 Ciao ragazzi sono nuovo ed ho un grande problema con la mia tartaruga d'acqua che ho acquistato da poco meno di un mese (è anche piccola di età). Praticamente da qualche giorno è sempre fuori dall'acqua con gli occhi un pò gonfi e chiusi, non mangia, si muove pochissimo e per di più talvolta boccheggia. Inoltre mettendola nell'acqua tende e riemergere col collo ed emette dei fischietti con le narici. Ho letto qui sul forum stesso che sono sintomi di raffreddamento o peggio ancora polmonite, come posso curarla? Qui in zona non ci sono veterinari che si occupano di rettili e vorrei qualche consiglio sulla cura da seguire, magari suggeritomi da qualcuno che ha avuto lo stesso problema o qualche veterinario/esperto. Inoltre ho letto che i farmaci spesso usati sono il Bentelan e Baytril, in che posologia e per quanto tempo? Posso diluirli nell'acqua della vaschetta in cui staziona oppure somministrarli tramite via orale con una siringhetta? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 22, 2012 Share Posted September 22, 2012 ciao, putroppo noi nn siamo dei veterinari, e anche se ce ne fosse uno, nn potrebbe consigliarti nulla (sopratutto antibiotici), perchè ci vuole una visita da vicino, per una diagnosi precisa. L'unico consiglio che ti posso dare è di cercare di andare da un veterinario esperto in rettili (il più vicino a te). Da come descrivi i sintomi potrebbe essere polmonite; cosa mangia? e dove la tieni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew_ 10 Posted September 22, 2012 Author Share Posted September 22, 2012 Grazie per la risposta, da premettere che sono due, una è più grandicella ma quella sembra stare bene e per evitare contagi le ho separate. Prima stavano assieme e mettevo oltre ai gamberetti un pò di carne, un pò di frutta. Tra le due la grandicella è stata sempre più sveglia e mangiava di tutto sempre lei mentre la piccola (che è la malatuccia) mangiava poco e quasi esclusivamente gamberi; ma da qualche giorno non mangia manco quelli. Come posto sono in una vasca di quelle che vendono per le tartarughe e la tengo esposta su una finestra raggiunta per metà giornata dal sole (per fissare la vitamina D). Ora, per quanto riguarda la piccola che come detto è in un'altra bacinella, posso mettere degli integratori vitaminici (quelli effervescenti) nell'acqua della bacinella (ovviamente in dosi molto molto ridotte)? Questo integratore l'aiuterebbe in questa fase di digiuno totale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew_ 10 Posted September 22, 2012 Author Share Posted September 22, 2012 se provassi a diluire il baytril nell'acqua della bacinella? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 22, 2012 Share Posted September 22, 2012 nn capisco a cosa possa servire un integratore sciolto in acqua, me lo sono sempre chiesta, ma se è polmonite, nn risolverai nulla, se nn mangia e boccheggia, ripeto, che l'unico modo per cercare di salvarla è portarla da un veterinario. inoltre, se per gamberetti intendi quelli secchi devi buttarli, evita la carne rossa e la frutta, ti linko una guida che ti sarà utile anche per l'altra tartina http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 24, 2012 Share Posted September 24, 2012 se provassi a diluire il baytril nell'acqua della bacinella? Il Baytril è un medicinale veterinario NON di libera vendita, quindi se ce l'hai ti devi essere rivolto ad un veterinario. E' scarsamente attivo se somministrato per via orale, figuriamoci se messo nell'acqua. Va iniettato per avere la sua completa azione e questa operazione è rischiosa, specialmente su esemplari piccoli. Dunque è necessario che tu ti rivolga ad un esperto in rettili competente... quella tartaruga non si salverà da sola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts