Jump to content

consigli per un nuovo acquaterrario

Recommended Posts

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se mai un acquario, dalle tarte che hai sui dati personali:wink3:

Dato che crescono, almeno 1m*40*40. Filtro esterno almeno da 600 L/h

Riscaldatore di plastica, spot e UVB.

Le solite cose.

Un acquaterrario definitivo per 3 Trachemys SS dovrebbe avere dimensioni almeno 120x60x50, con 30 cm d'acqua. Visto che sono circa 216 litri d'acqua, un filtro esterno adeguato, direi che va bene un Askoll Pratiko 300. Substrato in ciottoli o ghiaia grossa se non ti secca una pulizia meticolosa del fondale, altrimenti fondo sabbioso per una sifonata veloce, ma occhio al filtro.

Una zona emersa 36x60 (cioè il 30% della superficie totale), qualche sasso colorato che non presenti zone affilate, taglienti, eccessivamente ruvide, un mazzetto di dracena sanderiana (lucky bamboo) con radici ben protette dagli assalti delle tartarughe.

Una lampada spot puntata sulla zona emersa a una distanza di una ventina di centimetri, o comunque tale da impedire alle tartarughe di toccarla, una plafoniera per uno o due neon a emissione UVA/UVB inferiore al 10% che deve illuminare tutta la zona emersa e non è male se illumina anche tutto il resto della vasca.

Un termoriscaldatore da 150 o 200 Watt, preferibilmente in plastica, perchè quelli di vetro si rompono facilmente e friggono le tartarughe e anche te se non ci stai attento.

Un acquaterrario definitivo per 3 Trachemys SS dovrebbe avere dimensioni almeno 120x60x50, con 30 cm d'acqua. Visto che sono circa 216 litri d'acqua, un filtro esterno adeguato, direi che va bene un Askoll Pratiko 300. Substrato in ciottoli o ghiaia grossa se non ti secca una pulizia meticolosa del fondale, altrimenti fondo sabbioso per una sifonata veloce, ma occhio al filtro.

Una zona emersa 36x60 (cioè il 30% della superficie totale), qualche sasso colorato che non presenti zone affilate, taglienti, eccessivamente ruvide, un mazzetto di dracena sanderiana (lucky bamboo) con radici ben protette dagli assalti delle tartarughe.

Una lampada spot puntata sulla zona emersa a una distanza di una ventina di centimetri, o comunque tale da impedire alle tartarughe di toccarla, una plafoniera per uno o due neon a emissione UVA/UVB inferiore al 10% che deve illuminare tutta la zona emersa e non è male se illumina anche tutto il resto della vasca.

Un termoriscaldatore da 150 o 200 Watt, preferibilmente in plastica, perchè quelli di vetro si rompono facilmente e friggono le tartarughe e anche te se non ci stai attento.

E se la zona emersa è 35*61 non và più bene?:hissyfit:

Per la larghezza, ricordo che la maggior parte dei mobili è larga 40 cm.

Se passiamo a 50 o 60 non si riesce a farli stare lungo una parete.

Per 60 serve praticamente una scrivania.

Ocio ai ciottoli, bisogna che siano sopra i 2 cm di diametro, se no li inghiottono.:confus:

No, 35*61 non va bene, è meno del 30% :D

Scherzo, ovviamente sono misure indicative, e le ho messe in caso volesse fare una tavola in sughero o in qualche altro materiale. E questo andrebbe bene per chi, come me, ha poca fantasia. La zona emersa si può realizzare in 1000 modi molto più naturali di questo.

Visto che il mio progetto laghetto sta naufragando,mi sà proprio che dovrò ricorrere ad un nuovo acquario e il mio portafoglio non sò perchè si è andato a nascondere....:tongue3:

Per una vasca del genere,calcolando che si dispone già di tutta l'attrezzatura accessoria,secondo voi quanto bisogna spendere per non farsi derubare?

C'è qualcuno di voi che se lo è autocostruito?

Allora fallo fare direttamente al vetraio, ti costerà la mano d'opera, ma il prezzo non credo sarà di molto superiore al solo prezzo del vetro.

Interessante:smile2:

On-line avevo trovato diverse tecniche per la costruzione,ma non info sui costi.

Del resto ultimamente sto dando più a loro che a me,ma sono così carine che se potessi ne prenderei altre

Guarda che non è particolarmente difficile montarli.

Incolli i bordi e tieni insieme il tutto col nastro adesivo di carta finchè, dopo 3 giorni, non è tutto asciutto.

Poi metti l'acqua e controlli se tiene.

Di solito va bene alla prima.

Il pasticcio può essere mettere bene esteticamente il silicone.

Basta fare delle schermature di nastro adesivo e si fà abbastanza semplicemente.

Un "negoziante" su e-bay mi ha fatto questo preventivo per un acquario su misura, cosa ne dite del prezzo?

120x 55x 50(h),spessore un cm(visto che non metterò più di 35cm di acqua),prezzo 180+iva e spse spediz.,totale circa 230

Tenuta dei vetri garantita per 5 anni o 2,non ricordo bene...

Se comprende anche le spese di spedizione si.

Attento a Ebay.

Lavora solo con quelli con un punteggio alto e che usano Paypal o sistemi simili.

E' l'unica garanzia.

Peserà una tonnellata :| Attento alla spedizione, visto il peso può arrivare a casa con brutte sorprese.

Non è meglio se lo fai costruire nella tua città?

Niente spese di spedizione, niente acquisti in busta chiusa, e sicuramente prezzo più basso.

io ricordo che all'epoca lo feci costruire direttamente al ragazzo che lavorava nel negozio di acquari.

Sentite un po': acquaterrario di 100x50x50 (ancora perfetto, ha 13 anni) con cassettino superiore per alloggiamento luce (che però ho spostato all'esterno, sennò il vetro filtra le radiazioni), filtro sottosabbia con due pompe motore, termoriscaldatore, 45kg di ghiaia e un filtro interno, che poi ho sostituito con l'esterno non molto tempo fa. Totale: £800.000, oggi poco più di 400€. Non mi pare male, secondo me si può provare a cercare anche in un negozio che li costruisce artigianalmente.

potreste consigliarmi un terrario nuovo perle mie tarta

ehi ma tu sei a Roma!!!

vai da ABISSI!!!!!!

www.abissi.com

sez. Vasche su misura

io sto per ordinare quella 100x30x40 a 90euro:tongue3:

quella 100x40x40 viene 150....:eek3::mad3:

Su abissi vai tranquillo, sono molto affidabili. Io ho comprato una vasca 80x40x40 e me la sono fatta spedire anche se sono di Roma (spedizione gratuita e pigrizia di andare a prenderla al negozio la mia). :ohwell: