kirkif 10 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato una coppia di tartarughe di terra che quest'anno hanno fatto alcune uova e proprio una settimana fa si sono schiuse dando alla luce due bellissime tartarughine. Ho preso le piccole e le ho messe in un contenitore di plastica perché ho paura che in campagna qualche predatore (topo, gatto, ecc.) se le possa mangiare, solo che continuano ad arrampicarsi sui lati, ribaltandosi spesso, e so che quando sono piccole questo potrebbe causarne la morte. Come posso evitare che ciò accada? Non posso sorvergliarle tutto il tempo. Inoltre volevo avere qualche altra info, in particolare: - Devo farle andare in letargo visto che sono ancora piccole o il primo anno non le faccio andare? Ho letto pareri contrastanti a riguardo, che mi hanno creato una certa confusione. - Per registrarle, che procedura devo seguire? Entro quando devono essere dichiarate? (i genitori hanno il cites quindi sono in regola) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Innanzitutto devi costruire un terrario di legno da mettere adesso all'esterno o un recinto (leggi nella mia firma come fare) con rete di protezione. Purtroppo c'è poco da fare per il ribaltamento, se la scatola è di plastica trasparente allora questo non va bene poichè loro vedono oltre e tendono ad agitarsi di più. Il letargo possono farlo se pesano più di 20g, altrimenti no ma tu sei in Sicilia, da te vanno in letargo tardi e non fanno un vero e proprio letargo, comunque pesale. Devi denunciarle entro dieci giorni dalla nascita e poi entro un anno dovresti mettere il microchip che dovrà impiantare il vet esperto in rettili e fatti consigliare da lui se metterlo a un anno oppure se posticipare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kirkif 10 Posted September 21, 2012 Author Share Posted September 21, 2012 ma tu sei in Sicilia, da te vanno in letargo tardi e non fanno un vero e proprio letargo Infatti visto che sono in Sicilia come mi comporto con il letargo? qui la temperatura non scende mai troppo bassa, quindi non si raggiungono facilmente quei 5/10 gradi necessari per il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillaghe 10 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Innanzitutto devi costruire un terrario di legno da mettere adesso all'esterno o un recinto (leggi nella mia firma come fare) con rete di protezione. Purtroppo c'è poco da fare per il ribaltamento, se la scatola è di plastica trasparente allora questo non va bene poichè loro vedono oltre e tendono ad agitarsi di più. Inoltre il substrato non deve essere piatto, cerca di creare una superficie lievemene sconnessa andrebbe bene se ci fosse anche un po' di erba (non alta) in modo che anche in caso di ribaltamento le piccole non siano completamente a zampe per aria ma un po' sbilanciate da un lato o dall'altro, questo le aiuta a rigirarsi da sole. Anche nel contenitore dell'acqua metti dei sassetti e soprattutto non mettere acqua alta, in linea di massima si devono poter immergere fino alla linea di giunzione tra piastrone e carapace. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Infatti visto che sono in Sicilia come mi comporto con il letargo? qui la temperatura non scende mai troppo bassa, quindi non si raggiungono facilmente quei 5/10 gradi necessari per il letargo. In Sicilia andranno in letargo a dicembre e ci staranno per due/tre mesi, andando in letargo così tardi raggiungeranno i 20g e non dovrai preoccuparti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kirkif 10 Posted September 21, 2012 Author Share Posted September 21, 2012 Quando devo farle smettere di mangiare? quanto tempo prima? In che condizioni devo farle andare in letargo? devo controllare la temperatura? devono stare al buio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sissi79 10 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Ciao Kirkif! auguri per le piccolette ....avete parlato di registrarle e di cip....sn completamente disinformata! io ho una trachemys da una settimana di circa 8 mesi....ke devo fare ????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucap 10 Posted September 22, 2012 Share Posted September 22, 2012 Le trachemys non hanno bisogno di nessuna denuncia Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartos89 10 Posted September 30, 2012 Share Posted September 30, 2012 ciao......per il ribaltamento posso consigliarti di evitare di metterle in un contenitore-terraio o quel ke sia dove si sono angoli di 90° o meno.....cerca di rendere gli angoli delle pareti più rotondi possibile in modo k le tarte nn cercano o meglio hanno difficoltà ad arrampicarsi.....inoltre per il resto cerca di creare una basa + o - irregolare non a livello in modo ke possono facilmente rigirarsi in caso!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts