Nucnele 10 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Stamattina ho preso dei sassi di fiume belli grossi per fare una nuova zona emersa (ho sostituito il marmo liscio perchè non permetteva alle tarte di asciugarsi il piastrone). Ho bollito per un'ora i sassi e li ho inseriti nell'acquaterrario stabilmente. Le tartarughine sembrano gradire ma non vorrei che la presenza dei sassi possa dargli qualche fastidio. Ho letto che le rocce calcaree possono variare il valori dell'acqua.. ma tutto ciò è nocivo per loro? Sinceramente non so che tipo di rocce siano quelle che ho preso.. sono andato in montagna e le ho prese direttamente dal fiume. Grazie a tutti per le risposte! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Ciao.. Io sinceramente eviterei di utilizzare dei sassi, siano essi di fiume, di lago o di mare, per creare l'area emersa o un fondale per l'acquaterrario. Accumulano un sacco di sporco e rendono non poco difficoltosa la pulizia della vasca. Inoltre, tolgono molto spazio al nuoto delle tartarughe. Se vuoi optare per un'area emersa naturale ti consiglio di utilizzare della corteccia di sughero, altrimenti ci sono tante altre soluzioni come le turtle dock/bank, le aree emerse fai-da-te.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted September 21, 2012 Author Share Posted September 21, 2012 Effettivamente volevo usare il sughero ma alla fine ho optato per i sassi.. Per lo sporco non c'è problema.. L'unica preoccupazione è che magari possano creare problemi alle tartarughine! Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Il problema dello sporco c'è, perchè pur avendo un filtro esterno (non so se tu lo abbia), togliere la sporcizia che si accumula sotto i sassi non è semplice; bisogna tirarli fuori, pulirli e rimetterli in acqua. Il tutto comporta un sacco di stress per le tartarughe, e con il loro ambiente bisogna interagire il meno possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted September 21, 2012 Author Share Posted September 21, 2012 Scusa per come mi sono spiegato. I sassi di fiume sono solo 2 e sono sistemati nella "residenza estiva" delle 2 tartarughine con un filtro esterno sovradimensionato di parecchio. Perciò per pulirli ci vorranno 3 minuti e l'acqua si dovrebbe mantenere pulita comunque. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Per vedere se son calcarei basta usare succo di limone Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 Non devi mica scusarti Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted September 21, 2012 Author Share Posted September 21, 2012 E se sono rocce calcaree non vanno bene? Uhm.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts