Jump to content

Nuova nascita con piccolo problema

Pachino

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono nuovo in questo forum e avrei per cortesia bisogno della vostra esperienza:

Oggi mi è nata una nuova tartarughina con 10 giorni di differenza dalle 3 sorelline/fratellini non mi aspettavo questa nascita quindi non ho piu' tenuto sotto controllo il giardino, sta di fatto che è nata ritardataria, e siccome il terreno dove stava deposta è molto duro, nel nascere e scavare gli si è staccata un unghietta ed ha perso un po' di sangue, ora ho lavato e disinfettato tutto con betadine in attesa di portarla dal veterinario (se per voi c'è ne bisogno), ma il dubbio è se fargli fare il letargo visto la piccola è ferita ed il peso che ha è di soli 9 grammi.

E' ancora presto per il letargo è vero ma mi chiedevo se una volta arrivato il freddo e la ferita anche se chiusa rimane comunque una ferita fresca,recente, sarebbe troppo rischioso?

voi che ne dite?

grazie

Ciao beh per il veterinario vedi tu se pensi che la ferita sia troppo grave o no,al limite metti foto che ti diciamo,per il letargo certo deve arrivare a 20 gr,vedi come va se vedi che le altre vanno e lei è ancora piccola allora la porti in casa.

grazie per le risposte

ma il letargo lo avrei fatto fare ovviamente se supera i 20 grammi, ma ammesso che li superi per la piccola ferita sarebbe comunque il caso di farlo?

grazie per le risposte

ma il letargo lo avrei fatto fare ovviamente se supera i 20 grammi, ma ammesso che li superi per la piccola ferita sarebbe comunque il caso di farlo?

Non esageriamo, è solo un'unghietta, non è nulla, anche ad una delle mie si era rotta ed ora sta benone!

Per il letargo ancora c'è tempo ma se raggiunge i 20g può farlo tranquillamente.

Usa il metodo scatole cinesi (nella mia firma), ricorda che devi posizionare le scatole in un luogo con temp. comprese fra i 4 e i 10°.

grazie anna17lisa

era solo per paura di eventuale infezione, perche' l'unghia non si è rotta ma è saltata completamente via.

ma se invece non dovesse raggiungere il peso ideale per il letargo, tenendola in un terrario in inverno che gli si puo' dare a mangiare visto che fuori con il freddo non resiste molta verdura?

• 2 weeks later...

Ciao

io farei fare alla tua tartarughina solo un letargo breve nel periodo più freddo dell'inverno.

di certo la terrei in un terrario (con lampade ... alimentandola con cicoria, malva, radicchio rosso, trifoglio, ...) per poter continuare a fare le medicazioni con betadine (ti consiglio quello in pomata che fa anche da barriera protettiva)in questo periodo il metabolismo delle tarte diminuisce e così anche l'efficacia del loro sistema immunitario e i tempi di cicatrizzazione aumentano, sono dell'idea che sia inutile correre un rischio che si può evitare.

se ti serve una mano per il terrario chiedi pure.

io adesso ne sto realizzando uno per il mio roulotte che si è rotto una zampa malamente cadendo dalla siepe (voleva diventare un climber di Greenpeace)

e sarà un bel problema decidere dove e come fargli una casetta... roulotte pesa 1475g ed è un po' vivace!!!