jedex 10 Posted September 19, 2012 Share Posted September 19, 2012 Ciao a tutti!! per il filtraggio biologico serve un attivatore biologico,fino a qui ci sono,ma potreste darmi tutte le informazioni necessarie per far si che si attivi al meglio!!!!!!!!!!???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 19, 2012 Share Posted September 19, 2012 http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro. buona lettura:lashes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 25, 2012 Share Posted September 25, 2012 Non è indispensabile. Acceleri il processo, ma spesso a discapito della stabilità della colonia batterica. C'è chi comunque usa regolarmente gli attivatori, e provvede ad utilizzarli anche dopo la pulizia del filtro. Io ne ho sempre fatto a meno in tutti i miei acquari, che funzionano ininterrottamente da circa 3 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jedex 10 Posted September 25, 2012 Author Share Posted September 25, 2012 Non è indispensabile. Acceleri il processo, ma spesso a discapito della stabilità della colonia batterica. C'è chi comunque usa regolarmente gli attivatori, e provvede ad utilizzarli anche dopo la pulizia del filtro. Io ne ho sempre fatto a meno in tutti i miei acquari, che funzionano ininterrottamente da circa 3 anni. ma allora i batteri "nascono" soli?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 25, 2012 Share Posted September 25, 2012 Si! Ovvio che se hai solo acqua, non inizia tanto celermente, mentre se metti un pò di cibo (io ho sempre fatto con delle scaglie di cibo per pesci), inizia ben presto a formarsi la colonia batterica, ad hai un filtro pronto nell'arco di circa 30 giorni. Ovvio che per avere una vasca perfettamente stabile ci vorrà più tempo (i batteri si vanno ad insediare ovunque nella vasca), ma diciamo che già dopo 30 giorni la colonia è pronta a gestire il carico organico dovuto agli animali in vasca. Per i pesci non puoi farlo in quanto morirebbero con il picco di nitriti, ma con le tarte puoi far maturare il filtro anche con la vasca già abitata. Ci vorrà un pò più di tempo (anche perchè si consiglia di fare un cambio quotidiano di circa i 10% dell'acqua per evitare cattivi odori e acqua gialla, e questo rallenta la maturazione), ma non avresti problemi in quanto le tarte non risentono di eventuali innalzamenti di nitriti (questo perchè respirano fuori dall'acqua, mentre i pesci morirebbero "soffocati" dai nitriti disciolti in acqua) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts