Jump to content

Filtro per acquaterrario TSS

gia_

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho 3 TSS non molto grandi (1 è arrivata l'altro giorno :laugha: ), ho deciso di metterle in un vecchio acquario da 160l che ho riempito circa piu di 1/4 solo che ho un problema per quanto riguarda il filtraggio, mi spiego meglio.

L'acquario ha un filtro biologico a 2 camere attaccato ad un lato che però devo smontare perchè si è scollato sotto quindi devo ripararlo, e ho anche una pompa (ora non ricordo marca e modello perchè è abbastanza vecchiotta però credo funziona bene), stavo pensando che nella prima camera dovrei metterci cannolicchi e la lana e nel secondo la pompa, però essendo istallato per un acquario, è incompatibile con un acquaterrario?

domani se mi riesce metto qualche foto cosi potete rendervi conto...

perfetto metti le foto almeno ti diamo tutti i consigli possibili...(gia ke è interno t diranno ke nn va bn). Sei cosciente vero che tra poco dovrai crearti un laghetto o una vasca da 160cm vero??o dividerli Edited by coccyuto

I filtri interni solitamente sono progettati per funzionare solo e soltando con parecchia acqua nell'acquario (che quindi deve essere quasi pieno) altrimenti l'acqua non passa da una camera all'altra.

Se lo scolli, evita direttamente di rincollarlo e sostituiscilo con un buon filtro esterno sovradimensionato. (quindi non prnederne uno per acquari da 150 litri: le tarte sporcano molto!)

allora ecco le foto del filtro e della pompa...il fatto è che non vorrei spendere troppi soldi, perchè non ho tanta possibilità, semmai è difficile fare un filtro esterno fai da te?

118.jpg

119.jpg

120.jpg

La pompa è di ottima qualità, ha una bella potenza (1200 litri orari) e una buona prevalenza (1,95m). Consuma anche abbastanza (27w/h) in pratica più di un filtro esterno askoll pratiko 400 (che è per acquari fino a 400 litri).

Potresti sfruttarla per creare un filtro esterno, ma il lavoro non è molto facile...

cercando in giro esistono varie guide, ma devi avere una certa manualità con il fai-da-te.

Dacci un'occhiata per capire se sei in grado o meno di portare avanti il progetto.

Altrimenti puoi anche riprogettare un filtro interno, ma deve essere fatto in modo da funzionare con la quantità di acqua che hai in vasca. Inoltre un filtro in vasca ovviamente occupa spazio e la manutenzione è meno comoda.

Edited by mariano1985

Ho visto solo ora la tua risposta! :(

Vedi di quale misura trovi i tappi ermetici! Alla fine uno vale l'altro: più è largo, meno sarà lungo!!

Per le dimensioni, io mi regolo con quelle dei filtri esterni commerciali. Avendo una pompa bella potente, paragonabile ad un pratiko 400 o a un hydor prime 30, potresti prendere le dimensioni di queste per capire quanto devi fare lungo il filtro.

Troppo grande comporta troppo materiale biologico... troppo piccolo rischia di essere insufficiente allo scopo! :p

Io metterei prima uno strato di spugna a grana media (il mio negoziante di fiducia le vende in parallelepipedi 25x15x7, se non sbaglio. Sono della Wave ed esistono a grana fine, media e larga. Costa sui 3 euro a blocchetto, poi la ritagli come meglio ti serve).

Poi tanti cannolicchi (o con rete a maglie larghe, o senza rete, in quanto la rete fitta, stile calza, tende ad intasarsi).

Eviterei del tutto la lana di perlon, in quanto con le tarte dura troppo poco (si intasa spesso) e ti costringe ad aprire di continuo il filtro, cosa che non è il massimo con un filtro fai-da-te.

Una cosa comoda e utile è il prefiltro: io l'ho costruito da solo usando un barattolino di plastica del mangime per pesci. In pratica il tubo di mandata (quello da dove il filtro pesca l'acqua) è agganciato a questo barattolino, e dentro c'è della spugna: ogni settimana circa, pulivo la spugna, così quelle dentro al filtro restano pulite più a lungo e non dovevo smontare sempre il filtro fai-da-te (quello che avevo costruito era molto scomodo da pulire!)

...poi quando sono passato ai filtri commerciali, ho tolto anche il prefiltro in quanto la pulizia era più agevole :)