Jump to content

maturazione filtro??

marco08

Recommended Posts

Ciao scusa mi sono accorto che la guida specifica come far maturare il filtro e non cosa è la maturazione del filtro.

Vedrò di essere chiaro:

Con la maturazione del filtro si formerà nello stesso la colonia batterica che fungendo da filtro biologico non fa altro che "neutralizzare" le sostanze di scarto che si formano in acqua come residui di cibo, escrementi delle nostre tartarughe e pesci. In realtà non fanno altro che produrre rifiuti meno tossici che potranno essere usati come nutrimento per le piante. Per colonizzare i batteri hanno bisogno di una casa, per questo motivo introduciamo i cannolicchi! :D

Aggiungo che i filtri che possono maturare sono appunto quelli che hanno materiale biologico, come i cannolicchi ceramici (e altri materiali simili).

Questo implica che il filtro sia di dimensioni discrete. Soprattutto quando parliamo di tartarughe (che producono un bel carico tra avanzi di cibo e cacche), il filtro deve essere bello grosso.

Ottimi sono i filtri esterni.

Quelli interni spesso hanno problemi in quanto, oltre ad una manutenzione molto più scomoda, hanno problemi a lavorare con la poca acqua contenuta negli acquari delle tarte (la maggior parte infatti sono studiati per funzionare con la vasca quasi piena, e non vanno se questa è piena solo per qualche decina di cm).

Evita sempre i filtri che hanno solo le spugne: è vero che i batteri possono insediarsi anche lì, ma in quel caso poi, con il lavaggio delle spugne, elimini tutti i batteri e addio maturazione e filtraggio biologico.

Evita anche i filtri piccoli, come quelli che tendono di venderti i negozianti definendoli "fatti apposta" per le tartarughe: parlo dei filtri a isoletta.

• 2 weeks later...
io nella mia ignoranza da neofita ho preso un filtro della WAVE che seppur diviso in 3 scompartimenti i due della pulizia sono quello con la spugna e uno con una "cartuccia di carbone"..immagino non vada bene..però l'acqua me la tiene molto pulita ma questo penso sia perchè le mie due trachemys sono ancora piccole (5cm circa)..quindi se lavo la mia spugna perdo tutti i batteri?ma si riformano poi?

è un filtro interno o esterno?, comunque, puoi togliere i carboni, che riescono a pulirti l'acqua inzialmente (ecco perchè la vedi pulita), ma poi un pò rilasciano tutto quel che hanno pulito; compra i cannolicchi e riempi il filtro.

È interno!quindi dovrei sostituire la cartuccia di carbone con questi cannolicchi..e dove posso trovarli?su zooplus li hanno?

diciamo che i filtri esterni sono più funzionali rispetto a quelli interni, e devono essere di potenza di filtraggio il doppi/triplo dell'acqua che hai, ma visto che orami hai già questo, ti conviene mettere i cannolicchi (li trovi su zooplus); una volta presi devi far maturare il filtro

il problema che quelli interni nn reggono il carico quindi

avrai l'acqua sempre un pó sporca... quanto lo hai pagato??