Jump to content

letargo THH neonate

gicar

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi hannno donato una tartarughina HH è nata il 31 agosto 2012 pesa 12 grammi è lunga 3,5 cm...solita domanda è meglio che faccia il letargo oppure che passi l'inverno al calduccio in casa nel terrario con le dovute lampande UVA-UVB e spot?

Premetto che vive in terrario di circa 1 mq all'aperto in terrazzo esposto a Sud, quindi con abbondante sole, ed è accudita e riverita come una pricipessa!!

Negli ultimi sette giorni il peso non è aumentato sempre 12 gr prima non so era con la donatrice, la piccola non si muove molto dorme e cerca semre di interrarsi però quando le offro un pò di erbetta la mangia di gusto.

La nutro solo con erbe selvatiche: tarassaco, malva, trifoglio, delle tre preferisce di gran lunga il tarassaco, una volta ha mangiato un pezzetto di mela.

In attesa di utili consigli vi saluto.

giorgio

grazie per il consiglio, non penso riesca a raggiungere quel peso per fine ottobre...mangia ma non moltissimo; vero è che in natura non si ha scelta quindi le tartarughe fanno il letargo tutte nelle condizioni nelle quali sono.

• 1 month later...

dorme e mangia...mangia e dorme......ho comunque predispsosto un terrario in casa con luce solare e lampada ceramica........ ci sono due scuole di pensiero: il primo hanno fara saltare il letargo oppure far fare subito il letargo come capita in natura.

Vorrei fare la cosa migliore per la tartarughina...senza però rischiare di perderla durante il letargo

una domanda la tartarughina sta bene si sveglia alle 10 verso 12 mangia erbette selvatiche, poi un pò' di lampada solare fino verso le 15 poi ritorana a dormire fino al giorno dopo...è nel suo micro habitat terrario a circa 24-27 gradi...se volessi farle fare il letargo come dovrei procedere?.....potrei optare per il metodo scatole cinesi mettendola in cantina, oppure nel frgio a 4 °......però adesso nel suo habitat il clima è quello estivo pertanto vorrei capire come fare...ovviamente penso che il passaggio debba essere graduale, non posso metterla fuori, vero? vivo a Milano adesso ci sono meno di 10°.

Potrei iniziare a ridurre la temperatura del termostato non so a 24 gradi diminuendo le ore di lampada solare per simulare l'autunno e poi successivamente spegnere tutto....cmq visto che il terrario è in casa la temperatura non scenderebbe mai sotto il 20°.

grazi mille

Io devo allestire un terrario per le mie baby nate a settembre, ho un terrario 80x80, potreste indicarmi il substrato da usare e che lampade devo comprare? Io a casa che potrebbero servire ho: un termostato, una lampada a infrarossi e un tappetino riscaldante.!