paolotls 10 Posted September 18, 2012 Share Posted September 18, 2012 Ciao a tutti! Ho letto molto qua e là sul forum, ma ci sono cose che uno deve chiedere per forza! Ho tre Thh nate circa dieci giorni fa, che ho deciso di sistemare in terrario a casa perché l'inverno nel posto dove sono nate arriva prima ed è più freddo e ho pensato di lasciare che vadano in letargo tra qualche tempo... Insomma, finora tirano avanti con questi vegetali a rotazione: radicchio, indivia, erbe di campo e fetta di zucchina cotta al vapore... Per farle bere gli ho messo qualcosa che fosse poco profondo per non farle annegare ed è ok, ci bevono! Il fatto è che da quando ho messo la lampada UVB (è una mia impressione forse eh, perché con la lampada per il calore sembrava non succedesse niente) quando mangiano sembrano dei leoni che ruggiscono! Mi spiego meglio: qualsiasi cosa gli metto davanti, pare che non la vedono bene e tirano a indovinare con la bocca aprendola verso l'alto come se dovessero mordere qualcosa sopra di loro mentre la verdura ce l'hanno davanti alla faccia! Ogni volta devo indirizzarle io verso il cibo! È normale? Va bene per ora questa combinazione di verdure oppure devo variare ulteriormente? Le lampade devo tenerle accese tutto il giorno? A me sembra che gli diano fastidio! A quanta distanza devo metterle con le tartarughine (che sembrano sempre assonnate)??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 18, 2012 Share Posted September 18, 2012 allora.. ALIMENTAZIONE non dare mai verdure cotte.. sempre crude.. (in natura chi gli cuoce le cose?) LAMPADE allora, la lampada riscaldante deve stare alla distanza necessaria affinche' sul suolo ci siano 30-32 gradi.. se e' troppo caldo va' allontanata o presa di una potenza minore.. la lampada uvb invece va' presa 5.0 e tenuta ad una distanza di 20-25cm se metti una foto del tuo terrario possiamo darti ulteriori consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolotls 10 Posted September 18, 2012 Author Share Posted September 18, 2012 Le cuocevo perché almeno assumevano qualcosa di umido e non solo foglie di verdura! Ma perché sembrano rin********te? Perché anche quando bevono hanno gli occhi chiusi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 18, 2012 Share Posted September 18, 2012 Le cuocevo perché almeno assumevano qualcosa di umido e non solo foglie di verdura! La cottura altera i valori nutrizionali dell'alimento, in questo caso della verdura, che trasferisce parte dei suoi nutrienti all'acqua. Da cioò si deduce che come dice scarecrow la verdura devono mangirla cruda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolotls 10 Posted September 18, 2012 Author Share Posted September 18, 2012 OK!! RICEVUTO! la verdura va data CRUDA! c'è qualcuno che sa quali possono essere i motivi per cui le tartarughine sono un po' apatiche e sembra che non ci vedano visto che o hanno gli occhi chiusi o se ce li hanno aperti, quando mangiano non ce cojono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 18, 2012 Share Posted September 18, 2012 che uvb hai pèreso e a che distanza l'hai messa?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolotls 10 Posted September 18, 2012 Author Share Posted September 18, 2012 sta a circa 20 cm dalle tartarughe! c'è scritto poi UVB 10% Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 18, 2012 Share Posted September 18, 2012 ecco il problema.. uvb 10€ causa cecita'! devi prendere la 5.0 spegnila all'istante e non utilizzarla piu'! se riesci fattela cambiare e prendi la 5% Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolotls 10 Posted September 19, 2012 Author Share Posted September 19, 2012 Oddio ma kle dici? Spiegami ti prego! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 19, 2012 Share Posted September 19, 2012 semplicemente hai preso la lampada sbagliata.. rilascai troppi uvb.. ha 2 controindicazioni per le tarta 1-causa cecita' 2-se messa troppo vicino CUOCE l'animale dall'interno! una signota ha ucciso una pardalis in quella maniera, e una volta andata dal veterinario l'ha aperta e gli ha detto che l'aveva COTTA! spegni subito quella uvb e prendi questa.. http://www.moreforpets.ltd.uk/images/Reptiglo_Compact_5_Web.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolotls 10 Posted September 19, 2012 Author Share Posted September 19, 2012 Ok!! Grazie! Oggi l'ho spenta, domani vi dico se riprendono la vista! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 19, 2012 Share Posted September 19, 2012 ci vorra' tempo... sempre che si riesca a salvarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts