Jump to content

filtro esterno


Liga

Recommended Posts

Consigli su un buon filtro esterno per un' acquaterrario di 61*37 ( l'altezza non me la ricordo, forse una quarantina di cm ) che non costi un occhio della testa e sia facilmente maneggiabile da un'imbranata ( IO! ) ? Ben accetti anche eventuali consigli su negozi su Roma o siti online. Grazie!!!
Link to comment
Share on other sites


Per poterti consigliare un filtro, è indispensabile sapere, oltre alle dimensioni della vasca (tutte e tre) anche i litri d'acqua che contiene.

Ipotizzando che il tuo acquario sia alto 40cm, può contenere al massimo 90l d'acqua. Non so quante tartarughe hai, sappi che per una sola tarta (adulta) 90l sono pochi.

Quindi, per evitarti altre spese in futuro per l'adeguamento del filtro, il mio consiglio è di prenderne uno definitivo!

 

Il tutto però dipende dal numero di tartarughe, dai litri d'acqua da filtrare e dal tuo budget :)

Senza queste informazioni è difficile indirizzarti su un filtro particolare..

 

Per maneggevolezza, secondo me, i filtri askoll pratico sono l'ideale!!

Edited by veronica88
Link to comment
Share on other sites

Io puntavo su un eheim, ma mi chiedevo una cosa... se il filtro e' troppo sovradimensionato, nnon c'e' il rischio che i batteri muoiano per troppo poco cibo??? Esempio, io avro' circa 70 litri, e pensavo di aquistare un filtro fino a 600.... troppo grnade il filtro?? Grassie....
Link to comment
Share on other sites

Io puntavo su un eheim, ma mi chiedevo una cosa... se il filtro e' troppo sovradimensionato, nnon c'e' il rischio che i batteri muoiano per troppo poco cibo??? Esempio, io avro' circa 70 litri, e pensavo di aquistare un filtro fino a 600.... troppo grnade il filtro?? Grassie....

 

Nel tuo caso è sottodimensionata la vasca (....)!! :D

Per il sovradimensionamento del filtro non dovrebbero esserci problemi, al massimo se il flusso dell'acqua è troppo forte puoi diminuire la portata..

Acquistando un filtro come quello che hai specificato, sei già a posto per quando comprerai una vasca più grande.. una bella spesa in meno ;)

Link to comment
Share on other sites

la tarta è una e attualmente è piccola. Già so che probabilmente la vasca non andrà più bene quando crescerà anche perchè la parte alta è 40 cm circa, ma quella davanti è più bassa. Considerato però che l'ho comprata da poco ( la vasca ) e per il momento va bene credo che ormai la cambierò quando crescerà. E considerato che il mio badget è alquanto limitato mi accontenterei di qualcosa che abbia un buon connubio qualità/prezzo. Se poi con il tempo dovrò cambiarlo pazienza. Magari avrò acquisito anche una maggiore conoscenza in merito che mi permetterà di districarmi meglio in quest'argomento sconosciuto per me fino a un mese fa!!!

 

dimenticavo, la vasca l'ho comprata usata, quindi il litraggio non lo so..però considerato appunto che davanti è più bassa sono sicuramente meno di 90 litri.

Edited by Liga
Link to comment
Share on other sites

Per il filtro devi guardare alla potenza di filtraggio, non a quella della pompa.

 

Per capirci, un pratiko 400 è per acquari fino a 400 litri, ma ha una pompa da 1200 litri.

 

Quando parli di 600 litri, stai considerando la pompa del filtro o la capacità filtrante che ha?

Anche perchè i filtri per un 600 litri stanno sui 200 euro come minimo, non sono tanto abbordabili come prezzi...

...e consumano ovviamente molto di più di un filtro di dimensioni più ridotte.

 

 

Nulla ti vieta di usare un filtro sovradimensionato (anche perchè i filtri "fino a X litri" fanno l'ipotesi di acquari non sovrapopolati, e si riferiscono ad acquari con pesci, non alle tartarughe, che sporcano molto di più).

 

Ovvio che se metti un filtro per un acquario da 600 litri in una vasca con 40 litri di acqua, farà turbinare l'acqua peggio di un frullatore! Si risolve abbassando la mandata, ma questo non fa altro che "strozzare" il tubo o la quantità d'acqua che la pompa può pescare. Il consumo rimane invece quello effettivo del filtro, quindi nemmeno è il caso di montare filtri spropositati su vasche mignon.

Link to comment
Share on other sites

io con vasca da 70 litri, monterei uno minimo da 300... quello da 600 farebbe diventare la vasca un mare forza 9...boh... vi diro' poi come andra' a finire... XD

 

ma tornando alla tua vasca, hai delle misure precise? meno di 90 litri per una baby mi sembrano molti, in senso positivo, non fare come me che ne ho 2 in poco piu' di 10 litri...

La mia vasca e' da 70, ed e' cmq piccola, ma per spazi e' quello che potevo... piu' avanti saro' costretto a cambiarla o a dare via le tartare (spero di no)...

Edited by giospebg
Link to comment
Share on other sites

una domanda sull eheim 2075, sfogliando in manuale pdf, si vede una specie di trasformatore in qualche immagine, che abbia il regolatore elettronico di velocita'??? sarebbe il top... (comunque, ho gia' in mente una piccola modifica che penso sia realizzabile...metterci un piccolo inverter...)
Link to comment
Share on other sites

Sul 2075 non saprei, io uso da 3 anni un eheim 2080 per un acquario da circa 90 litri, so che è una cosa esagerata, però mi dimentico di pulirlo e le tarte godono di ottima salute, inoltre ho accoppiato al filtro lo sterilizzatore della JBl da 5watt e il prefiltro alle prese acqua sempre della eheim, il risultato è strepitoso, acqua quasi da bere.

Prossimo passo per cui ho già predisposto le misure è raddoppiare la vasca.

 

http://imageshack.us/a/img100/8029/tartarugheveranda.jpg http://imageshack.us/a/img685/9530/tartarugheveranda2.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.