patrickx 10 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Non reisce a pescare l'acqua, che faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 ciao. che tipo di filtro esterno è??? deve stare sotto la casca x poter partire. il tupo di pescaggio è pieno?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Prova a riempirlo manualmente e poi accendilo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patrickx 10 Posted September 16, 2012 Author Share Posted September 16, 2012 ok, c'è l'ho fatta, il filtro posso spegnerlo la notte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 i miei li spengo dalle 23:30 alle 8:00 con timer! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 ???????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 ???????? ???????!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Io non l'ho mai spento in quanto ho sempre sentito dire che i batteri hanno continuo bisogno di apporto d'aria, che si ha solo con un continuo ricircolo d'aria. Anzi, sto attento anche quando faccio la pulizia del filtro, lasciando i cannolicchi immersi in un secchio con acqua dell'acquario... ...tuttavia sukkefrutta non è il primo che sento che spegne i filtri di notte... Non oso provare, dato che gli effetti sarebbero devastanti nell'acquario dei pesci (un aumento di nitriti anche blando vuol dire la morte della maggior parte degli ospiti della vasca: si salverebbero solo piante e lumache!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Io non l'ho mai spento in quanto ho sempre sentito dire che i batteri hanno continuo bisogno di apporto d'aria, che si ha solo con un continuo ricircolo d'aria. Anzi, sto attento anche quando faccio la pulizia del filtro, lasciando i cannolicchi immersi in un secchio con acqua dell'acquario... ...tuttavia sukkefrutta non è il primo che sento che spegne i filtri di notte... Non oso provare, dato che gli effetti sarebbero devastanti nell'acquario dei pesci (un aumento di nitriti anche blando vuol dire la morte della maggior parte degli ospiti della vasca: si salverebbero solo piante e lumache!!) anke io mi sono sentito dire che spegnere i filtri di notte è un'eresia!! xkè le colonie battireche muoiono! tuttavia pensandoci bene sono cosi delicati questi batteri???? assolutamente no! e lo dico pèer esperienza. oltre a spegnere i filtri del laghetto e delle vasche di tarte (dove sinceramente dei valori dell'acqua me ne sbatto), spengo anche quelli dell'acquario dei pirahna, guppy e quelli dei vari tipi di neocaridine tra cui delle BTO super selezionate da parecchie centinaia di euro ad esemplare (circa 2cm a gamberetto) da ormai piu di 10 anni. mai avuto problemi con i valori e mai visto collassare un filtro! ergo x cui sti batteri non sono poi cosi delicati!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Ma quando riaccendi il filtro al mattino non esce come un po' di sporcizia dal tubo di mandata? Anni fa, quando avevo il pratiko100, a causa di un guasto dell'impianto elettrico, sono rimasta senza corrente per qualche ora.. Il mio primo pensiero sono stati i batteri del filtro :D Quando finalmente la corrente è tornata, dal tubo usciva un po' di sporcizia... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 Cacchio, quante vasche hai?!!? Io ho un vascone stile ikea con i pesci rossi (i primi pesci che presi, poi trasferiti nel primo vascone delle tarte), il 360 litri delle tarte e un 120 litri con guppy, corydoras e lumachine varie. Ho provato anche la caridine in questa vasca con i guppy (ho parecchi muschi e cladophore in vasca), me le regalò un amico che le aveva con i discus... ma data l'estrema differenza di valori, nonostante un ambientamento in vasca molto lento, dopo pochi giorni sono morte tutte e 5... Beh, direi che di acquari ne capisci e tra l'altro se l'hai testato di persona, non c'è prova migliore! Mi stai invogliando a fare la prova! Sarebbe un bel risparmio spegnendo tutti i filtri che ho per le ore notturne! (parliamo di oltre 60w/h risparmiati, che per 8 ore fa 480w a notte... che in un anno fa 150 kilowattora, quindi quasi 40 euro di corrente in meno l'anno!) Veronica, anche io quando faccio ripartire il filtro, questo mi spara le peggio schifezze in vasca... adesso ho imparato: metto un retino davanti il tubo di mandata per i primi secondi, così pesco tutte le schifezze senza che queste finiscano in vasca! PS: quando me ne dimentico, le tarte banchettano al volo con le alghe che escono dai tubi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 bhè l'acquariofilia mi ha sempre affascinato fin da bambino. e negli ultimi 10 anni ho provato un pò di tutto x quanto riguarda l'acqua dolce... penso che lo schifo che esce dal filtro appena acceso sono dei residui di melma secca che si staccano dal tubo di uscita, con la pressione di partenza alcuni si staccano e vanno a finire in vasca... niente di preoccupante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 Si, sono quei residui algosi che si formano nei tubi. Niente di preoccupante, alla fine è roba con cui l'acqua è a contatto di continuo, e anche se tarte e pesci lo mangiano non credo succeda nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 quindi dite che di notte si potrebbe spegnere il filtro??? no perchè il prime 20 che ho io consuma leggermente di piu rispetto agli altri quindi non andrebbe male ahahaha:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 domanda stupida... Così facendo la pompa del filtro a lungo andare non si rovina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 domanda stupida... Così facendo la pompa del filtro a lungo andare non si rovina? in teoria si usura di meno ad andare 12 ore su 24. ti dura il doppio. prendi l'esempio di una auto, si usura di piu a lasciarla sempre accesa o a spegnerla quando non si usa??? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 Mi state convincendo!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted September 17, 2012 Share Posted September 17, 2012 anche perchè io mi risparmierei il bellissimo rumore in sottofondo dell'hydor di notte XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts