Jump to content

rieccomi qui con un nuovo problema

Dep

Recommended Posts

Ciao a tutti amici di tartaportal dopo tanto rieccomi qui:) allora ho un problema con il mio hydor prime 20, ieri l'ho pulito a fondo perchè si era intasato, lo pulisco bene bene, lo rimonto e che succede?? si avvia ma dal tubo da dove esce acqua ne esce solo un filino....ho pensato che fosse un problema di girante, quindi lo smonto pulisco bene bene essa, riattacco tutto ma niente sempre la stessa storia...allora ho pensato che forse c'era qualche bolla d'aria dentro....lo comincio a scuotere ogni tot tempo ma niente sono arrivato ad un punto che se lo scuoto fa sempre lo stesso rumore....ora ho notato che dalle clip perde un pò d'acqua....ora prima di dare la colpa alle clip ho pensato che magari essendo pieno al massimo magari un pò d'acqua può uscire, anche xkè l'ho "shecherato" un bel pò...voi che ne pensate? lo devo lanciare dalla finestra?? :)

Ciao da quelo che dici sembrerebbe che non chiude bene e magari aspira anche aria,prova a pulire bene le chiusure,la pompa è montata bene ,magari qualche componente non chiude e ha perdite d'acqua e quindi abbassa il getto.

si infatti domani lo rismonto e vedo cos'è...provo anche la girante se gira bene un attimo in lavandino...potrebbe anche essere la guarnizione della pre camera oppure in questo caso nn centra niente???

Mi sapete consigliare qualche filtro migliore degli hydor che non superi i 40-50 euro?? perchè se posso questo me lo levo che non è un granchè

beh a quel prezzo non saprei,gli ehim sono i migliori,ma costano di più,altrimenti il pratiko della askoll,ma credo che meno di 90-100 euro non li trovi,della giusta capienza.

mmmmh capito...no perchè gli hydor sono un macello, cioè quando è ora di pulirlo ti mette pensiero! comunque ora vedo un pò domani qual'è il problema...per ora cerco di aggiustarlo nell'attesa di un nuovo filtro :(

Io ho un prime 30 (appena sostituito con un pratiko 400, stanno girando insieme in acquario, aspettando che il nuovo filtro maturi), e so quanto sia scomoda la mantutenzione!

Io lo sto cambiando perchè spesso con uno sbalzo di tensione, o se scollego e ricollego la spina, il rotore non riparte (o meglio, si sente che ruota, ma poi non esce acqua dal filtro). Ho notato che è inutile insistere quand'è così: aspettando una mezzoretta lasciandolo scollegato, riattaccandolo spesso poi riparte senza problemi.

Nel tuo caso però potrebbe anche essere una delle guarnizioni: rimuovile e pulisci anche le sedi, magari c'è dello sporco in mezzo. Non le tirare troppo in quanto se sono vecchie possono deformarsi.

Io dopo ogni pulizia le ingrasso per farle durare di più (ho un grasso specifico per o-ring in gomma, ma dovrebbe andare bene anche la vaselina).

ora ho notato che un pò d'acqua esce nella sede tra una clip ed un'altra, in poche parole non dove risiedono le clip ma in mezzo.....ora domani controllo se l'ho effettivamente agganciato bene perchè mi sembra strano che dall'oggi al domani perda acqua! comunque mai più hydor come posso lo sostituisco con un tetra dato che da quanto leggo più o meno si trova allo stesso prezzo ed è migliore!

non è che lavandolo ti è finita dell'acqua nella testata e quella che vedi è solo acqua che scola da quella della pulizia della testata?

Se proprio, prova ad aprire la testata, ci si dovrebbe riuscire senza tanti problemi, basta fare attenzione a non danneggiare nulla (è un'operazione che si fa per sostituire le clip danneggiate)

Togliendo la parte sopra della testata, ho visto che il blocco pompa, almeno nel Prime 30, è un grosso blocco che si regge ad incastro nella parte bassa della testata, e c'è un o-ring in gomma tra questo blocco pompa e la parte bassa della testata. Potrebbe perdere da lì se vedi che l'acqua tracima da sopra.

Inoltre anche i due bocchettoni dei rubinetti sono retti ad incastro dalla parte alta della testata. smontando questa, puoi togliere i rubinetti e controllare che anche i due o-ring di gomma dei bocchettoni siano integre e nella giusta posizione.

Occhio a non forzare le parti in plastica, se le danneggi non esiste il ricambio (del blocco testata come ricambi vendono solo la guarnizione principale, le clips, il tappo di riempimento e la girante, ma non tutto il resto)

grazie a tutti per i consigli, ora se vi dirò cos'era mi lincerete ahahahaha:) erano le spugnette bianche, quelle date in dotazione con il filtro che non valgono un bip, si erano talmente appiattite che non facevano passare l'acqua, tolte quelle ora il filtro va che è una meraviglia....che dite, compro delle spugne piu buone oppure lascio come sta attualmente, e cioè con la spugna quella grossa e i cannolicchi??? ora dovrò rifarlo anche maturare :(

La seconda che hai detto!!! :)

I feltrini bianchi TOGLILI E VIA!

Considera che quelli del mio Prime 30 non sono mai stati utilizzati :p

Non so il 20, ma il 30 ha una spugna spessa 2cm sotto al cilindro dei cannolicchi (è agganciata all'esterno) e una più grande, spessa 6cm circa, dentro al cilindrone.

Io nel mio ho lasciato solo quella sottile posta sotto, ho rimosso anche lo spugnone dentro il cilindro.

E' vero che i cannolicchi così si sporcheranno leggermente di più, ma non è un problema dato che quello che si forma è fango attivo in cui vivono i batteri.

Purtroppo con le tarte devi fare così, altrimenti ti tocca aprire il filtro una volta ogni 15 giorni per cambiare la lana!

Nel mio invece faccio una pulizia della spugna ogni 4 mesi circa, mentre i cannolicchi non li ho mai puliti.

PS: per i cannolicchi ho dovuto togliere la retina che avevano intorno al momento dell'acquisto in quanto si intasava al volo e diventava un tappo per il filtro. Ora quindi ho solo tantissimi cannolicchi sfusi nel cilindrone bianco interno.

ma infatti ora ha un getto l'acquario che non aveva nemmeno appena comprato ahahahaha cmq nel 20 c'è solo la spugna grande che va alla base del contenitore, ora dovrò comprare gli altri cannolicchi, e una volta comprati userò il tuo consiglio di levarli dalla calza e li lascio sparsi per il contenitore:) grazie mille mariano per il consiglio:9