Jump to content

carapace

fede8

Recommended Posts

ciao, ultimamente ho pensato che tanti prendono delle tartarughe anche per i colori....quando sono piccole non si può negare che abbiano dei colori bellissimi e se poi tante vengono abbandonate è sia perchè crescono e sia perchè i colori si vedono a malapena sul carapace....adesso mi chiedo...non esiste qualcosa (che non sia necessariamente un liquido o cose del genere) per "lucidarle"?

CI TENGO A PRECISARE CHE IO NON LE ABBANDONERò MAI E TANTO MENO PERCHè I COLORI NON SI VEDONO BENE....MA ERA UNA CURIOSITà....

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Se le tartarughe con il passare del tempo tendono ad avere il carapace scuro che motivo avresti per lucidarlo scusa?

E' come voler accorciare le unghia lunghe del maschio...

Se la natura li ha fatti così... DEVONO rimanere così.

io NON ho detto che voglio lucidarlo e farlo diventare splendido splendente.....a me vanno benissimo così come sono, non cambierei niente delle mie tarte! io ho chiesto se c'è qualche modo per farlo dato che tanta gente le abbandona per questo!!!

come risposta bastava semplicemente un "no, non c'è nessun modo" e non ste risposte accanite!

Fede8 essendo nuovo piano piano conoscerai a Dj.. le sue risposte spesso sono così secche ma non lo fa con cattiveria ma solo per farti capire a modo suo cosa non si deve fare.

Si ma qui la risposta è secca perchè non capisco dove sia il problema...

E' come se avesse chiesto: non c'è un modo per avere le trachemys sempre piccole così non vengono abbandonate?

Sembra che si voglia dare la colpa a sti poveri animali piuttosto che alle persone.

Abbandonare una tartaruga perchè non ha più il bel colore che aveva da piccola, è come abbandonare un figlio perchè non ha gli occhi azzurri come li volevi tu.. senza senso!!!!

Vale per qualsiasi animale, non ci sono giustificazioni..

Dj io credo nella buona fede di fede8 penso solo che la sua sia curiosità per render le tarta più belle esteticamente nulla di piu...Fede8 nn c'e nulla di non nocivo che le faccia rimanere chiare

Dj io credo nella buona fede di fede8 penso solo che la sua sia curiosità per render le tarta più belle esteticamente nulla di piu...Fede8 nn c'e nulla di non nocivo che le faccia rimanere chiare

questa è la risposta che volevo!!! io ho preso le tarte con la consapevolezza che non sarebbero rimaste piccole e che il colore non sarebbe rimasto lucido....io lo sapevo benissimo quando le ho prese e a me va benissimo così! adesso ho una baby ( con i colori belli lucidi ) e una di un anno (che ha i colori più scuri e scoloriti) ma le tratto nello stesso modo!!!! hanno tutte e due lampade temostato filtro , cibo ecc...!!! a me stanno sulle p**** quelli che le abbandonano per questo non con le tarte che si scoloriscono! allora anche un bambino quando nasce ha la pelle morbida e quando diventa grande non più!!! ma dei genitori lo fanno consapevolmente!!!! è questo che voglio dire!

io al massimo le passo un pezzetto di scottex sul carapace....nulla di più!

ma io perchè dovrei continuare a controbattere e rimanerci sempre peggio?!?!?! qualcuno me lo spieghi! ogni cosa che dico mi viene ritorta contro!!!!

tanti la parola "gentilezza" non sanno cosa sia....è questo che mi da fastidio dei forum! NON SI ACCETTA IL FATTO CHE QUALCUNO SIA MENO ESPERTO e allora per "fargli capire cosa sia giusto" la gentilezza (da parte di qualcuno) è messa da parte!

Se la mia risposta ti è sembrata poco gentile ti chiedo perdono, però non mi sembra di aver usato parole scortesi!

Gentilezza e schiettezza sono due cose ben differenti, non confondiamole!

E' ovvio che c'è chi è più esperto e chi lo è meno, non mi sembra affatto che questa cosa non venga accettata.

Ti ho risposto cercando di farti ragionare...in modo da farti capire la risposta alla tua domanda.

Secondo me questo topic non ha senso di esistere..perchè stiamo discutendo del nulla... parli di persone che abbandonano le tartarughe perchè hanno il carapace scuro e tu dici che non le abbandoni e non useresti niente che le possa lucidare.... però chiedi se esiste qualcosa che le lucida.

Non sono soprammobili le tartarughe... non sono cani che hanno bisogno del pelo liscio.

Ciao fede. Se ti può essere utile come consiglio io ogni tanto con un vecchio spazzolino da denti che tengo apposta per lei le tolgo il calcare dal carapace. Magari già questo ti permetterebbe di vederlo più " lucido ".

Ciao fede. Se ti può essere utile come consiglio io ogni tanto con un vecchio spazzolino da denti che tengo apposta per lei le tolgo il calcare dal carapace. Magari già questo ti permetterebbe di vederlo più " lucido ".

Non ci siamo ragazzi, il carapace delle tartarughe non va pulito; alghe e calcare non le danno fastidio al contrario delle manovre di pulizia forzata.

liga gentilmente evita di dare consigli errati a altri utenti. Le tartarughe non vanno spazzolate riskieresti solo di creare mini ferite che si infezionano e posso far uscire micosi

coccyuto guarda che non mi sono svegliata una mattina decidendo che volevo pulirle il carapace. Cerco di lasciarla in pace il più possibile. E' una cosa che ho letto più volte su diverse schede relative alle tartarughe.

internet purtroppo è un contenitore di cose utilissime edi di cose sciocche perchè chiunque può scrivere quello che vuole e fingersi esperto di qualsiasi cosa. IO personalmente ti dico di evitare di spazzolarle poi ognuno fa quello che gli pare

purtroppo è una cosa che ho imparato a mie spese il fatto di dover " fare come mi pare " nel senso che davvero mi è capitato di leggere diverse cose che poi magari venivano smentite da altri...e quando parlo di cosiddetti " esperti" parlo soprattutto di schede fatte da veterinari esperti in rettili, non da semplice utenti come potrei essere io. Alla fine credo che si dabbano prendere le basi e fare il resto costruendo la propria esperienza con un pò di sano giudizio.

Un po' di sano giudizio, appunto. Se il calcare, come ha giustamente detto Dj, va via con la muta.. Perchè spazzolare il carapace?

Se alla tartaruga non da fastidio avere del calcare sul guscio, perchè dobbiamo darle fastidio noi spazzolandoglielo?

Edited by veronica88

Ripeto che avendolo letto come consiglio di un veterinario una volta a settimana lo facevo. Dal momento che voi mi state consigliando di evitare in quanto non è essenziale per la tarta eviterò di romperle le balle con qualcosa di inutile. Visto però che abito in una zona di Roma dove si formano le pietre di calcare nel rubinetto per quanto ce ne è mi riservo di osservare e valutare. Non passo nemmeno vicino alla vasca quando vedo che fa basking per non romperle le scatole, perchè sennò si spaventa e si butta in acqua, per cui non ho nessuna intenzione di fare cose che la infastidiscono se non reputo che servano davvero.