Nucnele 10 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Da due giorni ho una trachemys scripta trosti baby che nuota in maniera strana: due giorni fa nuotava inclinata a sinistra di mattina, a destra nel pomeriggio; ieri nuotava inclinata a destra di mattina, poi galleggiava col posteriore, nel pomeriggio è tornata normale; oggi nuotava inclinata a sinistra, pomeriggio nuotava normale. Ovviamente ho supposto fosse polmonite all'inizio. So che la tarta va a fondo dal lato del polmone pieno di liquido infiammatorio. Poi ho visto che galleggiava col posteriore e ho pensato fossero solo gas intestinali. Poi ha ripreso a nuotare inclinata e quindi sono ritornato sulla polmonite. La polmonite era anche più probabile perchè la tarta boccheggiava fuori dall'acqua e sembrava "tossire" emettendo strani fischi nasali. La notte inoltre dorme fuori dall'acqua per poter "tossire" facilmente. Questa cosa mi ha preoccupato molto. Ovviamente sono andato da un veterinario (che ha detto di occuparsi anche di tartarughe) e costui mi ha detto tutte queste cose: 1- sicuramente non è polmonite perchè altrimenti la tarta nuotava inclinata sempre e solo da un lato 2- bisogna nutrirla 3 volte al giorno con carne e pesce, niente verdure perchè la tarta è carnivora 3- la possibile causa dei suoi problemi è l'acqua troppo sporca che genera la melma che ha sul guscio e quindi batteri 4- il fatto che dorme fuori dall'acqua per "tossire" è normale Allora io sono più che perplesso: 1- su questo punto sono d'accordo.. non credo che la polmonite cambi polmone nel giro di poche ore.. anche perchè la tarta mangia e sembra attiva.. 2- ma io leggo ovunque che va nutrita 1 volta al mattino con una dieta di pesce, verdure e raramente carne perchè è onnivora 3- l'acqua viene cambiata manualmente ogni due giorni nel frattempo che il filtro matura; uso solo acqua decantata 48ore; la melma si forma perchè la tarta fa poco basking. va pulita seriamente o rischio solo di stressarla? 4- ma può mai essere normale che sta fuori dall'acqua tutta la notte per tossire!?!?!? gliel'ho ripetuto 4 volte che non può essere normale ma evitava di rispondermi perchè non sapeva quale potesse essere il motivo Altra cosa: ho detto che l'acqua era pulita perchè la cambiavo ogni due giorni mentre maturava il filtro. il veterinario non sapeva cosa significasse "far maturare il filtro". mi ha detto che basta che gli cambio la spugna e ho risolto. Io ho insistito dicendo che doveva maturare e lui mi dice: "ma di che parli? chi deve maturare? basta che cambi la spugna". Allora a quel punto ho lasciato perdere. Sinceramente credo che la mia tarta stia male. Non può assolutamente essere normale che boccheggia e "tossisce". Non avrà la polmonite forse ma di sicuro non è sana! Sapete aiutarmi? Non so più che fare.. Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 cerca un vet esperto in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Da due giorni ho una trachemys scripta trosti baby che nuota in maniera strana: due giorni fa nuotava inclinata a sinistra di mattina, a destra nel pomeriggio; ieri nuotava inclinata a destra di mattina, poi galleggiava col posteriore, nel pomeriggio è tornata normale; oggi nuotava inclinata a sinistra, pomeriggio nuotava normale. Ovviamente ho supposto fosse polmonite all'inizio. So che la tarta va a fondo dal lato del polmone pieno di liquido infiammatorio. Poi ho visto che galleggiava col posteriore e ho pensato fossero solo gas intestinali. Poi ha ripreso a nuotare inclinata e quindi sono ritornato sulla polmonite. La polmonite era anche più probabile perchè la tarta boccheggiava fuori dall'acqua e sembrava "tossire" emettendo strani fischi nasali. La notte inoltre dorme fuori dall'acqua per poter "tossire" facilmente. Questa cosa mi ha preoccupato molto. Ovviamente sono andato da un veterinario (che ha detto di occuparsi anche di tartarughe) e costui mi ha detto tutte queste cose: 1- sicuramente non è polmonite perchè altrimenti la tarta nuotava inclinata sempre e solo da un lato 2- bisogna nutrirla 3 volte al giorno con carne e pesce, niente verdure perchè la tarta è carnivora 3- la possibile causa dei suoi problemi è l'acqua troppo sporca che genera la melma che ha sul guscio e quindi batteri 4- il fatto che dorme fuori dall'acqua per "tossire" è normale Allora io sono più che perplesso: 1- su questo punto sono d'accordo.. non credo che la polmonite cambi polmone nel giro di poche ore.. anche perchè la tarta mangia e sembra attiva.. 2- ma io leggo ovunque che va nutrita 1 volta al mattino con una dieta di pesce, verdure e raramente carne perchè è onnivora 3- l'acqua viene cambiata manualmente ogni due giorni nel frattempo che il filtro matura; uso solo acqua decantata 48ore; la melma si forma perchè la tarta fa poco basking. va pulita seriamente o rischio solo di stressarla? 4- ma può mai essere normale che sta fuori dall'acqua tutta la notte per tossire!?!?!? gliel'ho ripetuto 4 volte che non può essere normale ma evitava di rispondermi perchè non sapeva quale potesse essere il motivo Altra cosa: ho detto che l'acqua era pulita perchè la cambiavo ogni due giorni mentre maturava il filtro. il veterinario non sapeva cosa significasse "far maturare il filtro". mi ha detto che basta che gli cambio la spugna e ho risolto. Io ho insistito dicendo che doveva maturare e lui mi dice: "ma di che parli? chi deve maturare? basta che cambi la spugna". Allora a quel punto ho lasciato perdere. Sinceramente credo che la mia tarta stia male. Non può assolutamente essere normale che boccheggia e "tossisce". Non avrà la polmonite forse ma di sicuro non è sana! Sapete aiutarmi? Non so più che fare.. Grazie a tutti! La prima cosa da fare, secondo me, è cambiare veterinario.. Quello che ti ha detto sull'alimentazione oltre che totalmente errato, è dannoso per la tarta. Se continui a cambiare l'acqua, il filtro non maturerà mai!!! Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted September 14, 2012 Author Share Posted September 14, 2012 (edited) Facile a dirsi. Provincia di Reggio Calabria. Ho chiamato 10 ambulatori/cliniche. Alcuni non visitavano tartarughe. Altri visitano solo un determinato giorno della settimana su appuntamento. Altre non hanno mai disponibile il dottore che si occupa di rettili. Altre non fanno le radiografie. Per arrivare a queste cliniche devo farmi 100km (solo andata). Se ci vado, devo essere sicuro di farmi controllare bene la tarta. Sono stato costretto ad andare da uno relativamente più vicino che diceva di visitare tartarughe e fare radiografie (che poi non è servita). Cmq il problema non è questo al momento. Qualcuno sa qualcosa di utile? Edit: forse mi sono spiegato male ma cambio l'acqua alla tarta che si trova in una vasca temporanea. Il filtro è per i fatti suoi nel vero acquario a maturare con l'acqua sporca della tarta senza alcun cambio d'acqua! Edited September 14, 2012 by Nucnele Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Ciao il veterinario non è esperto in rettili,avrebbe dovuto fare una lastra e se fosse risultata malata avrebbe dovuto farti antibiotici,durante la maturazione non devi cambiare tutta l'acqua,ma un 10% ,adesso tieni la tarta al caldo porta la temperatura dell'acqua a 30°C idem per la zona emersa vedi se migliora ,magari è solo un colpo d'aria o uno sbalzo di temperatura,se non migliora cerca un vero veterinario esperto in rettili e falla curare se non fa antibiotici muore se è polminite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 (edited) Facile a dirsi. Provincia di Reggio Calabria. Ho chiamato 10 ambulatori/cliniche. Alcuni non visitavano tartarughe. Altri visitano solo un determinato giorno della settimana su appuntamento. Altre non hanno mai disponibile il dottore che si occupa di rettili. Altre non fanno le radiografie. Per arrivare a queste cliniche devo farmi 100km (solo andata). Se ci vado, devo essere sicuro di farmi controllare bene la tarta. Sono stato costretto ad andare da uno relativamente più vicino che diceva di visitare tartarughe e fare radiografie (che poi non è servita). Cmq il problema non è questo al momento. Qualcuno sa qualcosa di utile? Edit: forse mi sono spiegato male ma cambio l'acqua alla tarta che si trova in una vasca temporanea. Il filtro è per i fatti suoi nel vero acquario a maturare con l'acqua sporca della tarta senza alcun cambio d'acqua! e quale sarebbe scusa??? la tarta sta male e và portata da un vet esperto in rettili. non cambiare l'acqua stressi la tarta e non permetti al filtro di maturare. vuoi dei consigli curativi fai da te??? ti accontento subito aumenta DI qualke grado il termo max 30gradi, fai qualke bagnetto tiepido! :D altri metodi inutili al momento non mi vengono! Edited September 14, 2012 by Sukkefrutta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted September 14, 2012 Author Share Posted September 14, 2012 (edited) Che non è esperto in rettili ne sono praticamente certo dopo ciò che mi ha detto! Cmq mi sono spiegato male ma non cambio l'acqua nella vasca dove matura il filtro. I cambi dell'acqua li faccio alla tarta che è in una vasca temporanea in attesa che il filtro maturi. Purtroppo so che la tarta potrebbe morire facilmente se è polmonite.. Quello mi ha persino detto che è troppo piccola per gli antibiotici in ogni caso.. Ma il fatto che sta inclinata prima da un lato e poi dall'altro può escludere la polmonite? La polmonite non dovrebbe "cambiare lato". Grazie! Edited September 14, 2012 by Nucnele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Che non è esperto in rettili ne sono praticamente certo dopo ciò che mi ha detto! Cmq mi sono spiegato male ma non cambio l'acqua nella vasca dove matura il filtro. I cambi dell'acqua li faccio alla tarta che è in una vasca temporanea in attesa che il filtro maturi. Purtroppo so che la tarta potrebbe morire facilmente se è polmonite.. Quello mi ha persino detto che è troppo piccola per gli antibiotici in ogni caso.. Ma il fatto che sta inclinata prima da un lato e poi dall'altro può escludere la polmonite? La polmonite non dovrebbe "cambiare lato". Grazie! ...aaaaa ma allora sei tu il veterinario!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted September 14, 2012 Author Share Posted September 14, 2012 Se devi fare lo spiritoso puoi benissimo non rispondere. Speravo di avere dei pareri da gente che ne sa più di me o che magari ha avuto un'esperienza del genere. Lo spero ancora. Tu, gentilmente, astieniti dal commentare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Se devi fare lo spiritoso puoi benissimo non rispondere. Speravo di avere dei pareri da gente che ne sa più di me o che magari ha avuto un'esperienza del genere. Lo spero ancora. Tu, gentilmente, astieniti dal commentare. quello che puoi fare ti è gia stato scritto, ma evidentemente non è quello che volevi sentire!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Sukke stiamo buoni per favore già in questi giorni ci sono stati troppi casini non ti ci mettere anche tu. Sta cercando di salvare la tartaruga ,visto che nella sua zona non ci sono veterinari esperti,intanto che lo trova cerchiamo di aiutarlo senza troppi sarcasmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted September 20, 2012 Author Share Posted September 20, 2012 Mi sono fatto 3 ore di viaggio (andata e ritorno) ma sono andato da uno specializzato! Mi ha visitato le tartarughine e mi ha fornito la miscela di antibiotico dosata per la mia tarta malata di polmonite di 15 grammi! Adesso bisogna solo sperare che guarisca perchè anche lui ha detto che è molto piccola per avere la certezza che ciò accada! Però io sono fiducioso! :D Speriamo bene! Ciao a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 20, 2012 Share Posted September 20, 2012 Tienici aggiornati Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariocrea 10 Posted September 20, 2012 Share Posted September 20, 2012 Mi sono fatto 3 ore di viaggio (andata e ritorno) ma sono andato da uno specializzato! Mi ha visitato le tartarughine e mi ha fornito la miscela di antibiotico dosata per la mia tarta malata di polmonite di 15 grammi! Adesso bisogna solo sperare che guarisca perchè anche lui ha detto che è molto piccola per avere la certezza che ciò accada! Però io sono fiducioso! :D Speriamo bene! Ciao a tutti! ascolta, io so che l'unico veterinario esperto nella provincia di reggio calabria è il dott. giuseppe latella! se vuoi il numero te lo posso dare! posso assicurarti che è veramente bravo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nucnele 10 Posted September 20, 2012 Author Share Posted September 20, 2012 Avevo chiamato anche lui ma non riusciva a darmi un appuntamento perchè aveva già la settimana piena! Cmq sono andato dal dott. Filippo Nucera che dovrebbe essere un esperto allo stesso livello del dott. Latella. PS: io sono di Polis...a ! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts