Jump to content

primo letargo

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema...

Mi hanno portato una trachemys di 6 anni di dimensioni notevoli (a occhio 15cm) solo che per questioni di spazio non posso fargli fare l'inverno nell'acquario con le mie... dovro mandarla in letargo in verranda... questa tarta però non ha mai fatto letargo... allora la mia domanda è questa... per farglifare il letargo e sufficiente acqua con sasso per salire a respirare o deve aver terra per seppellirsi? e che precauzioni devo prendere essendo il primo letargo?

ma proprio perchè ti sono morte 2 secondo te è necessario farla andare in letargo? Non puoì trovare un altra soluzione?

o al massimo devi controllare quest'inverno che la temperatura in veranda nn scenda mai al di sotto dei 4° e se è cosi l'anno prossimo provi a farle fare il letargo. comunque il letargo si fa in acqua

Io le faccio fare il letargo in giardino, non ho un laghetto ma le temperature al sud lo consentono. Passa l'inverno nella vasca ikea (130 litri) con 35 cm come altezza del livello dell'acqua. Ma da me le temperature lo consentono... te sei in Friuli, dovresti dare uno sguardo attento alle minime. In ogni caso secondo me per quest'anno trovi una sistemazione diversa e nel frattempo allestisci una vasca vuota e misuri le tempeature minime (quindi di notte) dell'acqua fuori in veranda. Magari copri la vasca con dei fogli spessi di polistirolo ( li compri anche su internet ---> http://www.propac.it/Protezione-e-riempimento/Polistirolo/2026-CODG_LASPOLIST-Lastre-in-polistirolo/flypage.tpl.html?keyword=lastre+polistirolo ) su tutti (anche sulla base) lati praticando due fori per il ricircolo dell'aria. Magari pizza la vasca in posizione ombreggiata dove non arriva il sole diretto per non provocare sbalzi di temperatura.

è gia nel mio laghetto di 200L per ora... e le tarte che mi erano morte mi erano morte in quel laghetto... la verranda è chiusa quindi nn è all'aperto ma cmq con temperature basse... avevo anch'io pensato di prendere quel contenitore ikea da 130L ma penso che solo 35cm d'acqua siano pochi devo fargli cmq una scaletta per uscire a respèirare o nn ne ha bisogno?

Ciao a tutti! Sono praticamente un neoforuminsta e un neo possessore di tue Trachemys bellissime! Sono molto vispe...forse un po' troppo! Sono piccole quindi ancora niente letargo! Purtroppo non ho la possibilità di tenerle dentro perché non ho spazio...

Vengo al punto.. hanno bisogno di poca acqua o devono stare all'asciutto??? La Vasca in cui le tengo è circa 40 cm per 30 cm per una altezza di circa 10 cm, ha il coperchio trasparente con la griglietta (magari domani con la luce faccio una foto). All'interno ci sta una scaletta che porta ad una piccola piattaforma su cui possono agiatamente stare, in più sotto questa piattaforma possono ripararsi e dormire...

Che Devo fare??? Come le preparo per il letargo?

Ok che a Palermo l'inverno è più mite.. Peró lasciare due baby in una vasca microscopica all'aperto con pochissima acqua, equivale a condannarle a morte..

Permettimi la domanda, se non hai spazio per tenerle in casa perchè hai preso due tartarughe, specie adesso che arriva la brutta stagione??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ciao a tutti! Sono praticamente un neoforuminsta e un neo possessore di tue Trachemys bellissime! Sono molto vispe...forse un po' troppo! Sono piccole quindi ancora niente letargo! Purtroppo non ho la possibilità di tenerle dentro perché non ho spazio...

Vengo al punto.. hanno bisogno di poca acqua o devono stare all'asciutto??? La Vasca in cui le tengo è circa 40 cm per 30 cm per una altezza di circa 10 cm, ha il coperchio trasparente con la griglietta (magari domani con la luce faccio una foto). All'interno ci sta una scaletta che porta ad una piccola piattaforma su cui possono agiatamente stare, in più sotto questa piattaforma possono ripararsi e dormire...

Che Devo fare??? Come le preparo per il letargo?

l'acqua dovrebbe essere alta pari al doppio della lunghezza del loro guscio... o almeno che sia sufficiente alta da permettergli di nuotare e non solo stare a "mollo". Coime hai detto tu stesso essendo piccole niente letargo... anche se non è fondamentale che lo facciano nemmeno quando crescono (il letargo principalmente viene effettuato a fini riproduttivi). Hai bisogno di una luce a raggi UVB al 5% e un riscaldatore per l'acqua... Il filtro se sono molto piccole nn credo sia necessario per il primo inverno e se sono in una zona sufficientemente illuminata e riparata da correnti d'aria potresti anche evitare di mettergli la lampada spot ( immagino che molti ora mi attaccheranno per questa affermazione, ma sono del parere che se la lampada uvb scalda gia un po non c'è necessità di una luce spot). che poi come luce spot puoi usare anche una semplice luce di questo tipo http://www.cristalensi.it/public/GINEVRA%20FL%20PIN.jpg

Le tartarughe sporcano sia da piccole che da adulte, quindi il filtro è indispensabile, soprattutto per garantire loro condizioni igieniche ottimali senza stressarle di continuo per cambiare l'acqua. Per non parlare poi dei vari sbalzi di temperatura ad ogni cambio..

In inverno dubito che la temperatura della zona emersa sia superiore a quella dell'acqua, specie senza l'aiuto di una lampada spot.. In ogni caso occorre misurarla con un termometro..

L'altezza dell'acqua deve essere ALMENO il doppio della lunghezza del carapace, quindi averne di più non guasta, anzi..

Le tartarughe sporcano sia da piccole che da adulte, quindi il filtro è indispensabile, soprattutto per garantire loro condizioni igieniche ottimali senza stressarle di continuo per cambiare l'acqua. Per non parlare poi dei vari sbalzi di temperatura ad ogni cambio..

In inverno dubito che la temperatura della zona emersa sia superiore a quella dell'acqua, specie senza l'aiuto di una lampada spot.. In ogni caso occorre misurarla con un termometro..

L'altezza dell'acqua deve essere ALMENO il doppio della lunghezza del carapace, quindi averne di più non guasta, anzi..

se la vasca e abbastanza grande il cambio dell'acqua puo essere fatto manualmente ogni 2 gg finche le tarta sono piccole... ovviamente senza cambiare tutta l'acqua... mentre la zona emersa si scalda gia con la lampada uvb... sempre se l'ambiente nn è eccessivamente freddo

se la vasca e abbastanza grande il cambio dell'acqua puo essere fatto manualmente ogni 2 gg finche le tarta sono piccole... ovviamente senza cambiare tutta l'acqua... mentre la zona emersa si scalda gia con la lampada uvb... sempre se l'ambiente nn è eccessivamente freddo

stando alle tue considerazioni, noi saremmo dei f... se abbiamo la spot oltre alla uvb;:D, è vero che la uvb è calda, ma d'inverno , nn sarà in grado di far raggiungere una temperatura di 30° sulla zona emersa, con il risultato che la tarta starà sempre in acqua e nn farà più basking. Anche se fai cambi paziali manualmente ogni 2 giorni, nn riuscirai ad avere condizioni ingieniche ottimali, come se avessi un filtro maturo

Mah... Grandi o piccole che siano bisogna interagire il meno possibile con il loro ambiente. Fare cambi, seppur parziali, ogni due giorni equivale a stressarle di continuo e non ne vedo l'utilità, visto e considerato che con l'utilizzo di un filtro esterno non c'è la necessità di fare cambi parziali cosí frequenti (eccezione fatta nel periodo di maturazione, che comunque è limitato).

Ok che a Palermo l'inverno è più mite.. Peró lasciare due baby in una vasca microscopica all'aperto con pochissima acqua, equivale a condannarle a morte..

Permettimi la domanda, se non hai spazio per tenerle in casa perchè hai preso due tartarughe, specie adesso che arriva la brutta stagione??

Me le hanno regalate e non ho saputo dir di no!

Mi sto organizzando per tenerle dentro al caldo!