lucytrem 10 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Ciao a tutti,l'anno scorso avevo letto da qualche parte nel forum che qualcuno aveva trovato delle scatole all'ikea che erano perfette x far fare il letargo alle tarta.....non riesco più a trovare dove l'ho letto Qualcuno può aiutarmi?!?!? Attualmente le mie tarta sono semi-addormentate xchè è arrivato il freddo improvvisamente,devo smettere di dare loro da mangiare o è troppo presto? non hanno mai fatto il letargo e quindi sono un pò agitata,se qualcuno può darmi qualche dritta......Grazie in anticipo a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 ciao =) iniziamo subito con il dire una cosa fondamentale.. le tartarughe si AUTOREGOLANO quindi sanno gia' loro quando smettere di mangiare, nmoi dobbiam sempre fornirgliene e non interrompere mai di alimentarle. una volta che abbiamo appurato questo possiamo passare al ''dove'' tenere le tarta durante il letargo. una qualsiasi vasca in plastica di adeguate dimensioni se riempita di terra puo' andar bene per passare un'ottimo letargo in sicurezza, basta posizionarla in un luogo con temperature comprese da 4 e 8 gradi... se non si dispone di queste temperature relativamente ''alte'' si puo' procedere con l'isolamento termico di questa scatola mediante l'uso di fogliame, paglia, polistirolo o cartone...ecc .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Una cosa fondamentale,che specie hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucytrem 10 Posted September 15, 2012 Author Share Posted September 15, 2012 Sono 3 bellissime horsfieldi(il maschio ce l'ho da 5 anni e le femmine sono un pò più giovani) che non hanno mai fatto letarghi xchè mi sono fidata di chi me le ha vendute .La veterinaria mi diceva che prima del letargo dovevo fare alle tarta dei bagni quotidiani x aiutarle a svuotare completamente l'intestino....è una leggenda o devo darle ascolto?!? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 15, 2012 Share Posted September 15, 2012 Mah diciamo che la cosa non è completamente errata, ma devi fare attenzione a non fargli perdere freddo. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts