alessio 87 10 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 vorrei un consiglio su quale termostato prendere per stare tranquillo sia sulla temperatura dell'acqua e la tedella zona emersa chiusa"casetta"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
montellandrea 10 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 Per il termoriscaldatore il rapporto è: 1w a litro, quindi se hai 100lt 100w, 150lt 150w e cosi via Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio 87 10 Posted September 13, 2012 Author Share Posted September 13, 2012 non intendevo il termoriscaldatore ma il termoregolatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 Non riesco a capire onestamente.. I riscaldatori per acquari sono dotati di termostato e quando la temperatura dell'acqua scende al di sotto di quella impostata si accende automaticamente; poi per controllare se effettivamente il riscaldatore fa il suo dovere si usa il termometro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Io avendo un grosso riscaldatore esterno (300w) ho preferito dotarmi di una centralina che gestisce il riscaldatore, in modo da stare più sicuro. Questa in pratica è una centralina programmabile che possiede un sondino da immergere in acqua. Quando la temperatura scende, il sondino comunica alla centralina la temperatura e questa manda corrente al riscaldatore. QUando si raggiunge la temperatura, la centralina stacca la corrente del riscaldatore, spegnendolo in modo sicuro. Se sei pratico di impianti elettrici (serve solo qualche rudimento) puoi prendere una di questi controller elettronici. Io l'ho preso tramite ebay. Se invece non sei uno smanettone, allora prendine uno già fatto, esistono di varie marche e sono venduti dai negozi di animali (meglio se lo prendi online, difficilmente lo trovi nei negozi fisici, se non in quelli che vendono rettili e sauri, in quanto per acquari non sono molto utilizzati). Ovviamente questa è solo una finezza in più, normalmente basta e avanza il riscaldatore con il suo termostato interno, senza spendere altri soldi per il controller. Non ho ben capito cosa intendi per temperatura della casetta: la zona emersa deve essere aperta e libera, in quanto le tarte hanno bisogno di aria secca, e se ne facessi una chiusa, in presenza della forte umidità legata all'acqua dell'acquario, avresti l'aria della zona emersa troppo umida. E' per questo motivo che gli acquari delle tartarughe sono scoperti e non vengono chiusi con il coperchio, come per i pesci! Quindi sulla zona emersa non serve il controller delle temperature, come quello che si usa nelle teche per le tartarughe terrestri o per i serpenti. L'impostante è avere la lampada spot e che questa scaldi la zona emersa sui 30 gradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio 87 10 Posted September 14, 2012 Author Share Posted September 14, 2012 bravissimo intendendevo la centralina per la spot per tenere sempre la temperatura a 31 gradi e la casetta e chiusa con i buchi d'aria per il ricircolo dell'aria.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Alessio metti delle foto della "casetta"..cmq è semplicissimo far con il fai-da-te quello che vuoi far tu!!se vuoi ti spiego! Link to comment Share on other sites More sharing options...
montellandrea 10 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 bravissimo intendendevo la centralina per la spot per tenere sempre la temperatura a 31 gradi e la casetta e chiusa con i buchi d'aria per il ricircolo dell'aria.... Ah adesso ho capito! Anche io lo volevo fare, a quanto ho capito basta comprare un termostato e collegargli i fili della lampada. Imposti la temperatura sul termostato e la lampada si accende o si spegne, a seconda della temperatura che raggiunge! Comunque niente di piu semplice: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20111025052614AAi6XEb Se non ti è chiaro cosi, fai una ricerca su google, ci sono parecchie informazioni su come fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Io ho preso questo, da ebay (spedito dalla cina): http://www.ebay.it/itm/Temperature-Controller-Thermostat-Aquarium-STC1000-Incubator-Cold-Chain-Temp-/190720138201?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c67ce5bd9 NB: il montaggio richiede un minimo di cablaggio elettrico. Serve quindi una persona che abbia un minimo di esperienza a maneggiare cavi e collegarli nel modo giusto (è una cosa facile, ma se non hai idea di come funziona un impianto elettrico, ti sconsiglio di metterci le mani per non farti male. In pratica il sondino rileva la temeratura (sia positiva, sia sotto lo zero). Tramite i tastini imposti la temperatura a cui bisogna mantenere l'area rilevata. Se la temepratura sale, scatta un relè che permette, ad esempio, il passaggio di corrente per la lampadina riscaldante. Volendo ha anche un secondo relè per l'operazione inversa: se la temperatura sale oltra una certa soglia, come ad esempio in estate, potresti comandare un refrigeratore o delle ventole per raffreddare (per le tartarughe non servono, ma per alcuni pesci tropicali è una funzione molto utile. Puoi impostare anche la differenza di delta t e imporre un fattore di correzione alla temperatura rilevata. Ne esistono anche di già fatti, ma questo è carino ed è più personalizzabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
montellandrea 10 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 piccolo OT: Mariano, in quanti giorni ti è arrivato dalla Cina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 15, 2012 Share Posted September 15, 2012 DI solito ci vogliono 25-30 giorni. Spesso compro piccoli oggetti dalla cina. Sopra una certa somma c'è il rischio dogana, ma personalmente non l'ho mai dovuta pagare (sarà stata fortuna?). Ultimamente ho preso anche la lampada UV dato che avevo un continuo problema di alghe, ed è arrivata intatta e senza dogana, nonostante il pacco fosse bello grosso. L'ho pagata 37 euro spedita, mentre dalle mie parti me ne avevano chiesti 90 per lo stesso modello... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 15, 2012 Share Posted September 15, 2012 Che lampada è? una vapori di mercurio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 E' una Jebo 11W da acquari... sinceramente non ti so dire che tecnologia usa la lampada, posso solo dirti che sembra un tubicino di vetro vuoto, mentre accendendola ha il classico colore violetto (non va mai guardata direttamente con gli occhi, c'è scritto che è pericoloso) Per capirci, è questa qui: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 ah la uv-c per le alghe e si quelle costicchiano,ma sai se regge anche il carico per un laghetto? o la tua è solo per acquari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Ne esistono di molto più potenti, magari sono più adatte ad un laghetto. Tra l'altro questa ha il trasformatore esterno che non è resistente all'acqua, quindi non è adatto a stare all'esterno. QUelle da laghetto invece hanno il trasformatore ermetico ed il filo molto lungo, oltre ad essere adatte ad una grossa quantità d'acqua. A giudicare dagli attacchi, anche la mia può portare tubi di grosso diametro (i miei sono da 16mm, ma credo arrivi a poter agganciare anche quelli da 30mm (diametro interno, non esterno). Tutto sommato, se per pulire completamente l'acqua della mia vasca (acquario da 360 litri con circa 300 di acqua) ha impiegato circa 5 giorni sempre accesa, non oso immaginare quanto impiegherebbe a pulire un intero laghetto che magari a 4000 litri! In effetti, una volta ottenuta l'acqua cristallina, le alghe non impiegano un attimo a ricrearsi: considera che adesso la accendo circa 2 volte al mese, per 3 giorni circa ogni volta, giusto quando l'acqua perde l'effetto cristallino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 ok grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts