Jump to content

Al Viridea...

veronica88

Recommended Posts

Mi trovavo al viridea nel reparto un cui vendono animali, accessori, pesci e piante per acquari, per vedere se avevano un po' di lemna minor da mettere nella vasca della mia tarta.. Quando noto una coppia con in mano la classica vaschetta lager munita di palma al centro, intenti a riem***** con qualche piantina artificiale..

Essendo una persona piuttosto timida e che non ama dar fastidio alla gente, mi limito a guardarli male, cercando di trovare un po' di coraggio per intervenire prima che acquistino la povera creaturina..

Vedo poi la coppia dirigersi verso una commessa per l'acquisto della tarta e qualche informazione.

Facendo finta di dare un'occhiata ai pesci rimango ad ascoltare e alle prime castronerie pronunciate dalla commessa inizio a guardarla storto..

Non ho potuto resistere, è stato più forte di me, mi sono avvicinata al gruppetto e ho domandato "scusate ragazzi, non è per farmi gli affari vostri.. Come mai non informate i clienti di ciò che è realmente necessario per l'allevamento delle tartarughe?? Perchè dite che queste vaschette di plastica vanno bene, anzichè dire che serve un vero e proprio acquario con centinaia di litri d'acqua?"

La commessa prontamente risponde che la vaschetta lager per iniziare va benissimo "tanto non crescono molto"..

Inutile il mio tentativo di contrariarla, lei continua ad asserire che "anche lei ha una tartaruga e non è vero che crescono tanto"..

Il triste spettacolo continua con lei che parla dell'alimentazione: "ogni tanto potete anche dargli cibo fresco" accompagnando i due verso lo scaffale dei gamberetti essiccati e mangimi vari.. No comment

Essendo in ritardissimo mi sono limitata a dire ai due ragazzi di fare un salto su tartarportal prima di comprare la tartaruga e spendere soldi in oggetti inutili e dannosi..

So che avrei potuto e dovuto fare di più, ma la fretta non me lo ha consentito :(

Ora io mi chiedo, possibile che non ci sia nulla da fare per impedire la vendita di questi strumenti di tortura?? :( :(

E' brutto vedere come le persone siano estremamente sensibili quando si tratta di maltrattamento di cani e ignorino totalmente la cosa quando di mezzo ci sono delle "semplici tartarughe"...

Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, però caspita, c'è davvero troppa ignoranza sull'argomento!!! :(

Edited by veronica88

Hai fatto benissimo! Purtroppo non c'è nulla da fare...non è che non capiscono, NON vogliono capire!!! Ovviamente questo conviene ai negozianti perchè dicendo che le tartarughe rimarranno piccole e non necessiteranno di alimentazione diversa da gamberetti essiccati riescono a venderne di più, magari anche in coppia dicendo di riconoscere il maschio e la femmina quando ancora sono animaletti di dimensioni pari ad un euro! Più tartarughe -> più vasche vendute -> più mangimi venduti -> più accessori inutili! Sai che guadagni!

:(

anche io quando ho comprato le tarte sono caduto nella trappola nel senso che mi avevano venduto la vaschetta lager e i gammarus....dicendomi che non crescono molto....dicendomi che 5 gamberetti al giorno andavano più che bene... poi ovviamente a casa mi sono informato, ho portato in cantina la vaschetta lager e le ho messe in un acquaterrario che possa andar bene e piano piano mi sono comprato termostato, luci ecc....sono d'accordo con Tray....raccontando queste castronerie vendono moooolto di più....perchè se ti dicono che devi spendere 30 euro per luci, filtro, 20 di termostato per non parlare dell'acquario si spaventano tutti e non le comprano....ma a loro non importa se le tartarughe vivono bene o no....basta che guadagnino.....l'ignoranza dilaga ma perche? perche per chi ci guadagna dietro è sconveniente dire la verità.... :(

se la gente sapesse le prenderebbe perchè è convinto...non per tenerle come soprammobile....