ceci 10 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 HO TROVATO "LEI" NELLA VASCA DELLE PIANTE CHE SI MANGIUCCHIA ALLEGRAMENTE LE FOGLIE DI NINFEA..è UNA SPECIE DI CHIOCCIOLINA MA..NN SAPREI.. QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA?? LA LASCIO LI QUEST'INVERNO?? ..S'è FORMATA DAL NULLA?? http://imageshack.us/photo/my-images/837/img3143hs.jpg/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 sembra una physa marmorata o fontanilis, tienila in casa quest'inverno Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 è una physa http://acquariofiliaconsapevole.it/invertebrati_lumache_physa sono lumachine infestanti... infatti si riproducono molto facilmente e sono difficili da debellare... ma se tenute in n° limitato possono anche restare in un grosso acquario di piante... queste lumachine (come tutti gli animali), al contrario di quanto spesso si crede, non si formano, ma nascono dopo un accoppiamento, spesso le lumachine s'insediano nelle piante che poi vengono comprate e introdotte con esse oppure sulle foglie ci possono essere delle uova che si schiudono in acquario... infatti sarebbe indicato sciacquare sempre le piante e eventuali accessori prima di metterli in acquario. queste chiocciole possono essere mangiate da botie (pesci cobitidi) e da tartarughe palustri onnivore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted September 14, 2012 Author Share Posted September 14, 2012 ..uauuuuuuuuuuuuu!!!!!!! quindi...se la metto in casa, x l'inverno, nell'acquario delle tss.. me la magnano????? oh no!!!!!! come posso fare????? nell'acquario (che devo ancora finire) ho intenzione di crear una piccola "zona piante" riparata dalle fameliche tarte con photos e bambu... ma nn so se puo' bastare alla creaturina chiocciola x sopravvivere...??? pistia e giacinto..è inutile metterli in acquario..me li fan fuori in un secondo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted September 15, 2012 Share Posted September 15, 2012 prova a metterla fra le piante... scusa il mio cinismo ma se viene mangiata dalle tarte non sarà una grossa perdita... io nel mio acquario ero invaso e ne uccidevamo millanta al giorno... comunque se l'acquario è grosso e con dei nascondigli non è detto che le tarte la trovino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted September 16, 2012 Author Share Posted September 16, 2012 e lo so che sono "infestanti" pero'..io ne ho solo una piccina..e nn credo possa riprodursi se nn c'è un amichetta e..insomma..ci son gia' affezionata!!! ..sempre che riesca a beccarla fuori x prenderla x' è sempre nascosta..!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Le chiocciole non sono infestatnti, lo sono quando i valori dell'acqua sono sballati Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted September 16, 2012 Author Share Posted September 16, 2012 spero ne sbuchi qualcun'altra!! o magari son gia piu d'una e io ne vedo sempre solo una..!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 16, 2012 Share Posted September 16, 2012 Se ci stanno, max tra 2 settimane le vedrai, quando si riproducevano a me, appena schiuse si vedevano dei puntini Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted September 18, 2012 Author Share Posted September 18, 2012 io ho le foglie della ninfea praticamente devastate..nel giro di 3-4 giorni a furia di "taglietti" si spezzano tutte..quindi mi sorge il dubbio che non sia una sola la "signorina physa"!! adesso non la vedo da almeno 2 settimane.. ma io le piante le ho prese a giugno..è possibile che si sia "schiusa" ad agosto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts