Jump to content

Piccoli nati! ..madre natura è insostituibile!

ceci

Recommended Posts

L'ANNO SCORSO HO PRESO 3 PESCETTI ROSSI DA INSERIRE NEL LAGHETTO CON LE TARTE..QUESTE NON LI HANNO MAI "ASSAGGIATI" E SON CRESCIUTI A MERAVIGLIA..HANNO PASSATO L'INVERNO FUORI E A PRIMAVERA SONO RIEMERSI BELLI COME IL SOLE..A GIUGNO HO NOTATO CHE UNO DEI 3 SI ERA GONFIATO A DISMISURA..PENSAVO FOSSE MALATO E CHE STESSE PER SCOPPIARE!!

GLI ALTRI DUE PESCI GLI GIRAVAN INTORNO E LO RINCORREVANO OVUNQUE..PENSAVO AD UN COMPORTAMENTO UN PO ANOMALO MA NON MI SONO DOCUMENTATA OLTRE..DOPO QUALCHE GIORNO IL PESCE S'è "SGONFIATO" E TUTTO è TORNATO NORMALE...

DOPO ALCUNE SETTIMANE HO NOTATO DEI MICROSCOPICI ESSERINI CHE GUIZZAVANO ALLA VELOCITA DELLA LUCE NEL LAGHETTO.. NE HO PRESI ALCUNI A FATICA, CON UN COLINO E OSSERVANDOLI BENE..ERANO MICROSCOPICI PESCIOLINI TRASPARENTI!!

http://imageshack.us/photo/my-images/818/61648870.jpg/

li ho trasferiti nella "vasca delle piante al riparo dai pescioni e dalle tarte!!

ho letto le varie info sullariproduzione dei pesci rossi e ho visto sotto le radici della pistia un sacco di altre uova trasparentissime e le ho trasferite anche loro nella vasca al riparo!!

ad oggi mi trovo con una decina di pesci rossi (anzi..ancora in arte neri) che guizzano come pazzi insieme alle ninfee..!!

e tre piccolini sono sopravvissuti nel laghetto "grande" insieme alle tarte!!

http://imageshack.us/photo/my-images/210/img3150o.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/100/img3224e.jpg/

..son soddisfazioni!!!

i "genitori" ora saranno sui 13-15 cm, son diventati giganti..e i piccoli 5-6 cm..

DICI CHE LI POSSO LASCIAR FUORI PER L'INVERNO??

I GENITORI L'ANNO SCORSO (ERAN PICCOLETTI ANCHE LORO) E SON STATI FUORI..QUESTI NUOVI SO PER CERTO CHE HAN 4 MESI CIRCA E STAN DIVENTANDO ROSSI UN PO' X GIORNO!!

per portarli in casa dovrei metterli insieme alle tarte e..credo che in un acquario nn sopravviverebbero molto...

Edited by ceci

Come grandezza devi assicurarti che i grandi non riescano a mangiarli, per le temperature non so che temperature hai?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ma...3 sono "sopravvissuti" insieme ai pescioni e alle tarte!! (x' col colino nn li ho salvati tutti!!) erano talmente microscopici e..chissà quanti erano!! comunque i 3 "survivor" nn si son fatti magna'..e adesso son grandini, piu grandi della bocca dei genitori!!

per le temperature nn saprei..l'anno scorso ha nevicato..ha fatto un po di ghiaccio in superficie..diciamo che si scende di un bel po ultimamente..l'anno passato siamo andati a -10 ..

pero' il laghetto è un metro di profondita' quindi sotto non gela..

potrei coprirlo per ripararlo ulteriormente?? o anche i pesci devon uscir a respirar durante il letargo?? nn credo no??!

come minchia fanno sti pesci rossi a sopravvivere... si chiamano Rambo, Chuck Norris e Giulio Andreotti? Porca miseria... Se un figlio cresce bello grande dammelo che lo metto in vasca con Pinuccia :)

ti giuro che non so...io ne avro tirati su una decina col colino..anche x' scappavano ed eran trasparenti e lunghi neanche 2 cm quando li ho visti 2 mesi fa...

ho letto che ovviamente le tarte mangian uova e piccoli..e anche i genitori stessi posson mangiarsi i neonati figli..quindi..nn pensavo 2 settimane fa di vedermi sfrecciar 3 saette rosse e nere direttamente li con loro!! fantastico..

Willer.. te ne do piu di uno!! anche x' se me ne fan una decina all'anno...saro' sommersa!!

..REGALO PESCI ROSSI!!!!!

:male-fighter2: ..MAGARI VENIVI A FARTI UNA settimana bianca DALLE NOSTRE PARTI...SAI...ABBIAMO UN BEL CLIMA INVERNALE..TANTA BELLA NEVE..GHIACCIO...UN FREDDO CANE!!! AHAHHA

e neanche io ci speravo proprio!! 3 pescetti in una piccola "pozza".. pero' è andata!! han deposto sotto le radici dei giacinti...se nn c'eran le piante..andavan tt perse..!!

:male-fighter2: ..MAGARI VENIVI A FARTI UNA settimana bianca DALLE NOSTRE PARTI...SAI...ABBIAMO UN BEL CLIMA INVERNALE..TANTA BELLA NEVE..GHIACCIO...UN FREDDO CANE!!! AHAHHA

Ah, bene! Poi a me che sono motociclista il ghiaccio piace "tantissimo"!!! :D

auguri!! però penso che possano stare benissimo all'aperto, sono comunque piccole carpe ornamentali... infatti si riproducono grazie al cambio delle stagioni.

ok, quindi anche se son nati a maggio - giugno posson star fuori quest'inverno??! bene!!