Liga 10 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 Salve a tutti, sono nuova di questo forum. vi descrivo brevemente la mia piccola e come la tengo. Virgola è una Trachemys, incrocio tra elegans e scripta, è ancora piccola ( 5 cm più o meno di carapace ). L'ho presa da una mia amica che non voleva più tenerla e ammetto che all'inizio di questa avventura non avevo ben chiaro cosa le servisse anche se sto provando ad adeguarmi alle sue esigenze. Lei la teneva in una vaschetta di vetro con una pietra centrale da usare come zona emersa e la allevava ( non per colpa sua ma dietro suggerimento del negoziante ) con i gamberetti essiccati, cosa all'inizio facevo anche io prima di aprire i miei orizzonti in merito. Ora il suo habitat "casalingo" è composto da una vasca di vetro di 61 cm di lunghezza per 37 di larghezza circa. Il termoriscaldatore è impostato a 26 gradi. Utilizzo una lampada uvb cosmos tugaland ( ben 45 eurini!!! ) con 5% uvb e 30 uva. La distanza dalla zona emersa credo sia all'incirca una quarantina di centimetri ( ho il dubbio siano troppi ). Non ho ancora preso la lampada per il calore perchè continuo a trovarmi tra chi dice si e chi dice no, tipo il mio rivenditore. Premetto che anche se sta in casa la luce la prende ma ovviamente non raggiunge una temperatura elevata. Sono un pò indecisa anche perchè la lampada uvb fa molta luce e anche un pò di calore, e ho paura che mettendo un'altra luce vicino sia troppo....sono pur sempre luci artificiali e non vorrei che con il tempo potesse darle fastidio. Al massimo, se devo necessariamente aggiungerla, avevo pensato di prendere una lampada in ceramica, che ho letto fanno calore ma non luce visto che ripeto, la luce è fatta più che ampiamente dalla uvb. La uvb sta accesa dalle 6 alle 8 ore al giorno. La sua alimentazione attualmente è composta da lattarini e gamberetti decongelati sui quali grattugio osso di seppia ( ho preso quello degli uccelli già confezionato ), una volta a settimana mangime in pellet con calcio e vitamine e sempre una volta a settimana un giorno di digiuno. Ho provato anche a farle mangiare il radicchio ma non c'è stato verso. L'acqua è all'incirca 12 cm, e perlomeno da quello che vedo non le provoca problemi per nuotare liberamente. Basking lo fa dopo mangiato, ma non moltissimo, preferisce di gran lunga starsene in acqua a nuotare o poggiata alle rocce con le zampe anteriori. ( e non so se è collegabile al fatto che è giovane o al fatto che manca la lampada che fa calore ). Sul fondo della vasca non c'è niente al momento, e anche qui c'è chi dice che apprezzerebbe magari un fondale di sassolini ( di giusta dimensione ! ) e chi mi dice che sta bene così. Ovviamente ho un filtro, ammetto che non è potentissimo, ma la mia intenzione è cambiarlo non appena la tarta cresce e inizia a sporcare di più. Ho già visto che ci sono nella home diverse schede che possono tornarmi utili, però ho preferito aprire questa discussione per avere un riscontro ( anche in base alle esperienze personali ) per l'allevamento. Quindi ben accetti suggerimenti e quant'altro possa essermi utile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 ciao e benvenuta, ti dico subito che il prezzo della uvb è un furto, sul sito zooplus la trovi a 15 euro, da quanti watt è? di solito si mette quella da 26 watt a una distanza nn superiore ai 20cm altrimenti i raggi si disperdono. La lampada spot è necessaria soprattutto d'inverno, che l'aria esterna è più fredda dell'acqua della tarta, e quindi serve per invogliarla a fare basking, va bene una semplice lampadina alogena da 28 watt opaca (se nn è opaca può accecare), posta a una distanza tale (di solito circa 20cm), in modo da creare sulla zona emersa, una temperatura di circa 30° (monitorizza con un termometro per ambiente). Di solito se prendi le lampade giuste, nn arrechi danno agli occhi della tarta. Che nn faccia basking può dipendere dall'assenza della spot. L'acqua ti conviene alzarla il più possibile, e come zona emersa è consigliabile qualcosa di gallegiante, come una corteccia di sughero (da bollire pre 4-5 ore) o una turtle bank, cosi la tarta ha molto più spazio per nuotare. Per le trachemys il fondo nn è necessario, può stare anche cosi, ma sproprio ci tieni a mettere qualcosa, devi usare sabbia con glanulometria tra0.3 0.5 mm, sassolini più grandi potrebbe mangiarli e provocare problemi. Per il filtro, ne serve uno esterno, con potenza di filtraggio il doppio/triplo dell'acqua che hai, e nel caso in cui fai cambi d'acqua, devi far decantare l'acqua (lasciarla riposare per minimo 24 ore), cosi il cloro evapora. Per l'alimentazione va bene, solo che dovresti provare a darle la verdura, se nn la vuole, falle fare un digiuno forzato (metti solo radicchio tutti i giorni, finchè per la fame lo mangerà) e poi vedi che nn farà più la skizzinosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 Un piccolo appunto :D Quando si parla delle dimensioni della vasca, è bene indicarle tutte e tre: lunghezza, larghezza e altezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted September 13, 2012 Author Share Posted September 13, 2012 I watt non mi li ricordo, ma è specifica per tartarughe e era comprensiva di plafoniera. Il ricambio mi hanno detto sta intorno ai venti euro, euro più euro meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 I watt non mi li ricordo, ma è specifica per tartarughe e era comprensiva di plafoniera. Il ricambio mi hanno detto sta intorno ai venti euro, euro più euro meno. ecco con la plafoniera, se è cosi va bene, ricorda che il cambio della uvb va fatta ogni 6-8 mesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted September 13, 2012 Author Share Posted September 13, 2012 si lo so, me lo ha detto anche il rivenditore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted September 15, 2012 Author Share Posted September 15, 2012 (edited) è bastato un giorno di digiuno per convincerla a mangiare la verdura..le ho messo il radicchio e me ne sono andata ...e dopo un pò l'ha mangiato... Edited September 15, 2012 by Liga Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 15, 2012 Share Posted September 15, 2012 Visto... col digiuno si ottengono sempre buoni risultati.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted September 15, 2012 Author Share Posted September 15, 2012 si ma a quanto pare si è arresa subito..non ha una grande resistenza all'astinenza da cibo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted September 15, 2012 Share Posted September 15, 2012 fame è fame^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted September 21, 2012 Author Share Posted September 21, 2012 (edited) E' qualche giorno che la tarta mangia meno..prima si spolverava tutto quello che le mettevo nella vaschetta ora invece metà lo mangia e metà lo lascia ( e la quantità è sempre la stessa ) e saranno un tre giorni che non vedo i suoi bisogni nella vasca...quindi non li sta facendo. Inoltre nuota poco...sta quasi sempre ancorata alla roccia con il corpo in acqua e la testa fuori ( perlomeno quelle poche ore serali in cui la vedo ). Basking lo fa e quando capita che cmq si fa una nuotatina è agile e non ha inclinamenti strani. Anche il resto è ok, non ha occhi gonfi o strani ne niente di anomalo su corpo e carapace....potrebbe dipendere dalla stagione che sta cambiando? Edited September 21, 2012 by Liga Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 21, 2012 Share Posted September 21, 2012 hai il termoriscaldatore? l'acqua a che temperatura è? da come descrivi la cosa sembra che si stia preparando al letargo. Se hai lampade e termo, difficile che risentano del cambio di stagione, visto che per loro è perennemente estate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted September 21, 2012 Author Share Posted September 21, 2012 (edited) si il termoriscaldatore c'è e e sta a 26 gradi. E sono sicura che la temperatura sia costante perchè controllo il termometro. Calcola che la temperatura a roma la settimana scorsa era scesa parecchio e lei non ne ha minimamente risentito mentre adesso si è rialzata. A meno che non le dia fastidio il cambiamento fatto all'interno dell'acquario. Ho la finta isola con pompa interna ( c'è in preventivo di cambiarlo ma non subito ) e avevo messo la classica finta cascata per far girare l'acqua. Devo dire che benchè avesse cmq una piccola parte completamente asciutta preferiva posizionarsi vicino alla zona dove passava la cascata. Avendo letto però che la zona emersa doveva essere completamente ASCIUTTA ho fatto delle modifiche..ho allungato il tubo fermato da delle ventose. Il flusso è leggero e sta in un punto laterale..può darsi che le dia cmq fastidio? Edited September 21, 2012 by Liga Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts