tidelady 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 secondo voi questa pianta http://www.giardinaggio.it/image/appartamento/singolepiante/Pothos/epipremnum6.jpg può farle male? visto che cresce anche in acqua vorrei provare a metterla nella tartarughiera, ma non so se è velenosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 secondo voi questa pianta http://www.giardinaggio.it/image/appartamento/singolepiante/Pothos/epipremnum6.jpg può farle male? visto che cresce anche in acqua vorrei provare a metterla nella tartarughiera, ma non so se è velenosa E' un Photos. Puoi trovare che è velenoso per i conigli. Penso che per i rettili non lo sia. E' molto usato in terraristica e le mie tarte se lo sono mangiato tutto e sono cresciute a dismisura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tidelady 10 Posted March 29, 2007 Author Share Posted March 29, 2007 il fatto è che in cucina ho una mega pianta di photos, ed ho già fatto parecchi altri vasetti... mi scoccia buttare l'eccesso, così avrei pensato di metterla nell'acquaterrario.... ma se le tue tarte sono cresciute a dismisura... forse è meglio di no ! se già la mia raggiungerebbe in natura i 35 cm non vorrei che poi devo darle siliconare tutto il soggiorno e riempirlo d'acqua per farla stare con me Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 Più di quello non diventa. Non credo siano cresciute per il Pothos. Era per dire che non gli ha fatto male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zap 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 non pensavo fosse anche acquatica come si fà? si può per esempio da una piantina togliere la terra e inserirla in acqua con le radici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tidelady 10 Posted March 29, 2007 Author Share Posted March 29, 2007 l'importante è che ci sia il nodo nel ramo che tagli poi la metti in acqua e farà subito le radici vorrei anche un'altra informazione da bambina mia mamma mi comprava sempre le patate americane che io mi divertivo a metterla in acqua per far crescere la piantina credi che si possa mettere nella tartarughiera oppure no??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 So che i fiori delle patate sono velenosi. Meglio evitare. Anche perchè c'è rischio che le mangino e non gli fanno bene sicuramente.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tidelady 10 Posted April 2, 2007 Author Share Posted April 2, 2007 la photos l'ha addentata ma non credo apprezzi più di molto è ancora li! in conpenso ho potato per bene l'acquario e le piantine in eccesso le ho messe nella tartarugiera... quelle si che sono boooone resta ancora qualche fogliolina di anubias mezza mozzicata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 cioè fatemi capire: la pianta che si vede in quella foto si può mettere nell'acquario, senza bisogno di terra e si mantiene viva? Ma sarebbe fantastico! Desidero tanto tenere delle piante nell'acquario, ma tutte quelle che ho comprato le hanno sempre divorate nel giro di una settimana (al massimo). Siccome se non vado errato stanno 5 o 6 euro l'una... ho finito col desistere! Confermatemi se quel tipo di pianta postato da Tidelady può resistere nell'acqua e se ce ne sono delle altre. Io per esempio pensavo alle ninfee, che sono bellissime, quelle con le fogliolone larghe che restano in superficie per intenderci. C'è qualcosa del genere che si possa inserire dell'acquaterrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 Tra le poche che resistono agli attacchi delle tartarughe ci sono i lucky bamboo (dracena sanderiana) legati a mazzetto con le radici ben protette, o le mangrovie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 ah grazie! E posso trovarle nel negozio di acquariologia? NE abbiamo uno molto ben fornito qui. Con le radici ben protette intendi dire infilate nella ghiaia o semplicemente legate e avvolte in una retina, ad esempio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 ho dato un'occhiata in rete: le Lucky Bamboo sono praticolarmente belle, mi piacerebbe metterle, ma anche quelle postate nel messaggio di Tidelady erano molto belle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 Protette solo dalla ghiaia sarebbe inutile, visto che le tartarughe scavano come dannate. Meglio se messe in un vasetto di ceramica, o coperte da grossi sassi. Io per le mie ho usato il classico coperchio dei vani filtro degli acquaterrari che si trovano in negozio, sembra fatto apposta! Le mangrovie non so se sono facilmente reperibili, ma i lucky bamboo li puoi trovare ovunque, riscontrano molto successo nelle case degli italiani. Solo che se li compri dal fioraio devi toglierli dal vasetto e pulirli molto bene, in quanto potrebbero essere stati trattati con fertilizzanti e pesticidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 ok, grazie. Quindi io i lucky bamboo li trovo dal fioraio? Li tolgo dal vasetto e li lavo come faccio con la lattuga prima di mangiarla, due o tre volte inn abbondante acqua. Poi li rimetto nel vasetto e li sotterro, in modo che il vasetto non si veda, ok? Posso disporre per esempio una fila di 5 o 6 affiancati? Il mio filtro sottosabbia ricopre la superficie del fondo, ma lascia 5 cm liberi dalla parete frontale, potrei piantarli lì, visto che è anche la parte più alta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts