Jump to content

costruzione laghetto ... consigli??

zibby

Recommended Posts

salve a tutti,possiedo due tartarughine che con il passare del tempo stanno crescendo a visto d'occhio.... ho già cambiato diverse vasche ed ora si trovano in un'acquario da 60 litri circa...devo dire che si trovano,omeglio,trovavano bene.

ora però stanno crescendo e mi dispiace vederle strette,strette in quella vasca,stavo pensando di allestire per loro un laghetto artigianale fuori casa,dove ho già dei pesci rossi.

cosa devo inserire nello stagno? termostado?un recinto intorno?potete aiutarmi? vi ringrazio a tutti !!!!! :laugh3:

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao! che specie sono le tarte??? se sono trachemys puoi dire addio ai pesci rossi... diventano il pranzo di benvenuto! :confus:

intorno al laghetto ti conviene mettere una recinzione magari di legno perchè con la rete le tarte si arrampicano e poi se l'acqua è alta almeno un metro puoi anche lasciarle lì in inverno che fanno il letargo. intorno al laghetto lascia un'area asciutta per permettergli di asciugarsi al sole e una all'ombra. :smile2:

• 2 weeks later...

quoto tartachumbi

che specie sono le tarte?

chiaramente servono piu' info per dare una risposta adeguata,

in goni caso lo stocostruendo anche io nel mio giardino, proprio oggi, proseguiro' gli scavi.

Sto preparando un 2000 litri ove alloggiero' varie specie di tarte e anche delle carpe koi gia' grandette.

facci avere piu' dettagli....

se sono trachemys o comunque emnidi non hai bisognoi di alcun riscaldamento. il discorse è questo hai la possibilità di fare un laghetto di certe misure (soprattutto profondità, almeno 1 metro per stare tranquillo)? allora potraqnno illetargarsi d'inverno.

se invece non puoi l'inverno dovrai metterle in vasca termo-riscaldata e tenerle attive all'interno della casa. oppure se hai cantina o garage abbastanza freddo (non sopra i 10° meglio 4°-6°) le puoi mettere in una vaschetta con acqua e con la possibilità di respirare e farle illetargare così.

per come fare un leaghetto per trachemys c'è un mio vecchio topici che era abbastanza interessante in questa sezione, ci sono 2000 idee.

ciao

chiedo scusa se mi intrometto.....

l'idea dello stagno in giardino mi intrippa!!!! pero l'ultima volta che ho chiesto consiglio mi è stato detto di mettere le tararughe in vaschetta bene illuminata e con lampada ora mi pare di capire che anche d'inverno possono stare fuori e fare li il letargo...... qualcosa non mi quadra fatemi sapere....

credo basti impedire che le tartarughe rimangano intrappolate sotto ma il mio dubbio riguardava la temperatura; cioè devono stare al caldo o no

:laugh3:

per la serie:

NON DEVO PIÛ METTERMI I 4OCCHI PER LEGGERE

:wink3: leggiamo anche se scrivi in piccolo.

ciao

leggo solo ora il tuo intervento!

lo sai che sono ottico???

allora ...

NON CRITICARE!!!!

Chiaramente sto scherzando....:wink3:

In ogni caso volevo spiegarti cosa e' successo: ho fatto un copia e incolla del nome tartachumbi e in automatico dopo mi ha scritto tutto con quei caratteri...ok?

se sono trachemys o comunque emnidi non hai bisognoi di alcun riscaldamento. il discorse è questo hai la possibilità di fare un laghetto di certe misure (soprattutto profondità, almeno 1 metro per stare tranquillo)? allora potraqnno illetargarsi d'inverno.

se invece non puoi l'inverno dovrai metterle in vasca termo-riscaldata e tenerle attive all'interno della casa. oppure se hai cantina o garage abbastanza freddo (non sopra i 10° meglio 4°-6°) le puoi mettere in una vaschetta con acqua e con la possibilità di respirare e farle illetargare così.

per come fare un leaghetto per trachemys c'è un mio vecchio topici che era abbastanza interessante in questa sezione, ci sono 2000 idee.

ciao

ci ridai il link?

Ma le acquatiche il letargo lo fanno in acqua?

Si, lo fanno sott'acqua. Si interrano, per questo meglio dare almeno un metro di fondo e 20 cm di terra.

chiedo scusa se mi intrometto.....

l'idea dello stagno in giardino mi intrippa!!!! pero l'ultima volta che ho chiesto consiglio mi è stato detto di mettere le tararughe in vaschetta bene illuminata e con lampada ora mi pare di capire che anche d'inverno possono stare fuori e fare li il letargo...... qualcosa non mi quadra fatemi sapere....

Cosa non torna....:confus:

le trachemys, le pseudemys, le gratemys, sono tarte che possono anche andare in letargo, l'importante e' dargli delle condizioni ottimali.

chiaro che stando dentro casa si eveta di farle stare a temperature invernali tipo 5-10-15 gradi. Cosi le tarte non vanno in letargo ma non mangiano, sono semi-attive e perdono energie, e probabilmente moriranno; di conseguenza dentro casa si mantiene la temperatura costante intorno ai 25-30 gradi con un escursione termica notturna di circa 5gradi in meno.

credo basti impedire che le tartarughe rimangano intrappolate sotto ma il mio dubbio riguardava la temperatura; cioè devono stare al caldo o no

diciamo che TU alle tue latitudini non dovresti aver problemi a far svernare all'aperto le tarte acquatiche

In ogni caso per la costruzione di un bel laghetto basta poco:

una pala e tanta voglia di sudare!!!

Io sto eseguendo gli scavi in questi giorni. Sto facendo uno scalino di 25/30 cm dove alloggero' le piante acquatiche e un altro scalino di circa 80 cm, tanto da dare la profondita' necessaria per il letargo.

ai lati del laghetto ho messo un armatura fatta col legno per evitare che il peso dell'acqua faccia cadere le sponde degli scalini.

serve un telo in TNT (tessuto non tessuto) da mettere tra la terra e il telo in plastica per evitare che le pietroline forino il telo. Meglio se si riesce a gettare anche un po' di sabbia sottile nel fondo.

Le piante svolgono un azione di ossigenante e di pulizia, sono vivamente consigliate, anche se in base alle tarte che mettete, potrebbero essere mangiate, okkio!

Per il filtro: molte persone NON mettono filtro meccanico e/o biologico, cioe' non mettono niente! Se il laghetto e' grande e le tarte sono poche, l'azione benefica delle piante e sufficiente per garantire pulizia.

io personalmente sto utilizzando una pompa per i giochi d'acqua e per mandare l'acqua in circolo ad un filtro sommerso che assolve la funzione di pulizia meccanica.

La pompa la si azione circa 4/5 ore al giorno.

Piu' il laghetto e' sotto i raggi solare, piu' alghe si formano.

Ora non mi vengono in mente altre cose da dire, ma se serve, come al solito, potete chiedere...

facciamo il punto. posso tenere le tarte fuori tutto l'anno senza problemi e nel periodo invernale le vedro andare in letargo ok?

un altra cosa non mi pice mettere il telo per il laghetto vorrei fare una gettata in cemento per impermiabilizzarla la guaina usata comunemente sui tetti a delle controindicazioni che tu sappia?

............. per impermiabilizzarla la guaina usata comunemente sui tetti a delle controindicazioni che tu sappia?

bhè è catrame..... non usarla.....

no.... e che voglio fare qualcosa di esteticamente più gradevole, ho intenzione di murare la pietra ma mi serve una resina o qualcosa di simile per impermiabilizzare:sad3:

no.... e che voglio fare qualcosa di esteticamente più gradevole, ho intenzione di murare la pietra ma mi serve una resina o qualcosa di simile per impermiabilizzare:sad3:

Malta cementizia per piscine! :wink3: