pminotti 10 Posted February 18, 2007 Share Posted February 18, 2007 :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: Ci risiamo!. http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5869 E per fortuna che si è accorto prima di mettere la mano nell'acqua. :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: :shocked2: Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted February 18, 2007 Share Posted February 18, 2007 Azz che tragedia... poverine... ottimo salvavita direi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted February 18, 2007 Share Posted February 18, 2007 l'acquario dovrebbe essere sempre sotto un proprio magnetotermico. (meglio se stabilito da un progettista e NON da un elettricista). Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted February 18, 2007 Share Posted February 18, 2007 molto spesso, anzi spessissimo, scatta prima il generale (contatore) del magnetotermico. (che quindi NON SERVE AD UN TUBO) io ho rischiato la pellaccia anni addietro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted February 19, 2007 Administrators Share Posted February 19, 2007 Mi allego a questo post per cercare di soddistare una mia curiosità... 2 giorni fa vado da un mio amico con un acquario sui 300 litri cone dentro degli orifiamma molto grandi e mi dice... sai che ho trovato a metà il termoriscaldatore ma i pesci non si sono fatti niente? Io mi chiedo... come è pssibile? Ok che c'è il salvavita ma un minimo di corrente non si libera ugualmente pr quando scatta il salvavita? Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 per dare qualche delucidazione cerco di spiegare in maniera povera cosa succede e come dovrebbe funzionare un salvavita (differenziale) per prima cosa esistono 2 diverse protezioni nel nostro impianto domestico il primo è il magnetotermico che entra in funzione solo quando abbiamo un cortocircuito quindi con l'innalsamento della corrente ai capi dell'appartecchio... l'altro quello che interessa a noi è il differenziale che entra in funzione solo quando ai suoi poli c'è una differenza di potenziale, la corrente in entrata deve essere pari alla corrente in uscita, con il diminuire della corrente in uscita l'interruttore entra in funzione, quindi quando si ha una dispersione di corrente. un differenziale entra in funzione quando la differenza ai poli è minore o uguale a 30 milliampere. purtoppo i tempi di intervento molte volte non sono rapidi quindi abbiamo ugualmente una dispersione, ma se l'impianto è funzionante essa non avviene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 spero di essere stato chiaro mi spiace per quelle povere tartine..... ogni mese sarebbe utile far scattare i propi salvavita pretamendo il tasto di test che si trova sull'apparecchio in modo da tenerlo sempre sollecitato..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 Ho letto cosa è successo all'utente dell'altro forum e mi dispisce un sacco. Ora ho un pò di paura anche io... perchè praticamente sempre alle mie tartarughe piace stare nella zona del termoriscaldatore. Gli si mettono sopra, in mezzo al filo, vi appoggiano le zampe, insomma stanno sempre là. Non è che rischio anche io? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 Povere tarte!!! mi dispiace tantissimo!!! dev'essere un'esperienza devastante.. Scusate ma io sono già paranoica di mio...ora mi viene un infarto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 Già avevo messo sull'avviso gli utenti di quel Forum, come Cassandra sono destinato a non essere creduto nei mei avvertimenti......... http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1772&SearchTerms=,salvavita *Eliminato* son mi! ostregheta ciò Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 Per i salvavita quardate qui: http://search.ebay.it/salvavita_W0QQfromZR40 Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 compratelo nuovo e in un negozio serio!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 19, 2007 Author Share Posted February 19, 2007 Veramente dovrebbe agire a monte. Quindi non importa cosa c'è nella parte aerea. Il pasticcio è con i riscaldatori in vetro. Se si riempono d'acqua scaldano al massimo ma non fanno corto circuito. E' questa la causa del fritto misto di questa volta. Prendete solo quelli di plastica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 soprattutto fatelo comprare ed installare ad un elettricista visto che di salvavita ne esistono di vari tipi con diversi tempi di intervento quindi non pensiamo di fare da soli perchè poi ci rimettono le tarta e se và male anche noi...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 in genere la rottura del termoriscaldatore non crea cortocircuito ma dispersione per questo deve entrare in funzione il differenziale Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted February 19, 2007 Share Posted February 19, 2007 L'efficacia del salvavita vicino alla vasca ha una spiegazione tecnica, mentre quello per tutto l'impianto ha una taratura ed un tempo di risposta che deve tenere in conto tutto l'assorbimento della casa, quello dell'acquario è tarato per un assorbimento minore o solo per quell'assorbimento e la risposta è più rapida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 20, 2007 Share Posted February 20, 2007 Scusate non ho conoscenze in merito, ma quindi in questi casi di rottura dei termoriscaldatori le tartarughe muoiono per l'elevata temperatura che raggiunge l'acqua e non per la cosidetta scossa o corrente? Quindi se l'utente in questione avesse toccato l'acqua, cosa gli sarebbe successo? Si sarebbe scottato o sarebbe rimasto "fulminato" per così dire? Ma come mai, mi chiedo, non sono progettati per bloccarsi quando accadono casi così? Non hanno un circuito interno di controllo/protezione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 20, 2007 Share Posted February 20, 2007 io ce l'ho in vetro..ma è protetto nel vano filtro..lo posso lasciare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 20, 2007 Author Share Posted February 20, 2007 In effetti se ne parlava tempo fà. Temo sia proprio l'innalzamento della temperatura oltre i 60° a fare fuori le tarte, anche se potrebbero, in teoria, andare sull'area emersa. Questo perchè con le tartarughe nell'acquario non so dove potrebbero "scaricare a terra" e quindi morire folgorate. (acquario di vetro, cavi e tubi di plastica) Cosa che faremmo invece inevitabilmente noi, dato che abbiamo i piedi a terra e mettendo dentro le mani chiudiamo il circuito. Purtroppo questa volta ne sono morte addirittura 9. Se ricordate nell'altro caso di rottura di qualche mese fà era morta solo la diretta responsabile della rottura, mentre la compagna si era salvata. Conviene mettere dei riscaldatori piccoli che non riescano ad alzare troppo la temperatura. Al limite due, dato che è difficile che si guastino contemporaneamente. A quel punto quello sano resta spento e l'altro non ce la fà a scaldare troppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 20, 2007 Author Share Posted February 20, 2007 Se poi leggete c'è anche il problema dei tappetini riscaldanti, che possono essere morsicati e rotti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted February 20, 2007 Share Posted February 20, 2007 come dice minotti cosa che non avevo pensato l'acqua di un acquaterrario non scarica a terra però potrebbe creare dispersione dovuto ad un maggior assorbimento però è anche vero che dovrebbe mettere in cortocircuito i poli come però l'acqua potrebbe creare una resistenza e far si c'è l'impianto continui a funzionare quindi a surriscaldare l'acqua e a cuocere le tartarughe anche io ho sempre usato termoriscaldatori in vetro e qui dalle mie parti in plastica non se ne trovano ma appena dovrò cambiarli li prenderò in plastica o dove posso estern..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 28, 2007 Author Share Posted February 28, 2007 Novità! Se leggete il link originale vedrete che abbiamo fatto un po' di esperimenti ed è emersa una cosa antipatica. Il termostato rotto non fà scattare ne il differenziale ne il magnetotermico, sempre che qualcuno non metta le mani nella vasca provocando un corto circuito. Ancora una volta: Attenzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted February 28, 2007 Share Posted February 28, 2007 Vado a leggere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Condor 10 Posted March 1, 2007 Share Posted March 1, 2007 ma se metto una strisciolina di gomma che tocca l'acqua e va sul pavimento, non scarica a terra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 1, 2007 Author Share Posted March 1, 2007 Di gomma no di sicuro. E' isolante. Devo fare un po' di esperimenti Sperando di non finire così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts