Jump to content

Consiglio nuovo filtro

AnjaSu

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Chiedo consiglio su un filtro.

Devo assolutamente cambiare filtro (ormai quello che ho è andato e siccome devo trasferirmi prendo la palla al balzo), ho un acquario dimensioni 100x80x60 con due trachemys di circa 5 anni.

Il problema è che ho dovuto dividerlo in due, perchè le due belve non possono decisamente stare insieme, quindi ho una lastra di vetro centrale con dei fori (quindi ho come due vasche 50x80x60 unite da questa lastra), e di conseguenza l'acqua non circola a dovere e rimane sporca.

Che fare? Se prendo un filtro tipo Pratiko 1500 o simile (consigliatemi), risolvo il problema?

E anche, secondo voi, posso in qualche modo fare degli altri fori sulla lastra in modo che l'acqua circoli meglio?

Grazie a tutti!

ciao senti allora in base alle misure il tuo acquario può contenere piu o meno 480 litri ma il consiglio che posso darti prima di acquistare un filtro esterno cerca di fare qualche modifica all'intero dell'acquario per permette una migliore circolazione dell'acqua perchè cosi non và assolutamente bene ed il filtro lavora malissimo,cerca di togliere la lstra di vetro e metti all'interno una lastra di plexiglass che è più resistente ed affidabile e fai dei grossi buchi in tutta la lastra per permettere all'acqua di circolare meglio

se invece sei deciso a cambiare filtro ti posso consigliare il jbl 1500,modello nuovo che stai tranquillo che è il migliore di tutti...io prendere quello appena ho i soldi...costa intorno ai 140 130 euro

Grazie della risposta!

Infatti è quello che volevo fare (parlo dei fori) solo che non ho idea di come farli senza spaccare tutto..

Non saprei poi come levare quella lastra e mettere il plexiglas, non sono assolutamente esperta di queste cose e dovrei farlo fare a qualcuno.. vale la pena? Cioè la differenza è così sostanziale o va bene anche solo aumentare i buchi?

per il i fori ti hanno detto, per il filtro dipende, se metti 350l max va bene

(max 390-400) se metti dippiu nn va bene..

ps: lo ordinato oggi:)

metti una lasra con più fori :D, se devi cambiare il filtro opta per un eheim che sono i migliori, i prof 2 poi con l'uscita dei prof3 costano la metà, con €150-200 stai a posto, comunque se non risolvi la situazione di convivenza dovrai darne via una, o fare due vasche separate

per togliere la lastra utilizza un coltellino o qualcosa di affilato ma stai attenta non vorrei che ti tagliassi :) fai fori da almeno mezzo cm se non ne sei capace fallo fare a qualcun altro,prima di comprare il filtro prova questa escamotage e fammi sapere :)

Secondo me potrebbe essere utile un filtro sottosabbia. Io ce l'ho da quando ho fatto l'ultimo acquario, in abbinamento al filtro esterno, e lo trovo molto utile.

Il filtro sottosabbia consiste in una pompa (io ne ho messe due nei due angoli opposti dell'acquario) collegata ad un tubo che tira su l'acqua da sotto al fondale composto da ghiaia e la rigetta nella parte alta tramite un ugello. Ovviamente, il tubo che pesca da sotto al fondale (ghiaia) è collegato ad una pavimentazione sottosabbia, composta da una serie di piastrelle bucherellate su cui poi si va a stendere il manto di ghiaia. In questo modo le due pompe tirano su l'acqua, che la sabbia stessa filtrerà.

Un'immagine dello schema di montaggio per capire meglio, e la parola a chi ha altri consigli.

42.jpg

Questo è tutto ciò che si vede da fuori: un tubo trasparente (sulla sinistra della foto)

43.jpg

Willer, non ho ne sabbia ne ghiaia, le trovo molto scomode.. ma grazie del consiglio :)

Zippo, ce l'ho già la lastra con i fori, chiedevo come farne altri (di fori), ma grazie del consiglio sul filtro, anche a Symo.

Mirko, mi sa che l'unica opzione è farlo fare a qualcuno, a questo punto.. spero di risolvere così il problema, anche se comunque il filtro vorrei ricomprarlo ugualmente, ormai ha diversi anni e secondo me non funziona più tanto bene.. devo solo scegliere quale, a questo punto!

Grazie a tutti :)

La sabbia (che mi sta piacendo tantissimo dalle foto che vedo di altri utenti) verrebbe aspirata e andrebbe a corrodere le giranti ed altre componenti delle pompe, a lungo andare; dev'essere un ghiaietto appena più spesso dei fori delle piastrelle del sottosabbia, quanto basta per non essere aspirato. Forse nelle foto sembra più spesso, ma è estremamente sottile, infatti con una "pinnata" della tartaruga si sposta :) Pinuccia quando mangia qualcosa caduta sul fondo non ingerisce assolutamente le pietre... ecco un video mentre mangia le carotine :)

(si vede?)

(scusate, non ho fatto "rispondi citando")

Edited by Willer

Pinuccia quando mangia qualcosa caduta sul fondo non ingerisce assolutamente le pietre... ecco un video mentre mangia le carotine

Su questo mi dispiace ma devo dissentire. Dovresti fare un esperimento semplice semplice: trasferisci la tartaruga in un acquario vuoto, senza nessun arredo nè fondale... col passare dei giorni vedrai che apparirà del fondale... indovina da dove :D

Non conta se la vedi o meno, mangia il fondo come tutte le tartarughe.

trasferisci la tartaruga in un acquario vuoto, senza nessun arredo nè fondale... col passare dei giorni vedrai che apparirà del fondale... indovina da dove :D

Non conta se la vedi o meno, mangia il fondo come tutte le tartarughe.

scusa Leonida questa nn l'ho capita, sarà forse l'ora e nn connetto:D

Partecipi a mister tp? aspettiamo le foto :D

scusa Leonida questa nn l'ho capita, sarà forse l'ora e nn connetto:D

Partecipi a mister tp? aspettiamo le foto :D

Effettivamente potrebbe meritare una spiegazione in più:

un conoscente teneva 2 maschi in un acquario con fondale un ghiaino beige molto fine: gli dissi del problema ingestione e mi disse di non preoccuparmi, non li aveva mai visti mangiare alcunchè.

In seguito a problemi nella sifonatura (veniva via troppo ghiaino ed era scomodo pulire) tolse completamente il ghiaino, lasciando la vasca pulita in fondo.

Bene, dopo una settimana c'era di nuovo il ghiaino in fondo... apparso direttamente dall'intestino (un eufemismo) delle tarta... per MESI hanno continuato a "diffondere" ghiaino per la vasca; almeno mi è stato detto che avevo ragione, se lo mangiavano sul serio il fondale.

Edited by Leonida89

Quoto Leonida!!

Meglio non mettere nulla sul fondale, si risparmia un sacco di fatica per la pulizia e non c'è rischio che, a causa dell'ingestione di sabbia/ghiaia, la tarta si ritrovi con un'occlusione intestinale.. Che potrebbe esserle fatale.

Non si possono fare paragoni con il loro habitat naturale del tipo "eh ma in natura la sabbia c'è".

E non è un caso che i migliori veterinari per animali esotici, ma anche non i migliori, sconsigliano appunto di mettere un fondale per le trachemys ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Effettivamente potrebbe meritare una spiegazione in più:

un conoscente teneva 2 maschi in un acquario con fondale un ghiaino beige molto fine: gli dissi del problema ingestione e mi disse di non preoccuparmi, non li aveva mai visti mangiare alcunchè.

In seguito a problemi nella sifonatura (veniva via troppo ghiaino ed era scomodo pulire) tolse completamente il ghiaino, lasciando la vasca pulita in fondo.

Bene, dopo una settimana c'era di nuovo il ghiaino in fondo... apparso direttamente dall'intestino (un eufemismo) delle tarta... per MESI hanno continuato a "diffondere" ghiaino per la vasca; almeno mi è stato detto che avevo ragione, se lo mangiavano sul serio il fondale.

.

ah ecco per "del fondale" intendi la ghiaia, e nn fare orecchie da mercante:D

Per quella che è la mia esperienza, i buoni veterinari di rettili non sconsigliano di mettere il fondale. In 20 anni non ho mai avuto un caso di occlusione intestinale, e la mia tartaruga non ingerisce il tipo di ghiaia che mi è stata raccomandata dal veterinario, ma ovviamente questa resta la MIA esperienza. Ho anche inserito un video sopra dove si vede la tarta che mangia sul fondale, senza ingerire assolutamente il ghiaietto (anche se accadesse, non è sufficientemente grosso da provocare occlusioni).

Il filtro sottosabbia non comporta alcuna fatica per pulire il fondo, non ce n'è affatto bisogno, lo sto facendo ora per la prima volta perché sto aspettando un pezzo del filtro esterno che si è guastato. Se non ricordo male pminotti, utente esperto del forum (dove seiiiii???) aveva anch'egli un acquario di Trachemys con il ghiaietto e il sottosabbia e come me si trovava benissimo.

Edited by Willer

In caso di ulteriori dubbi, qui (

) ci sono altri 2 minuti di video (fa schifo perché è girato con un cellulare da quattro soldi) in cui si ha chiara l'idea di quanto una tartaruga sia capace di mangiare sul ghiaietto senza prendere neanche un sassolino. In ogni caso, quelle rarissime volte che gliel'ho visto fare, l'ha sputato via in un attimo.

Ovviamente chi non preferisce il fondale non sbaglia, sia chiaro, se gli piace così... Intendo solo precisare che chi lo mette della misura giusta, non sbaglia comunque. ;)

Assolutamente giusto, la mia precisazione è solo un'esperienza in più a corredo delle info che si trovano all'interno del forum. Qui stiamo tutti preoccupandoci che le tarta stiano al meglio e direi che rispetto alle informazioni che forniscono i negozianti, stiamo anni-luce avanti