Alfonso91 10 Posted September 5, 2012 Share Posted September 5, 2012 Salve a tutti Alla fine ho acquistato il filtro eheim 2213 per acquari fino a 200lt. Oggi mi è arrivato il pacco, ho aperto la confezione ma vi confesso che non so che fare :D Non vedo i cannolicchi e nel cestello dei materiali filtranti c'è solo delle spugne. Come devo fare? Help me Thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted September 5, 2012 Share Posted September 5, 2012 nei classic nn ci sn i cannolicchi penso lo sapessi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfonso91 10 Posted September 5, 2012 Author Share Posted September 5, 2012 u.u :D ok... però leggo che c'è la possibilità di metterceli http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/masse_filtranti_acquario/masse_filtranti_eheim/132424 mo inizio così poi vedrò come sistemare la situazione :-) Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted September 5, 2012 Share Posted September 5, 2012 si vanno messi ma si comprano a parte.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirko90 10 Posted September 5, 2012 Share Posted September 5, 2012 facci sapere poi come sono le prestazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfonso91 10 Posted September 5, 2012 Author Share Posted September 5, 2012 Certo Ora l'ho finito di montare. Una curiosità, il tubo che rimette l'acqua nella vasca come lo mettete? Fuori o dentro l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 5, 2012 Share Posted September 5, 2012 Certo Ora l'ho finito di montare. Una curiosità, il tubo che rimette l'acqua nella vasca come lo mettete? Fuori o dentro l'acqua? Indifferente: se il rumore non è un problema mettilo fuori, aiuta l'ossigenazione dell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silism 10 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 salve a tutti :D ormai sono passati mesi da quando anche io ho messo questo filtro e devo ammettere che per problemi vari non l'ho mai manutenuto. ora il problema sorge perché vedo che l'acqua esce dal filtro con molta meno potenza. sapete cosa devo fare? cambiare qualcosa all'interno del filtro? sostituire/pulire qualcosa? premetto che non l'ho montato io quindi non so come sia fatto all'interno, posso ingegnarmi ma la domanda che mi sorge prima di tutte le altre è: in caso come lo smonto senza allagare tutto il parquet????!?!?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 salve a tutti :D ormai sono passati mesi da quando anche io ho messo questo filtro e devo ammettere che per problemi vari non l'ho mai manutenuto. ora il problema sorge perché vedo che l'acqua esce dal filtro con molta meno potenza. sapete cosa devo fare? cambiare qualcosa all'interno del filtro? sostituire/pulire qualcosa? premetto che non l'ho montato io quindi non so come sia fatto all'interno, posso ingegnarmi ma la domanda che mi sorge prima di tutte le altre è: in caso come lo smonto senza allagare tutto il parquet????!?!?!? se il flusso è diminuito parecchio, ti conviene pulirlo, se nn vuoi allagare casa basta semplicemente che stacchi i tubi dall'acquario e porti fuori casa il filtro:D, visto che nn lo hai specificato, spero che tu abbia i cannolicchi e le spugne, pulisci come vuoi i tubi e le spugne, ma nn toccare i cannolicchi, o al massimo se vuoi lavarli, lo devi fare con l'acqua dell'acquario stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silism 10 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 scusami io sono un'idiota XD se spengo il filtro non esce + acqua dai tubi di carico/scarico? perdona la petulanza ma i miei mi uccidono se vedono 1 goccia x terra... pensa un'acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted September 13, 2012 Share Posted September 13, 2012 scusami io sono un'idiota XD se spengo il filtro non esce + acqua dai tubi di carico/scarico? perdona la petulanza ma i miei mi uccidono se vedono 1 goccia x terra... pensa un'acquario una goccia può pure cadere insomma c'è acqua dentro, al massimo cerca di tenere i tubi quanto più in alto possibile, con una mano il filtro, con l'altra i tubi tenuti alti:D. Non sai cosa c'è dentro il filtro? e come ha funzionato in tutto questo tempo? l'acqua era pulita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 14, 2012 Share Posted September 14, 2012 Hai montato i rubinetti aggiuntivi sui tubi, vero? Sugli eheim classic non sono presenti i rubinetti da mattere sui tubi, salvo il caso in cui hai preso la versione con i rubinetti aggiuntivi (se non sbaglio costa 10 o 15 euro in più della versione senza). Se hai i rubinetti, chiudili e poi scolleghi i tubi. Se non hai i rubinetti, allora prima togli i tubi da dentro la vasca, quindi li stacchi dal filtro. Ovviamente metti una bacinella, in quanto uscirà tutta l'acqua contenuta nel tubo. Occhio che se sviti il tubo senza avere i rubinetti e senza sollevarlo dall'acqua, per effetto dei vasi comunicanti ti trovi a svutare a terra gran parte dell'acqua dell'acquario! PS: se per caso non hai i tubi, prima di rimontare il tutto passa da un ferramenta o in un brico e compra 2 rubinetti da mettere sul tubo di gomma: basta tagliare il tubo e raccordarlo sui due estremi dei rubinetti da giardinaggio, fatti apposta per essere montati sui tubi. Per sicurezza metti due fascette metalliche che stringono la gomma del tubo sul rubinetto, per evitare che si stacchi durante il funzionamento del filtro, svuotandoti la vasca sul parquet! Link to comment Share on other sites More sharing options...
silism 10 Posted February 5, 2013 Share Posted February 5, 2013 (edited) Dunque...dentro al filtro ci sono le spugne: una blu (grossolana) due bianche (fini) e un cuscinetto al carbone. Non ho mai messo nessun cannolicchio, che roba sarebbe? E soprattutto... oltre a pulire il filtro, come pulisco i tubi? (sono sporchi all'interno) Ah e no, non ho i rubinetti ma se mi dici che sono più comodi per le pulizie, li comprerò ^^ Edited February 5, 2013 by silism Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted February 5, 2013 Share Posted February 5, 2013 (edited) Dunque...dentro al filtro ci sono le spugne: una blu (grossolana) due bianche (fini) e un cuscinetto al carbone. Non ho mai messo nessun cannolicchio, che roba sarebbe? E soprattutto... oltre a pulire il filtro, come pulisco i tubi? (sono sporchi all'interno) Ah e no, non ho i rubinetti ma se mi dici che sono più comodi per le pulizie, li comprerò ^^ Il tuo a questo punto lavora come un filtro meccanico e cio non va bene :D Comunque ti spiego.. In filtro devi creare un meccanismo, tale che l'acqua passando attraverso i vari scomparti diventi sempre piu limpida per poi scaricare attraverso il tubo di getto, in vasca.devi quindi creare un meccanismo: meccanico-biologico-chimico. Per fare cio basta mettere in uno scomparto la sola lana perlon o le spugne che hai gia trovato (meglio se entrambe) in quanto servono a trattenere lo sporco (meccanismo meccanico) . In un altro scomparto inserire dei cannolicchi (piccoli materiali cilindrici) per far si, che in essi si colonizzano i nuovi batteri e rendere l'acqua sempre piu cristallina (meccanismo biologico).E infine in un altro scomparto ancora, mettere del carbone attivo o della zeolite (meccanismo chimico). Questi ultimi materiali servono a trattenere gli odori e ad assorbire l'ammoniaca presente in vasca e sui cannolicchi. Se hai altri scomparti o comunque altro spazio riempi di cannolicchi..piu ce n'è meglio è I tubi, per pulirli basta utilizzare del filo elettrico. Lo fai passare attraverso il tubo, all'altra estremità e lo "spelli" dal rivestimento in gomma. Il rame ti creerà attrito e ti faciliterà la pulizia dello stesso. Oppure annodare alla fine del filo elettrico un piccolo pezzo di straccio. :D Comunque se hai bisogno chiedi pure.. Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2 Edited February 5, 2013 by Acquaryus Link to comment Share on other sites More sharing options...
nader 10 Posted February 5, 2013 Share Posted February 5, 2013 se il getto diminusce drasticamente vuol dire che la spugnetta e piena di sporcizia quindi rallenta il flusso d'acqua(ce scritto anche sulle istruzioni se non mi sbaglio). per cambiare il tutto come prima cosa spegni il filtro poi chiudi il bocchettone in modo non ci siano perdite d'acqua, io per sicurezza vado li sempre con un asciugamano utilizzato solo per l'acquario,in modo che se cade qualche goccia l'asciugo al volo. dopo aver pulito le varie spugne,solo le spugne; le inserisci dentro e riavvii il tutto. il resto del materiale non pulirlo solo le spugnette devono esssere sciaccuate. attacchi i bocchettoni apri le valvole fai ripartire io faccio sempre così e va tutto alla grande. dimenticavo ogni 4 mesi si cambiano le spugne se sono rovinate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts