Jump to content

vitamine per tartarughe d'acqua

freci94

Recommended Posts

Ciao a tutti...quali tipo di vitamine e ogni quanto vanno date alle tarta?

me li potete elencare i tipi e spiegare diciamo a cosa servono?

perchè il dottore ha detto di dargli qualche vitamina ma non mi ha detto quale tipo, non mi ha detto niente!

e poi un ultima domanda l'osso di seppia con cosa lo si può sostituire?...per via del puzzo

a me l'ha detto il veterinario di darle le vitamine...ho solo fatto questa domanda perchè non gli ho mai dato vitamine non so nemmeno quali tipi ci sono e che funzione hanno.

i pellet li mangia 3 volte a settimana..secondo me sono troppi...il veterinario ha detto così

Veterinario esperto in rettili o che di tartarughe ne ha viste 2 nella vita?

Le vitamine in gocce sono pericolose per la salute della tartaruga se non dosate attentamente, i pellets puoi darli anche più di una volta la settimana in casi di convalescenza da malattia, estrema magrezza, mancanza di calcio (se non accetta l'osso di seppia) e carenza di vitamina D3: in pratica sono bombe alimentari. E, sempre per questi casi ECCEZIONALI, la somministrazione è temporanea.

L'osso di seppia lo trovi fresco dal pescivendolo oppure essiccato nei negozi di animali o sulle spiaggie della nostra bella Italia. Non farlo mai mancare in vasca.

Parlaci dell'alimentazione della piccola.

io l'osso di seppia non glielo metto nella vaschetta tutto intero ma ogni tanto metto un pezzettino e la puzza non si sente....per le vitamine se le nutri anche con verdura e frutta una volta ogni tanto dovrebbe averne a sufficienza.... non so se ti possa servire questa tabella ma te la metto lo stesso...

Alimenti Calcio Fosforo Fibra Somministrazione

Carote 33 mg 35 mg 2.8 gr A volte

Cicoria 100 mg 47 mg 4 gr Consigliata

Crescione 81 mg 76 mg 1.1 gr Consigliato

Erba medica 120 mg 51 mg 1.7 gr Consigliata

Fiori di zucca 37 mg 34 mg 0.9 gr A volte

Lattuga 36 mg 45 mg 2.1 gr Raramente

Malva 690 mg 180 mg n.p. Consigliata

Pomodori 13 mg 28 mg 1.1 gr Raramente

Radicchio rosso 27 mg 38 mg 0.9 gr A volte

Radicchio verde 35 mg 33 mg 1.1 gr Consigliato

Rucola 160 mg 52 mg 1.6 gr A volte

Sedano 40 mg 24 mg 1.6 gr A volte

Soia 67 mg 164 mg 1.1 gr Raramente

Tarassaco 174 mg 65 mg 0.4 gr Consigliato

Trifoglio bianco 127 mg 29 mg n.p. A volte

Trifoglio rosso 175 mg 47 mg n.p. A volte

Zucchine 21 mg 93 mg 1.1 gr Raramente

allora prima di tutto l'osso di seppia non puzza e poi basta prendere quello per canarini. Per le vitamine va benissimo per le tarte piccole il ReptoMin Baby, mentre per le tarte adulte va bene il ReptoDelica. Ma i pellet vanno dati al massimo una volta alla settimana!