Antonio M. 10 Posted March 27, 2007 Share Posted March 27, 2007 Ciao ragazzi, questo è il mio primo post e topik sul vostro forum, ho colto l'occasione per salutare tutti e per approfittare della vostra disponibilità!! Vi racconto un pò come mi sono avvicinato al mondo delle tarta: qualche giorni fa un collega di mio padre ci ha regato una tartaruga, visto ke ne ha una coppia ke spesso depongono uova nel giardino, e ci ha detto ke è una careta-careta!! Io, per conoscenza generale, so ke le careta sono delle tarte rare e acquatiche, quindi la nostra nn lo poteva essere...navigando su internet e comparando le mie foto cn quelle dei siti, e kiedendo a mio cugino ke è un amante di rettili in generale, sono arrivato alla conclusione ke la specie sia la più comune Testudo Hermanni Hermanni!! Fino a 5 minuti fa la tenevo nella scatola dei gelati Carte d'Or, cn un fondo ti terra, un coperchio di un barattolino per sottaceti riempito d'acqua per farla rinfrescare e della lattuga e frutta fresca...ora l'ho messa in un contenitore basso e largo, sempre riempito di terra, e gli ho messo delle erbe da vento xkè ho letto ke la loro dieta deve essere a base di queste, trifogli ecc... ora vorrei avere consigli fari, sul come farla crescere forte...ho letto ke la frutta deve essere data ogni 10 giorni massimo(le ho dato uno spicchio di mela cn la buccia, ma per ora nn l'ha toccata), dell'osso di seppia per il carapace e erba fresca di cui è ghiotta!! volevo costruire una terriera, vi posto un'immagine di una ke secondo me andrebbe benissimo, fatevi il conto ke io abito a Catania, quindi primavera ed estate saranno abb calde!! http://reptiles.passion.free.fr/services/terrarium/terrarium%20tortues/photo-enclos.htm attendo consigli caldamente... Ps: ecco le foto dell'acquisto di casa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 27, 2007 Share Posted March 27, 2007 erbe selvatiche.... leggi leggi e leggi, ci sono tantissimi post sull'alimentazione. trifoglio molto raramente è troppo ricco di proteine!! Se puoi è meglio lasciarla in giardino, se è una T. di uno due anni fai un recinto il sole è meglio delle lampade!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio M. 10 Posted March 27, 2007 Author Share Posted March 27, 2007 no no ke due anni, è piccola piccola!! nn ho giardino, abito in un'appartamento!! per quanto rigurda i topik sto cercando di leggere tutto il possibile... invece mi è sorto un dubbio, ora la sto facendo stare in uno scatolo alto un 5cm e ampio 30x20 + o -, ricoperto di terra, ma dentro casa il sole arriva di mattina nel soggiorno e di pom nella mia stanza...nn è ke devo metterla fuori, nel balcone x fargli avere + fresco e sole??? nn vorrei ke ne ricevesse troppo poi!! altra domanda, da qualche ora, dopo ke il sole è cominciato ad essere meno forte si è messa in un'angolo, si è richiusa e dorme...è normale o è colpa della temperatura troppo bassa??? thanks... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 28, 2007 Share Posted March 28, 2007 il sole è meglio che lo prenda senza vetri di mezzo, e anche un po' d'aria fresca non fa male.... solitamente quando sentono che il sole sta calando vanno a dormire Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtarta 10 Posted March 28, 2007 Share Posted March 28, 2007 se la tieni in casa, dovrai costruirle un terrario...grandino. mettere una luce per riscaldarla da una parte una 30°c e dall'altra +-20 ed un neon uvb, al posto del sole.... un rigugio casetta acqua terra nn trattata termometri per controllare la temp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio M. 10 Posted March 28, 2007 Author Share Posted March 28, 2007 ok, allora mi consigliate di metterla fuori a prendere il fresco ed il sole di giorno, e quanto scende il "buio" metterla dentro casa??? effettivamente quando c'è buio se ne va a dormire...ma cn le lampade sempre accese nn c'è il pericolo ke si sballi, le devo tenere solo 12 ore accese per evitare il pericolo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtarta 10 Posted March 28, 2007 Share Posted March 28, 2007 secondo me o le costrisci un terrario grande in terrazza, o la tieni in uno dentro casa...fuori e dentro e dentro fuori secondo me nn va bene. luce 8-10 ore con lo spot (per il caldo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 28, 2007 Share Posted March 28, 2007 Concordo con max!!! Se la tieni in casa devi fare tu il giorno e la notte... accendendo e spegnendo le lampade! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted March 28, 2007 Share Posted March 28, 2007 La foto del terrario che hai postato è adatta per la Francia e non per la Sicilia, sarebbe come mettrela in un forno. Se hai un terrazzo compra un telo in PVC per fare i laghetti artificiali, lo contorni con dei mattoni o blocchetti di tufo e riempi il tutto con 10 cm almeno di 40% o 50% di terra naturale , sabbia 10% e per il resto torba bionda di sfagno. Crei delle zone in ombra con dei vasi o con un ricovero fatto con vecchie tegole e lascia fare alla natura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio M. 10 Posted March 28, 2007 Author Share Posted March 28, 2007 quindi dici ke il terrario come quello è sbagliato?? ma se faccio un terrario cn una base del genere, senza luce e nulla e lo metto in balcone, così da fargli arrivare il sole ed il fresco, è sbagliato??? ovviamente gli metterei un riparo x la notte, ma ho paura ke possa essere troppo il sole, o no?? poi volevo sapere sul fatto della terra, il fondo di cosa deve essere?? terra naturale e poi metto zone cn sabbia e zone cn torba?? x il cibo voi come fate?? io sto dando x ora lattuga, e piante da vento, ma ho letto ke il radicchio e le erbe selvatiche vanno bene...ma come fate a procurarle queste ultime?? thanks... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 28, 2007 Share Posted March 28, 2007 no no ke due anni, è piccola piccola!! nn ho giardino, abito in un'appartamento!! per quanto rigurda i topik sto cercando di leggere tutto il possibile... invece mi è sorto un dubbio, ora la sto facendo stare in uno scatolo alto un 5cm e ampio 30x20 + o -, ricoperto di terra, ma dentro casa il sole arriva di mattina nel soggiorno e di pom nella mia stanza...nn è ke devo metterla fuori, nel balcone x fargli avere + fresco e sole??? nn vorrei ke ne ricevesse troppo poi!! altra domanda, da qualche ora, dopo ke il sole è cominciato ad essere meno forte si è messa in un'angolo, si è richiusa e dorme...è normale o è colpa della temperatura troppo bassa??? thanks... ciao antò e benvenuto. nn è bene x la tarta fare dentro e fuori. se il terrario riceve quanto + sole possibile, è meglio. basta ke ci sia una bella zona d'ombra, dei ripari e uno strato di terreno sufficiente ad interrarsi. ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 28, 2007 Share Posted March 28, 2007 ok, allora mi consigliate di metterla fuori a prendere il fresco ed il sole di giorno, e quanto scende il "buio" metterla dentro casa??? effettivamente quando c'è buio se ne va a dormire...ma cn le lampade sempre accese nn c'è il pericolo ke si sballi, le devo tenere solo 12 ore accese per evitare il pericolo?? la mia tarta è una "metereologa" perfetta! mi basterebbe guardare lei x capire se fuori piove o c'è il sole, piuttostoke guardare il cielo! tutto questo...x dirti ke è normale ke segua i cicli del giorno/notte e delle temperature. se le fai un terrario adatto, e se la tieni fuori in un posto idoneo, praticamente "se la vede lei";) ciao:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 28, 2007 Share Posted March 28, 2007 Antonio M. il radicchio e le erbe selvatiche vanno bene...ma come fate a procurarle queste ultime?? thanks... il radikkio lo compri dal fruttivendolo. le erbe selvatike, o compri i semi, o come dice annaemme:"scarpinare x compagne"!!! (o una cosa simile;) ) ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio M. 10 Posted March 29, 2007 Author Share Posted March 29, 2007 si ovviamente il radicchio lo compro...ma le erbe le devo piantare, xkè sto in città, e nonostante di fronte casa c'è un giardino incolto, nn ho abbastanza esperienza per distinguere quello ke gli fa bene da quello ke gli possa fare male!! mi sa ke dovrò diventare uno cn il pollice verde e piantare un pò di semi...ma nel frattempo ke gli do??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 quindi dici ke il terrario come quello è sbagliato?? ma se faccio un terrario cn una base del genere, senza luce e nulla e lo metto in balcone, così da fargli arrivare il sole ed il fresco, è sbagliato??? ovviamente gli metterei un riparo x la notte, ma ho paura ke possa essere troppo il sole, o no?? poi volevo sapere sul fatto della terra, il fondo di cosa deve essere?? terra naturale e poi metto zone cn sabbia e zone cn torba?? x il cibo voi come fate?? io sto dando x ora lattuga, e piante da vento, ma ho letto ke il radicchio e le erbe selvatiche vanno bene...ma come fate a procurarle queste ultime?? thanks... il miglior consiglio te lo hanno dato e cioè se hai spazio gli fai un bel terraio sul balcone che se esposto bene ed ha luce e anche abbastanza sole ti risolve tutti i problemi relativi alle lampade (niente lampade) ovviamente lo devi attrezzare al meglio con il riparo per la notte e piante per riparo dal sole (questo lo decide la tarta) e tutto il resto che trovi nei vari post il cibo migliore sono le erbe selvatiche e le trovi in tutti i campi (anche per questo leggi i vari post su alimentazione) per qualsiasi dubbio siamo in tanti pronti a rispondere;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 puoi dare tutte le verdure a foglia che ci sono dal fruttivendolo, lattuga no pero'! però al piu' presto erbe selvatiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 si ovviamente il radicchio lo compro...ma le erbe le devo piantare, xkè sto in città, e nonostante di fronte casa c'è un giardino incolto, nn ho abbastanza esperienza per distinguere quello ke gli fa bene da quello ke gli possa fare male!! mi sa ke dovrò diventare uno cn il pollice verde e piantare un pò di semi...ma nel frattempo ke gli do??? se vai in quel campo le trovi di sicuro, vai a vedere le varie foto sul manuale delle erbe selvatiche su alimentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio M. 10 Posted March 29, 2007 Author Share Posted March 29, 2007 l'ultima domanda sul terrario era rivolta a tartagnan ke mi diceva ke l'immagine del terrario da me postata nn adava bene in Sicilia...ma se usassi quell'idea come base, senza luce, da metterla in balcone andrebbe bene lo stesso?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 l'ultima domanda sul terrario era rivolta a tartagnan ke mi diceva ke l'immagine del terrario da me postata nn adava bene in Sicilia...ma se usassi quell'idea come base, senza luce, da metterla in balcone andrebbe bene lo stesso?? immagina di stare chiuso in una cabina telefonica in una giornata con del sole Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio M. 10 Posted March 29, 2007 Author Share Posted March 29, 2007 nn capisco xkè...ho postato questo link http://reptiles.passion.free.fr/services/terrarium/terrarium%20tortues/photo-enclos.htm, giusto?? penso ke cn legno di balsa o compensato posso fare un corpo come quello creo dei ripari cn dei vasi o cn delle tegole ed il gioco è fatto...volevo sapere come deve essere la terra, una base di terra nn trattata e poi i vari angoli si sabbia e torba?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 uè antò della terra naturale credo ke vada + ke bene...in natura mica camminano sul parquet;) tartagnan consiglia sepre un misto fatto da 40% o 50% di terra naturale , sabbia 10% e per il resto torba bionda di sfagno. hai + soluzioni a disposizione. a te la scelta. cmq altri suggerimenti son ben accetti!forza ragazzi! ciao:): Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 terra dal giardino... fai un buco in un angolino e la metti nel tarario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio M. 10 Posted March 29, 2007 Author Share Posted March 29, 2007 ma girdino nn ne ho!!! invece oggi ho fatto un mezzo terrario, molto amatoriale, ma meglio di prima sicuramente...ho messo due mezzi vasi x la notte e x ripararsi, il coperchio x l'acqua e un'altro coperchio per farla giocare!! ora devo trovare delle pietre x farla arrampicare e trovare un qualcosa di meglio per l'acqua!! mi è piaciuto un sottovaso, ma ho paura ke sia troppo difficoltosa da scalare al ritorno, voi cosa usate?? invece la terra ke ho usato ora l'ho presa da un vaso grande, ma senza pianta...il solo problema è ke ha troppi sassolini e ho visto ke aveva un nido di vespe!!! ora ho tolto tutto quello ke poteva sembrare nocivo, ma nn sò, mi sa ke devo comprare un sacco di terra buona per il terrario definitivo, xkè questa nn và!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted March 29, 2007 Share Posted March 29, 2007 la terra in busta e' addizionata di porcherie varie. E puo' contenere metalli pesanti. Fatti un giro in campagna e prendi qualche secchio di terra in luoghi incolti da tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio M. 10 Posted April 1, 2007 Author Share Posted April 1, 2007 quindi comprare un sacco di terra nn trattata + come prendere spazzatura??? mi sà ke mi devo fare un bel giro in questi giorni...peccato ke oggi nn ho potuto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts