Jump to content

Sternotherus Vs Trionyx

Pachorso

Recommended Posts

volevo un consiglio... il mio negoziante di fiducia ha appena ricevuto un gruppo di piccole trionyx...

io possiedo una Sternotherus Odoratus e una Sternotherus Carinatus rispettivamente di 5 e 4 cm e le alloggio in una tartarughiera 60 x 30 con 10 cm di acqua.

vorrei sapere se è possibile una convivenza temporanea delle 3 specie in attesa di poter allestire un acquario per le trionyx.

Assolutamente no!Le pelodiscus sinensis(suppongo siano quelle),hanno bisogno di un fondale sabbioso in cui ansabbiarsi altrimenti,diventano molto aggressive!D'altra parte,la carinatus e la odoratus sono un pò più grandicelle ed hanno un morso abbastanza importante..Te lo sconsiglio!

Assolutamente no!Le pelodiscus sinensis(suppongo siano quelle),hanno bisogno di un fondale sabbioso in cui ansabbiarsi altrimenti,diventano molto aggressive!D'altra parte,la carinatus e la odoratus sono un pò più grandicelle ed hanno un morso abbastanza importante..Te lo sconsiglio!

E lo tur sternoterus le prenderebbero di mira dando dei morsi

Veramente, in questo momento, le mie Sternotherus Carinatus sono proprio con le due Apalone Spinifera e la piccola albina, i Guppy, le caridine e le neritine.

Sarà che l'acquario è grande e pieno di piante e loro piccole, ma non si considerano per niente e non ci sono problemi per il cibo.

Probabilmente crescendo le cose cambieranno.

La sabbia và bene per tutte e due, anche le Sternotherus amano insabbiarsi e nascondersi.

Ho dovuto invece togliere le Graptemys.

A dire il vero, è più facile che litighino tra loro le Sternotherus.

Finchè sono piccole, le Apalone evitano di litigare con le guscio duro.

Attenzione, però!

La considerazione vale per le Apalone spinifera e, penso, per le Mutica.

Con le Apalone Ferox e con le Pelodiscus Sinensis è sicuro che venga fuori un macello.

Se fate caso, circa l'80% delle foto di morsi di tartaruga che trovate in rete si riferiscono ad attacchi di piccole Pelodiscus.

Nella stessa vasca avevo messo, giusto ieri, la Pelusius, ancora in cerca di sistemazione.

L'ho tolta dopo poco perchè molesta tutte le altre.

eheheheheh... no no... saranno piccoline piccoline... e ci staranno solo per qualche tempo... in modo da riuscire a organizzare per loro un acquario decente... visto che l'alternativa alla compagnia delle sternotherus sarebbe una misera vaschetta di plastica...

le tarte sono delle trionyx sinensis...originarie del sud dell'estremo oriente...

www.tartaportal.it

eccola

si, sono le Pelodiscus Sinensis.

Trionix è il vecchio nome.

Anche le Apalone e erano Trionix Ferox, Spinifera ecc ecc.

Meglio evitare.:laugh3:

Anzi, se non sei sicuro di prendere maschio e femmina prendine solo una.

Se ti capitano due maschi si massacrano.

e come faccio a sapere se sono maschio o femmina? oggi sono andato a prendere due piccole trachemis scripta scripta, ma se devo essere sincero, mi è stato quasi impossibile determinare se erano maschi o femmine... infatti credo di aver preso due maschi... le foto le ho messe in un altro post... :D