Jump to content

Trachemys di un anno, dimensione, foto e giudizi!


wrong

Recommended Posts

La mia trachemys compie un anno ora a settembre presumo, dato che l'ho presa a ottobre scorso ed era già di almeno un mese. Volevo sapere se sta crescendo bene. Il piastrone (se ho capito bene cosa è) è lungo 4,5 cm e largo 2,5 cm. Da mangiare do gamberetti surgelati, pellet reptomin baby, trifoglio, lattuga, cicoria. è sempre super affamata, non sta ferma un attimo e scaraventa da tutte le parti l'altra tarta che è più piccola (presa ad aprile) adesso è nella tenuta estiva. una vasca ikea da 80 litri.

Mi sono accorto ora che sta perdendo dei pezzettini del guscio e dove si staccano sono già presenti sotto dei nuovi belli verdi e lucenti. è una cosa positiva? cosa indica?

 

Ecco le foto:

 

162.jpg163.jpg

164.jpg165.jpg

 

Il sesso non è ancora possibile saperlo vero?? Quando ne comprai un altra vidi che questa iniziò a fare la danza dell'amore, ovvero della guerra e quindi supposi che fossero dello stesso sesso,poi però quella tarta morì poco dopo ;( mentre con questa presa ad aprile non si sono mai presentati questi eventi, potrebbe voler dire che sono di sesso opposto??

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Tutto aposto, la tua tarta ha fatto la muta: vuol dire che è sana e cresce bene:) Sarà sessualmente matura intorno ai 5 anni ma nel frattempo pui notare alcuni dettagli, ad esempio se crescendo diventa più grande dell'altra ci sono buone probabilità che sia femmina, comunque tieni d'occhio le unghie e la coda: nel maschio sono molto più lunghe
Link to comment
Share on other sites

La mia femminuccia ha un anno e 4 mesi, ed è 9 cm..

La tua secondo me è un po' più piccola (anche avendo la stessa età) perchè è un maschietto.. La coda (messa a paragone con quella della mia femmina) sembra più di un maschio perchè è molto lunga.. Le unghie anche..

Comunque è ancora piccola, ma forse.. e dico forse, è un maschio! :3

Link to comment
Share on other sites

Va bene così: le misure più affidabili sono sempre al piastrone.

Per il sesso aspetterei, è come tirare una moneta per adesso... ancora 3-4 cm al piastrone e si può azzardare qualcosa.

 

Nessuno può conoscere con esattezza la data di nascita delle proprie tartarughe a meno che non le abbia viste schiudersi: nei negozi trovi sia tartarughe di un mese, sia di 4-5 mesi o più, non mi preoccuperei della crescita: se è lenta si rischia meno problemi agli organi interni. Una crescita ultra-rapida (come con un'alimentazione iperproteica) porta a insufficienze d'organo.

Link to comment
Share on other sites

Ecco la seconda tarta!!

Questa ha 5 mesi, ovvero l'ho presa 5 mesi fa ma secondo me ne ha almeno 7.

 

ha il carapace lungo 5 cm e il piastrone lungo 4 e largo 4,5

171.jpg

172.jpg

173.jpg

174.jpg

 

questa sta crescendo bene?? non sono riuscito a fare una foto con il collo di fuori perché è super timida, però è molto più verde smeraldo dell'altra ed ha gli orecchi leggermente arancioni. A me sembra un po grassoccia no?

Link to comment
Share on other sites

ah come vedete non ha le unghie nei diti "migliori" delle zampe posteriori, è così da quando me l'hanno regalata. è normale?

 

a regola dovrebbe essere di sesso opposto all'altra, qualsiasi sesso sia

Link to comment
Share on other sites

Sisi quello del sesso lo so, penso solo sia do sesso opposto all'altra. Mi sapete dire niente a proposito dell'unghia mancante?
Link to comment
Share on other sites

ciao,per l'esperienza che ho,potrei dire che sia un maschietto la tua tarta per due semplici motivi,il primo è che in un anno la tua tarta se fosse stata femmina sarebbe dovuta essere più grande e poi guardando la coda si vede che è un po lunghetta... è da quasi 10 anni che ho tarte femmine è le ho viste crescere sin da quando erano grandi quanto una monetina.....poi potrei anche sbagliarmi ;) ma se cosi fosse ne sarei felice :) :) ciao
Link to comment
Share on other sites

il sesso si sà quando raggiunge i 10cm , nn cè modo di saperlo prima,

poi le misure dipendono da quanto e quale cibo si dà, e la vasca in cui si tengono..

Link to comment
Share on other sites

messe a confronto con altre sarebbero uguali... io ho un

mascio e la coda è di circa 3cm ed è molto grande alla base...

ora metto le foto : )

Link to comment
Share on other sites

Quanti anni ha la tua?? E dell'altra cosa mi dite? Secondo me se quell'anno un anno è maschio questa piccola è femmina, innanzitutto perché paragonata ad un altra che avevo preso nello stesso periodo, che pero dopo poco è morta e contro la quale la prima tarta aveva fatto la "danza della guerra" è un bel po' più grande questa, già appena presa era più grande di almeno 1cm e la più grande contro di lei non ha mai avuto niente. Quindi presumo che siano di sesso apposto, e poi è più piccola di soli 1 cm anche se ha parecchi mesi meno
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now




×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.