Jump to content

Trachemys di un anno, dimensione, foto e giudizi!

wrong

Recommended Posts

La mia trachemys compie un anno ora a settembre presumo, dato che l'ho presa a ottobre scorso ed era già di almeno un mese. Volevo sapere se sta crescendo bene. Il piastrone (se ho capito bene cosa è) è lungo 4,5 cm e largo 2,5 cm. Da mangiare do gamberetti surgelati, pellet reptomin baby, trifoglio, lattuga, cicoria. è sempre super affamata, non sta ferma un attimo e scaraventa da tutte le parti l'altra tarta che è più piccola (presa ad aprile) adesso è nella tenuta estiva. una vasca ikea da 80 litri.

Mi sono accorto ora che sta perdendo dei pezzettini del guscio e dove si staccano sono già presenti sotto dei nuovi belli verdi e lucenti. è una cosa positiva? cosa indica?

Ecco le foto:

162.jpg163.jpg

164.jpg165.jpg

Il sesso non è ancora possibile saperlo vero?? Quando ne comprai un altra vidi che questa iniziò a fare la danza dell'amore, ovvero della guerra e quindi supposi che fossero dello stesso sesso,poi però quella tarta morì poco dopo ;( mentre con questa presa ad aprile non si sono mai presentati questi eventi, potrebbe voler dire che sono di sesso opposto??

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Tutto aposto, la tua tarta ha fatto la muta: vuol dire che è sana e cresce bene:) Sarà sessualmente matura intorno ai 5 anni ma nel frattempo pui notare alcuni dettagli, ad esempio se crescendo diventa più grande dell'altra ci sono buone probabilità che sia femmina, comunque tieni d'occhio le unghie e la coda: nel maschio sono molto più lunghe

La mia femminuccia ha un anno e 4 mesi, ed è 9 cm..

La tua secondo me è un po' più piccola (anche avendo la stessa età) perchè è un maschietto.. La coda (messa a paragone con quella della mia femmina) sembra più di un maschio perchè è molto lunga.. Le unghie anche..

Comunque è ancora piccola, ma forse.. e dico forse, è un maschio! :3

Va bene così: le misure più affidabili sono sempre al piastrone.

Per il sesso aspetterei, è come tirare una moneta per adesso... ancora 3-4 cm al piastrone e si può azzardare qualcosa.

Nessuno può conoscere con esattezza la data di nascita delle proprie tartarughe a meno che non le abbia viste schiudersi: nei negozi trovi sia tartarughe di un mese, sia di 4-5 mesi o più, non mi preoccuperei della crescita: se è lenta si rischia meno problemi agli organi interni. Una crescita ultra-rapida (come con un'alimentazione iperproteica) porta a insufficienze d'organo.

Ecco la seconda tarta!!

Questa ha 5 mesi, ovvero l'ho presa 5 mesi fa ma secondo me ne ha almeno 7.

ha il carapace lungo 5 cm e il piastrone lungo 4 e largo 4,5

171.jpg

172.jpg

173.jpg

174.jpg

questa sta crescendo bene?? non sono riuscito a fare una foto con il collo di fuori perché è super timida, però è molto più verde smeraldo dell'altra ed ha gli orecchi leggermente arancioni. A me sembra un po grassoccia no?

ah come vedete non ha le unghie nei diti "migliori" delle zampe posteriori, è così da quando me l'hanno regalata. è normale?

a regola dovrebbe essere di sesso opposto all'altra, qualsiasi sesso sia

Sisi quello del sesso lo so, penso solo sia do sesso opposto all'altra. Mi sapete dire niente a proposito dell'unghia mancante?

ciao,per l'esperienza che ho,potrei dire che sia un maschietto la tua tarta per due semplici motivi,il primo è che in un anno la tua tarta se fosse stata femmina sarebbe dovuta essere più grande e poi guardando la coda si vede che è un po lunghetta... è da quasi 10 anni che ho tarte femmine è le ho viste crescere sin da quando erano grandi quanto una monetina.....poi potrei anche sbagliarmi ;) ma se cosi fosse ne sarei felice :) :) ciao

il sesso si sà quando raggiunge i 10cm , nn cè modo di saperlo prima,

poi le misure dipendono da quanto e quale cibo si dà, e la vasca in cui si tengono..

messe a confronto con altre sarebbero uguali... io ho un

mascio e la coda è di circa 3cm ed è molto grande alla base...

ora metto le foto : )

Quanti anni ha la tua?? E dell'altra cosa mi dite? Secondo me se quell'anno un anno è maschio questa piccola è femmina, innanzitutto perché paragonata ad un altra che avevo preso nello stesso periodo, che pero dopo poco è morta e contro la quale la prima tarta aveva fatto la "danza della guerra" è un bel po' più grande questa, già appena presa era più grande di almeno 1cm e la più grande contro di lei non ha mai avuto niente. Quindi presumo che siano di sesso apposto, e poi è più piccola di soli 1 cm anche se ha parecchi mesi meno