Jump to content

Primo letargo vs papà apprensivo

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho due kinosternon subrubrum hippocrepis di circa due anni (due femmine, la prima di 8,5cm 96g, l'altra 7,5cm 73g). Per i primi due inverni non le ho fatto fare letargo, quest'anno su consiglio di un allevatore esperto ho deciso di tentare. Il punto è che sono quasi completamente a digiuno dell'argomento e temo di fare qualche cavolata con conseguente morte delle tarta.

Da quello che ho letto qui sul forum e da quello che mi ha detto l'allevatore, dovrei lasciarle fuori fino a quando smettono di alimentarsi. Poi trasferirle nella cantina e tenerle 1-2 mesi. Poi le riporto in casa, le faccio acclimatare e le rimetto nell'acquario a 24 C. Ora una carrellata di domande:

1) l'iter è esatto?

2) La vaschetta da letargo come deve essere fatta? l'acqua quanti cm deve essere alta? Va fatta una zona asciutta, ad esempio della paglia? L'acqua va cambiata?

3) Nella cantina le metterei all'interno di un armadio che non viene mai aperto, completamente al buio 24h su 24, T intorno agli 8 C. Va bene così?

4) come primo letargo va bene 1-2 mesi?

5) Ogni quanto devo controllare il peso? Rischio di disturbare il sonno?

6) Quando finiscono il letargo, il periodo di acclimatamento in casa quanto dura? devo nutrirle? devono essere messe sotto le luci UVB? ci sono particolari raccomandazioni per questa fase?

7) quant'è il rischio che ci lascino le penne?

8) una volta rimesse nell'acquario a cosa devo badare?

9) nella fase di spostamento dalle vasche esterne a quelle per il latargo c'è qualche fase intermedia oppure una volta trasferite le porto in cantina e le lascio al buio?

Grazie a chi risponderà :)

allora!

anche se non posseggo queste tarta i consigli dati dall'allevatore sono sicuramente basilari per qualsivoglia tartaruga.

per le domande..

2) La vaschetta da letargo come deve essere fatta?

una semplice vasca ^^ non necessitano di particolari attenzioni in letargo, poiche' in inverno sarebbero in laghetto..

Va fatta una zona asciutta? ,in laghetto hanno le rive, quindi io la zona emersa la metterei...

ad esempio della paglia? anche un semplice sughero/sasso

L'acqua va cambiata? assolutamente no..

3) Nella cantina le metterei all'interno di un armadio che non viene mai aperto, completamente al buio 24h su 24, T intorno agli 8 C. Va bene così? PERFETTO

4) come primo letargo va bene 1-2 mesi? io lo faccio da novembre a marzo sempre e comunque

5) Ogni quanto devo controllare il peso? Rischio di disturbare il sonno? un po' le disturbi, ma se lo fai una volta al mese va' bene!

6) Quando finiscono il letargo, il periodo di acclimatamento in casa quanto dura?

solitamente una/2 settimane

devo nutrirle? durante il letargo no, dopo si.. devono essere messe sotto le luci UVB vbglossarlink.gif ? ci sono particolari raccomandazioni per questa fase? durante l'acclimatamento metti tutto normale, tranne la spot che per il primo periodo non metterei, come raccomandazione... magari tieni l'acqua piu' bassa del solito poiche' sono piu' deboli..

7) quant'è il rischio che ci lascino le penne? se fai le cose fatte bene non c'e' rischio

8) una volta rimesse nell'acquario a cosa devo badare? che mangino entro 15 giorni

9) nella fase di spostamento dalle vasche esterne a quelle per il latargo c'è qualche fase intermedia oppure una volta trasferite le porto in cantina e le lascio al buio? lasciale in cantina fuori dall'armadio per un paio di giorni (controllando le temperature) il problema dell'armadio potrebbe essere che le temperature siano troppo alte...

• 2 months later...

Ragazzi oggi ho pesato le tarta dopo che si sono fatte un mese fuori a temperature comprese tra i 17 e i 22 C.

Le ho viste entrambe abbastanza intontite, però una di queste da ottobre a novembre ha messo su 4 grammi (da 94 a 98). l'altra ne ha persi 2 (da 73 a 71) e questa si sta alimentando poco, visto che trovo residui di cibo. Come mi devo comportare?