Debora Bottone 10 Posted August 15, 2012 Share Posted August 15, 2012 la mia tarta era riuscita a mangiare il radicchio e altre insalate, non in dosi eccessessive ma si stava ambientando e migliorava, preferiva la mela cosi io la sfregavo nel cibo e lei mangiava, oggi invece niente digiuno totale 2 morsi alla mela e pera che ho provato a dare x vedere se l'appetito cera ( so che fa male e fermenta va data pochissima una volta a settimana ) per il resto sembrava piu dormigliona oggi, poi invece ha girato ed era attiva ma non cercava il cibo, non riesco a fargli mangire i trifogli .... di bere beve... possono esistere tarta con appetiti ridotti o a periodi ? oggi il tempo e umidissimo e non c'è sole ma caldo puo influenzare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 15, 2012 Share Posted August 15, 2012 Certo, il tempo influisce molto, probabilmente è per questo che non ha mangiato. Che specie è? Quanti anni ha? Quanto pesa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Debora Bottone 10 Posted August 15, 2012 Author Share Posted August 15, 2012 e con me da una settimana più o meno ha 5 anni ed è un hermannii ( in regola ^_^ ) però da quando è con me mangia pochissimo, in pratica prima si è dovuta abituare alla nuova casa, a me agli odori di altri animali , poi da quel che vedo non è una di grande appetito di suo perchè poco curiosa al cibo e più attenta alle cose che trova, ama la mela ma non posso darla sempre che le fa male, avevo escogitato di strofinarla nel radicchio e trifogli e lattuga riccia, i trifogli manco li degna, 3 giorni fa radicchio e lattuga diciamo di si mezze foglie, oggi niente, ora è spuntato il sole ed è più attiva ma guarda me, scava, sposta la paglia dalla tana ma non mangia mi fa stare in ansia.... poi qui insicilia non trovo non so capire qual'è il tarassaco e mi spavento a improvvisare con tutte ste erbe dannose.... sta in una fioriera temporanea 3m x 2 metri in attesa di un recinto di 7m x 4m , domani compro una bilancia... purtroppo quella che ho io e poco adatta per pesarla a stento capisco il gatto il gatto in quella bilancia.... cicoria ed indivia niente...... pellet niente..... sono nel panico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 e con me da una settimana più o meno ha 5 anni ed è un hermannii ( in regola ^_^ ) però da quando è con me mangia pochissimo, in pratica prima si è dovuta abituare alla nuova casa, a me agli odori di altri animali , poi da quel che vedo non è una di grande appetito di suo perchè poco curiosa al cibo e più attenta alle cose che trova, ama la mela ma non posso darla sempre che le fa male, avevo escogitato di strofinarla nel radicchio e trifogli e lattuga riccia, i trifogli manco li degna, 3 giorni fa radicchio e lattuga diciamo di si mezze foglie, oggi niente, ora è spuntato il sole ed è più attiva ma guarda me, scava, sposta la paglia dalla tana ma non mangia mi fa stare in ansia.... poi qui insicilia non trovo non so capire qual'è il tarassaco e mi spavento a improvvisare con tutte ste erbe dannose.... sta in una fioriera temporanea 3m x 2 metri in attesa di un recinto di 7m x 4m , domani compro una bilancia... purtroppo quella che ho io e poco adatta per pesarla a stento capisco il gatto il gatto in quella bilancia.... cicoria ed indivia niente...... pellet niente..... sono nel panico Probabilmente era abituata a mangiare in altro modo. Comunque anche la lattuga non va bene poichè contiene solo acqua. A questo punto ti consiglio di aspettare una settimana e poi di farle fare una visita veterinaria da un vet esperto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 Potrebbe essere estivazione o un pre-letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 Potrebbe essere estivazione o un pre-letargo Pre-letargo ad agosto -.-' ?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 Preparazione al letargo... La mia va in letargo verso settembre e ultimamente mangia poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Debora Bottone 10 Posted August 16, 2012 Author Share Posted August 16, 2012 si ma io sto in sicilia cè un caldo boia... 250 grammi pesa, e vitale è stata dal vetererinario ( giusto ) darle trega, e lasciare il cibo a disposizione, ha rifatto le feci e quindi mangia, sono poche ma ci sono , provabilmente e pigra e mal alimentata e quindi si aspetta di ritrovare il suo cibo.... ( le cose pribiti in pratica ) però è un buon segno che beve, cammina bene , scava e mostra curiosità..... deve stare tranquilla e devo levare dalla fana il fieno di coniglio e mettere foglie secche perchè potrebbe mangiarselo e non gli fa bene anche se ricco di fibre............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 Se hai un giardino lasciala "pascolare" per mezz oretta, mangierà qualche erba selvatica che decide lei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Debora Bottone 10 Posted August 16, 2012 Author Share Posted August 16, 2012 come peso come vi pare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 come peso come vi pare ? 5 anni e pesa solo 250g? Mi sembra poco, probabilmente ne ha meno, è già capitato a chi acquista tartarughe che l'età sia sbagliata. Quanto misura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Debora Bottone 10 Posted August 17, 2012 Author Share Posted August 17, 2012 prima d me non so cosa mangiava, sicuramente cose non buone perchè non riconosce nessun odore, non prova ad assaggiare nemmeno ibiscus... misura dal sotto pancia 9 cm quasi, oggi mi ha mangiato una solo foglia di radicchio e un pezzettino di mela per premio..... va proprio rieducata al cibo ma trifogli, tarassaco, erbe, petali di rose niente non le guarda nemmeno.... ci passa sopra e basta..... ci vorrebbero delle vitaminane o stimolanti di fame come per i bimbi.... inoltre la terra la sta conoscendo ora, prima stava in gabbietta con paglia ..... =( sono molto preoccupata e benchè il mio vet ( quello di rettili ) mi ha detto che ci vuole molta pasienza, sia perchè sono tarta testarde sia specie quando per tanti anni il loro mondo era un altro e ora e tutto diverso.... a loro che il mondo nuovo sia migliore non importa proprio..... =( se la lattuga non nutre , e normale che mi pesa cosi poco, ma che cosa potrei dargli di calorico e stimolante ??? deve riprendere il gusto di mangiare..... =( altra cosa, da sola non mangia, e di notte non esce proprio dalla tana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 17, 2012 Share Posted August 17, 2012 Potresti darle della cicoria e appunto il radicchio. Altrimenti ci sono in commercio dei pellet (per esempio della Sera) per tarte erbivore, devi lasciarli un po' in ammollo in modo che riesca a mangiarli meglio. Però non bisogna esagerare: un paio di volte a settimana bastano. Semmai, se vedi che le piacciono proprio, potresti spalmarli sulle erbe, prova ad acquistarli, solitamente piacciono e facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco_sba 10 Posted August 17, 2012 Share Posted August 17, 2012 Ciao Debora, al Chelonian ho preso una THB del 2007 e pesava circa quanto la tua. Come ho scritto in un altro post, l'ambientarsi è una cosa importante per tartarughe che amano la stabilità e si legano fortemente al loro habitat. Dopo aver preso la mia, l'ho sistemata in un recinto di quarantena in giardino e posso dirti che in pratica non l'ho quasi mai vista il primo mese. Sempre "chiusa" su se stessa in un angolo del recinto, sempre lo stesso angolo. Non aveva fisicamente segni di deperimento o infezione (occhi e naso erano ok). Mangiava poco e solo quando sola, io le ho visto dare solo raramente qualche morso. I giorni in cui faceva particolarmente caldo poi, non si muoveva quasi per niente. Dopo il primo mese ho visto che le piante sul bordo iniziavano ad esser calpestate, dopo circa 45 gg ho visto che iniziava ad interagira con l'ambiente. Da qualche giorno, mangia (anche se in modo un po' diffidente) dalla mia mano. Senza nulla togliere al fatto che una visita veterinaria fa sempre bene ... dalle il tempo che le serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Debora Bottone 10 Posted August 18, 2012 Author Share Posted August 18, 2012 grazie, sicuramente faò cosi, ho fatto delle foto alle piante mezze secche vicino casa, https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3886276766986.150388.1580922566&type=3 mi dite se ce ne sono alcune buone ? il mio cane le mangia tutte =( però poi vimita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts