Director Evan 10 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 Salve a tutti, ho due tartarughe Hermanni di quasi un anno, sono cresciute veramente tanto (o almeno credo) ma in una delle due noto un leggero fenomeno di piramidalizzazione, devo preoccuparmi? eppure mangiano entrambe le stesse cose... cicoria, foglie di vite, tarassaco, etc etc e a volte un pezzo di pala di fico d'india sbucciato... e hanno sempre a disposizione l'osso di seppia. Seconda cosa: So che è ancora presto per determinare il sesso ma secondo voi di che sesso sono? La tartaruga in questione: L'altra: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 La piramidalizzazione è minima. Dove le tieni? Il sesso si può capire verso i quattro anni ma sei sicuro che abbiano solo un anno? Quanto pesano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Director Evan 10 Posted August 14, 2012 Author Share Posted August 14, 2012 (edited) Si, sono nate a settembre 2012... Uhm non so quanto pesano non l'ho mai pesate ma l'ho tenute al caldo quest'inverno per evitare il letargo. Per adesso ce l'ho sul balcone in un terrario 60 cm x 2 metri poi quando cresceranno le sposterò in giardino... è provvisoria la sistemazione perchè cosi riesco a proteggerle da uccelli topi e altri pericoli... non è che sono particolarmente esperto... mi sono limitato a leggere qua e la qualcosa e ho cercato di farle stare al meglio... ma se avete qualche altro consiglio utile è ben accetto, grazie. Edited August 14, 2012 by Director Evan Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 settembre deve ancora arrivare.. spero nn arrivi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Director Evan 10 Posted August 14, 2012 Author Share Posted August 14, 2012 settembre deve ancora arrivare.. spero nn arrivi!!! Intendevo dire 2011 ho sbagliato a scrivere... perchè speri non arrivi? O.o Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 15, 2012 Share Posted August 15, 2012 perchè inzia la scuola!!:D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 15, 2012 Share Posted August 15, 2012 Si, sono nate a settembre 2012... Uhm non so quanto pesano non l'ho mai pesate ma l'ho tenute al caldo quest'inverno per evitare il letargo. Per adesso ce l'ho sul balcone in un terrario 60 cm x 2 metri poi quando cresceranno le sposterò in giardino... è provvisoria la sistemazione perchè cosi riesco a proteggerle da uccelli topi e altri pericoli... non è che sono particolarmente esperto... mi sono limitato a leggere qua e la qualcosa e ho cercato di farle stare al meglio... ma se avete qualche altro consiglio utile è ben accetto, grazie. L'importante è che abbiano la rete di protezione. Comunque puoi costruire presto un recinto in giardino (leggi nella mia firma come fare). E' importante sapere il peso anche per il letargo, non puoi più farglielo saltare. Se da te fa molto freddo puoi usare il metodo scatole cinesi (http://www.tartaportal.it/24-letargo-bruma-estivazione/49641-letargo-metodo-scatole-cinesi) oppure puoi usare quello del cumulo-nido (http://www.tartaportal.it/24-letargo-bruma-estivazione/65916-letargo-metodo-del-cumulo-nido), ma il peso bisogna saperlo. perchè inzia la scuola!!:D:D Quoto :'( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pegaxus 10 Posted August 15, 2012 Share Posted August 15, 2012 Vabbe dai nn pensiamo a settembre poi sono certificate?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Director Evan 10 Posted August 16, 2012 Author Share Posted August 16, 2012 Si sono certificate. Pesano di certo più di 20 grammi, quest'anno faranno sicuramente il letargo però io preferirei non toccarle e lasciarle interrare dove preferiscono... in fin dei conti hanno circa 35 centimetri di terra sotto di loro quindi credo non avranno problemi in quanto a profondità. Ho già previsto una copertura dalla pioggia per l'inverno, pensavo di mettere uno strato abbondante di foglie e basta, tutto qua... ma per la leggera piramidalizzazione credete che con la crescita si sistemerà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 Io ti consiglio di usare il metodo del cumulo-nido, non sottovvalutare il freddo, spesso le tarte non si risvegliano, se hanno fatto il letargo male ovviamente. La piramidalizzazione non sparirà ma crescendo si noterà meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARLINO 23 Posted August 20, 2012 Share Posted August 20, 2012 La piramidalizzazione ,anche se non evidentissima, è la diretta consequenza del letargo saltato che altera tutto il metabolismo. Saltare il letargo è giustificato solo in caso di gravi situazioni di salute della tartaruga : si decide in questo caso per il male minore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now