cicalina 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 Ciao a tutti, oggi nel pulire la vasca della mia tarta mi sono accorta della presenza di molti vermetti rossi. Devo precisare che non ho effettuato la pulizia della vasca da una decina di giorni e la presenza del filtro interno evidentemente non è stato sufficiente. Sta di fatto che questi vermetti quando li ho schiacciati hanno perso la loro colorazione rossa (non so se può essere utile per capire di cosa si tratta). Ho osservato la tarta e non mi sembra che questi vermetti escano dal suo ano. Lei è vispa, mangia e non ha sintomi che mi possano far pensare a qualche malessere. Volevo sapere se qualcuno sa dirmi a cosa possa essere dovuta questa presenza e come devo comportarmi. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 sono le larve delle zanzare, si trovano spesso l'unica cosa che puoi fare è una pulizia totale e se credi che possano stare infilati da qualcheparte della vasca (esempio l'isola filtro) buttaci sopra acqua bollente così che muoiano, naturalmente togli le tarte dalla vasca quando la pulisci... cmq col filtro interno d'estate le troverai sempre, con quello esterno invece se lo apri le trovi la dentro avvolte Link to comment Share on other sites More sharing options...
cicalina 10 Posted August 14, 2012 Author Share Posted August 14, 2012 Grazie mille .. mi hai tolto un'angoscia dal cuore. Solo un'altra cosa: Sono pericolose per la tarta, cioè se le avesse mangiate (cosa sicura!!) prolificano nell'intestino? Possono crearle problemi alla salute? Grazie ancora per l'ultimo dubbio che vorrete dissolvere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 se sono larve di zanzare possono mangiarle tranquillamente dai uno sguardo a questa guida alimentare, http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 non gli creano nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
lupomda 10 Posted August 28, 2016 Share Posted August 28, 2016 sono le larve delle zanzare, si trovano spesso l'unica cosa che puoi fare è una pulizia totale e se credi che possano stare infilati da qualcheparte della vasca (esempio l'isola filtro) buttaci sopra acqua bollente così che muoiano, naturalmente togli le tarte dalla vasca quando la pulisci... cmq col filtro interno d'estate le troverai sempre, con quello esterno invece se lo apri le trovi la dentro avvolte Confermo, trovati anche io, anche se per anni non ve ne è mai stata traccia. Sono innocui, spesso restano impigliati nel filtro interno. Se pulite il filtro con acqua calda vi accorgete che cambiano immediatamente colore da rosso a marroncino e sono facilmente asportabili (morti). Tartaruga in ottima salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts