daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 Ciao a tutti! Ho scritto 3 anni fa una discussione che trovate a questo link http://www.tartaportal.it/14-accoppiamento-e-riproduzione/52259-sapete-aiutarmi-su-sesso-e-specie-delle-mie-tarta?highlight= come vedrete dalla seconda pagina avevo inserito un'altra domanda a cui non ho ricevuto risposta..probabilmente essendo poco pratica ho scritto a discussione chiusa, non so... fatto sta che adesso ho un problema gigante e vi prego di darmi il vostro aiuto.. oltre alla domanda già posta, ovvero se non rischiano di essere due maschi avendo l'ocadia il piastrone concavo, ieri hanno cominciato ad attaccarsi...in realtà la scripta ha ripetutamente morso l'ocadia...sulla coda.. Non sembra niente di grave, anzi rispetto a ieri va già molto meglio.. Non c'è del sangue ma solo pellicine staccate e delle piccole lesioni bianche. Sono un po' nel panico, sono sempre andate d'accordo..ma c'era da aspettarselo, soprattutto se fossero 2 maschi, visto il periodo.. Io le ho temporaneamente separate...ma è una soluzione, se così si può chiamarla, non praticabile nel lungo periodo.. Non ho il posto per un'altra vasca e sono dispiaciutissima di dover dare via una delle due...anche se di certo starebbero meglio entrambe in un laghetto perché sono grandicelle oramai... chiedo umilmente l'aiuto degli esperti, sia sulla questione sesso, sia per i morsi ma soprattutto vi chiedo se siete a conoscenza di qualcuno che possa accoglierle (ho letto di strutture che lo fanno quando non puoi più tenerle) o di qualcuno in cerca di queste due specie. Vi ringrazio ancora perché siete sempre molto preparati e disponibili e senza di voi non saprei dove sbattere la testa! saluti a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 Nessuno che possa darmi una mano perfavore? Scusate se ho scritto un papiro ma sono alquanto preoccupata! Dovrei partire per le vacanze il mese prossimo... E in questa situazione non saprei come fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 quanto è grande l'acquario in cui le tieni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 e quanto sn lunghe le tarte!?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 Grazie symo per la risposta... Allora la vasca è 102x42x60, l'ocadia misura 12 cm e ha circa 7 anni, la scripta 12/13 e ha sui 5 anni..se dalle foto vecchie nel mio profilo non si ha un'idea chiara posso postarne delle altre!cmq da quelle foto son passati 3 anni (2/3 centimetri di crescita). Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 (edited) hm la vasca dovrebbe essere 120cm... ti consiglio visto che nn ha i altre vasche di metter una rete al centro della vasca o cmq un separe che è ancora meglio la zona emersa se hai il sughero lo puoi mettere al centro sempre separata dalla rete... se nn hai altre vasche e vuoi evitare i morsi questa è lunica soluzione.. Edited August 13, 2012 by symo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 Se le età sono corrette sono sicuramente entrambi maschi e dovrai dividerli per forza: è sempre sconsigliato tenere 2 specie diverse nello stesso ambiente, figuriamoci 2 specie che arrivano da areali molto lontani! Le Mauremys (ex Ocadia) sono molto più pacifiche delle Trachemys e tendono a "prenderle" dai carri armati americani: nei casi più gravi staccano di netto la coda (sopratutto fra baby). Viste le dimensioni dell'acquario puoi provare a dividerle con una rete; se continui a tenerle insiemi rischi l'incolumità della Mauremys. Tra l'altro quest'ultima mangia molti più vegetali, ma come fa a competere con una Trachemys? Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 days come ti abbiamo detto puoi fare questa rete?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 L'idea di dividere la vasca lo so che é l'unica praticabile per tenerle entrambe.. E l'acquario è di quelle dimensioni per via dello spazio a disposizione. Ma poi l'ambiente diventa inadeguato, no? La metá sarebbe poco più di una vaschetta! Cmq Leonida dici che è maschio anche l'ocadia quindi? Non sono mai stati in competizione, ognuno veniva imboccato con il suo cibo, e il radicchio lo mangiava molto più voracemente l'ocadia. cmq per i morsi devo prendere qualche precauzione? Per il momento l'ocadia sta in una bacinella "d'emergenza" con acqua pulita... La faccio stare tranquilla e vediamo se cicatrizza bene? Sono ancora alla ricerca di quelle oasi o quei gruppi di volontari che raccolgono le tarte troppo cresciute, ma non trovo niente...ne sapete qualcosa voi? Mi dispiacerebbe farle stare in una vasca divisa quando potrebbero avere una vita migliore in un laghetto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 avrebbero 51 cm di spazio ciascuno... centri nn ne esistono mi dispiace.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 Cmq la rete non potrei farla anche volendo.. La zona emersa è fissa da un lato, e raggiungibile tramite delle radici che salgono dall'acqua da entrambe "le fazioni"..quindi la tarta dal lato sinistro, se le impedisco di salire, resta senza spot e come zona emersa avrebbe radici e il filtro...potrei mettere un'altra spot...ma sarei più tranquilla trovassi qualcuno che possa dare ad uno dei due una sistemazione dignitosa senza "acquaterrario est ed ovest". Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 In realtà non andrebbe o divise solo da una rete, ma da una vasca, mauremys e trachemys son di due continenti differenti, se non gli stacca la cloaca a morsi la trachemys, si scambiano malattie mortali fra di loro, in quanto non hanno gli anticorpi adatti Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 Di quei centri ne ho trovato uno a roma, dopo ricerche estenuanti, ma cercavo in zona se possibile...quindi esistono! Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 una soluzione ci sarebbe... puoi comprare una samla ikea online!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 cosa ci sta a Roma, che mi sfugge? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 metti un annuncio sul mercatino, ci stava un utente che cercava proprio una trachemys maschio tempo fa, ma se nn sbaglio era siciliano o calabrese, comunque, scusa se penso di fare un pò di polemica, ma sei passato da: aiuto le tarta si mordono cosa posso fare, a meglio che vivono in un laghetto, quindi qualsiasi soluzione che ti viene proposta penso che vuoi solo darle via, quindi ti consiglio di mettere un annuncio sul mercatino Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 vero.. ti abbiamo detto di tutto:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 A quanto ho letto online un centro che con l'aiuto di volontari e previo pagamento, visita medica veterinaria e trasporto (eventualemente a pagamento senno puoi provvedere personalmente) accolgono le tarte che non possono più essere tenute in casa...per prevenire il fenomeno dell'abbandono... ma se le divido e non si mordono il problema delle malattie persiste? Perché stanno assieme da 4 anni e non hanno mai avuto nessun problema di salute... E nemmeno di convivenza, fino ad ora.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 il centro a roma mi sfugge, comunque il pericolo malattie è sempre dietro l'angolo, anche dopo 4 anni, per questo si fa una vasca una sottospecie, o al massimo una dello steso continente e non si fanno mischino assurdi Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 La vasca ikea non ho posto per tenerla... O io o la vasca in più purtroppo.. La polemica ci può stare, ma devo aver dato l'impressione sbagliata perché sono affezionata ad entrambe e vorrei evitare di darle via, ma anche di farle vivere in una situazione non ideale per una sorta di egoismo...ringrazio tutti per la pazienza comunque.. Stavo vagliando le varie ipotesi per fare la scelta giusta! Mi sono sbattuta un sacco a creare loro un habitat dignitoso.. E con l'ocadia mi ci sono ritrovata... Non sapevo i che specie fosse, l'ho presa da una persona che non poteva tenerla! Viveva in balia di 3 gatti, ed era terrorizzata quand'è arrivata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 scusa hai appena detto che hai una vasca i più??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 io sto in prov di latina e uno dei 2 maschietti lo posso prendere (l'ocadia mi piace di più ma in piscina ho tss e tse quindi forse sarebbe meglio il tss) però dovresti portarlo tu, a sto punto se devi arrivare a roma con un ora in più arrivi da me e nn mi devi da niente a differenza loro e che starà bene è assicurato Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 scusa hai appena detto che hai una vasca i più??? No no... Niente vasca in più...magari, ma non ho il posto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daysonholiday 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 io sto in prov di latina e uno dei 2 maschietti lo posso prendere (l'ocadia mi piace di più ma in piscina ho tss e tse quindi forse sarebbe meglio il tss) però dovresti portarlo tu, a sto punto se devi arrivare a roma con un ora in più arrivi da me e nn mi devi da niente a differenza loro e che starà bene è assicurato Ti ringrazio davvero molto per la disponibilità, persone disposte a dare una mano è sempre una sorpresa trovarle... Premetto che sto pensando all'ipotesi di separarmene.. Io sono di Trento, quindi affrontare il tragitto sarebbe impegnativo, sia per me che per la tarta! Tengo comunque presente la tua disponibilità se posso, e nel caso non dovessi trovare niente in zona ci penserò seriamente! grazie di nuovo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 di nulla, e poi tutte le mie femminucce accoglierebbero con piacere un altro maschietto (ne ho 2 ma dato il tanto spazio e le tante femminucce non litigano) una cosa sola, se la dai a me calcola che farà letargo come le altre quindi meglio che arrivi quando fa ancora caldo senno subirebbe uno schoc termico e non gli farebbe bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts