ernan 10 Posted August 12, 2012 Share Posted August 12, 2012 salve a tutti mi chiamo ernesto e' la prima volta che scrivo in questo forum e mi scuso se sbaglio sezione. vorrei cominciare ad allevare una tartaruga, provengo dall' allevamento di un acquario tropicale quindi gia' so bene o male cosa serve per il filtro ecc...ma so anche che allevare una tartaruga e piu' impegnativo...comunque volevo un consiglio su quale tartaruga prendere che non cresca molto massimo 15 16 cm, da tenere per iniziare in un acquario di 60l dedicato solo a lei. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 se vuoi che non cresca tanto direi una sternotherus odoratus, so che crescono massimo intorno ai 10/12 cm, tieni presente che x le tarte c'è bisogno di cose che x i pesci non servono ovvero: lampada uvb ed uva, isola x farle stare fuori dall'acqua e fragli prendere il sole (dato dalle lampade) e soprattutto un filtro diverso da quello dei pesci, magari esterno che tiene più pulito, in oltre l'alimentazione è più complicata dei pesci, bisogna dare la quantita della loro testa e di mattina così che possano digerirla durante la giornata... poi x l'alimentazione ed il resto x le sternotherus in particolare non sono esperto e ti rix quelli più esperti, se non ti importava la grandezza ti avrei detto di prendere una comunissima tss e lì ti potevo aiutare di più (sono quasi tutte femmine ed arrivano anche oltre i 30cm, io ne ho 2 di 32cm)... spero cmq di esserti stato utile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 ah, se invece hai la fortuna di trovare qualcuno che si vuole togliere un maschio di tss allora puoi prenderlo, arrivano intorno ai 15/16 cm non di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 Acquario da 60L vuol dire tutto e niente :D, metti le misure della vasca e se intendi lordo o netto. comunque max 16cm hai vasta scelta tra i kinosternidi, puoi optare per tutte le sternotherus che trovi nei negozi (odoratus, carinatus e minor), o le kinosternon, tranne i staurotypus, che crescono quasi tutte si aggirano su quella misura, ci stanno anche le clemmys che rimangono abbastanza piccole ma hanno un costo elevato Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 ma le tss maschio nn crescono di più intorno ai 18-20 cm massimo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ernan 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 le misure dovrebbero essere 60x35 ma poi ho intenzione di cambiarlo con uno piu' grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 dipende, io ho maschi che hanno raggiunto max 14cm, ma ci stanno maschi che raggiungono anche i 20 e li superano di qualche cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
ernan 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 su per giu' una clemmys quanto puo' costare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 circa €300 baby mi sembra Link to comment Share on other sites More sharing options...
ernan 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 mmmmmmm....bella cifretta una tarta piu' eonomica??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 dipende, io ho maschi che hanno raggiunto max 14cm, ma ci stanno maschi che raggiungono anche i 20 e li superano di qualche cm in effetti dipende anche dv sn tenute e che mangiano... saresti così gentile da dirmi quanti anni hanno i tuoi maschi ?? il mio è 10cmx8cm ed ha 1anno e mezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 mmmmmmm....bella cifretta una tarta piu' eonomica??? io ti consiglio sempre le sternoterous( scusate se ho scritto male:D)perchè rimangono piccole e poi sn mooolto carine:D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 mmmmmmm....bella cifretta una tarta piu' eonomica??? economiche ci stanno le sternotherus odoratus la mia coppia di adulti l'ho pagata €50 (€25 il maschio e €25 la femmina), ci stanno sennò le carinatus che si aggirano sui €110 la coppia e i vari kinosternidi che te la cavi con €150 max in coppia in effetti dipende anche dv sn tenute e che mangiano... saresti così gentile da dirmi quanti anni hanno i tuoi maschi ?? il mio è 10cmx8cm ed ha 1anno e mezzo... Se le prendi nei negozi non puoi mai sapere l'età reale, contando buono quello che mi hanno detto per il maschio di Tss che ho attualmente ha 3 anni, ed è tipo 15cm, il primo maschio aveva 2 anni quando l'ho preso e misurava 12,5cm, mentre un'altro maschio di elegans misura 22cm e dovrebbe avere 5 anni vedendo lo stato generale del guscio, mentre un maschio di scripta ha raggiunto i 18cm ed ha 4 anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 ok , grazie:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ernan 10 Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 ho girato un po di negozi ma l'unica specie che tengono e la scripta scripta e' difficilissimo trovare una sterno o qualche altra!!!:sese: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 Hakuna matata è quello che fa per te, contattalo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 basta che le ordini nei negozi te le fanno arrivare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 Se le prendi nei negozi non puoi mai sapere l'età reale, contando buono quello che mi hanno detto per il maschio di Tss che ho attualmente ha 3 anni, ed è tipo 15cm, il primo maschio aveva 2 anni quando l'ho preso e misurava 12,5cm, mentre un'altro maschio di elegans misura 22cm e dovrebbe avere 5 anni vedendo lo stato generale del guscio, mentre un maschio di scripta ha raggiunto i 18cm ed ha 4 anni i miei sono tss intorno ai 16 cm e tse 13 credo, non di più e sono entrambi maturi sessualmente, il tse non so l'età il tss l'ho preso baby e ce l'ho da 8 anni circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts