Jump to content

La mia prima Hermanni, dubbi allevamento e costruzione terrario!

wrong

Recommended Posts

Salve a tutti, io mi sono sempre interessato delle tarte d'acque e quindi volevo un po' di informazioni sulle tartarughe di terra.

Ad un mio amico il 15 (pensa) si schiuderanno le uova e ha detto che mi darà 1 o 2 Hermanni. Pero io non ho giardino a casa e quindi devo trovare una sistemazione temporanea dato che tra poco cambierò casa dove avrò il giardino!

Non so proprio niente di questi animale e vorrei un po' di informazioni. Ad esempio cosa, quanto e quando mangiano, se sere il sole come per quelle d'acqua, se resistano bene alle nostre temperature ecc.

Mentre per il terrario avevo pensato ad una vasca Ikea (spero di non dire cavolate), creare riparo dal sole e da uccelli ecc e da riempire con la terra. Come alternativa ci sarebbe o una vasca da costruite con il legno (preferirei di no) oppure potrei darle alla mia ragazza che ha il giardino e che ne ha già una grossa. La mia preoccupazione sono gli alti animali, lei ha un cane che pero non ha mai dato noia alla tartaruga, pero ho paura che possa farlo dato che saranno/sarà piccola!

Cc

he faccio??le tengo qualche mese e poi le do a lei per poi riprendermele o le do subito a lei??

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sisi mi faccio dare tutto! Difamnao mi Sto arrivando! Che c'è un problema perché non ci leggo niente, ci sono tutti caratteri strani

La vasca ikea non va bene poichè la metterai al sole e si surriscalda cuocendoti la tartaruga.

Usa un cassa di legno e allestiscila come se fosse un recinto (vedi nella mia firma come fare), poi mettila sul balcone in un luogo soleggiato (mi raccomando la rete!).

Si nutrono di cicoria, tarassaco, malva, radicchio, fiori e foglie di ibiscus, porcellana, più raramente puoi dare songino, lattuga e rucola.

La frutta va data un paio di volte al mese escludendo banane e agrumi.

Lascia a disposizione l'osso di seppia.

Il letargo possono farlo se pesano più di 20g, infatti dovrai pesarle da ora fino al letargo ogni 15 giorni, segnandoti i pesi.

Puoi usare due metodi (io ho sempre usato quello delle scatole cinesi poichè da me fa parecchio freddo): Letargo: metodo del cumulo-nido e letargo: metodo scatole cinesi.

Ti invito a leggere alcune guide che trovi in evidenza nelle varie sezioni delle terrestri mediterranee.

Se hai altre domande chiedi pure!!!

Edited by Anna17lisa

Ok, posso farmi fare dalla mamma della mia ragazza una vasca di legno dato che è falegname, le grandezze?? Non posso farla tanto grande perché in terrazzo ho già quelle di acqua.

Grazie mille per adesso. Se ad esempio le tengo fino a ottobre e poi le do alla mia ragazza da mettere in giardino va bene oppure le devo tenere di più per assicurarmi che non vanghino mangiate/schiacciate?

Ok, quindi come dovrei farla la vasca di legno? Mi dareste un link con un esempio, oppure foto, dimensioni ecc?? Grazie!

E invece per l'arredamento, suolo ecc??

Ok, quindi come dovrei farla la vasca di legno? Mi dareste un link con un esempio, oppure foto, dimensioni ecc?? Grazie!

E invece per l'arredamento, suolo ecc??

Leggi nella mia firma come ho allestito il mio recinto, puoi allestire nello stesso modo la cassa di legno.

Deve essere grande 1mx1m e alta sui 50cm circa, deve contenere 20 cm circa di terra (torba bionda di sfagno mista a terra normale non concimate) e poi deve avere la rete di protezione, puoi metterla sul balcone che prenda il sole ma non l'acqua, puoi usare poi questa cassa per farle fare il letargo con il metodo scatole cinesi (http://www.tartaportal.it/24-letargo-bruma-estivazione/49641-letargo-metodo-scatole-cinesi).

Ok, ho trovato a esempio questo link come vi sembra?? Anche le dimensioni potrò farla così tanti è solo per qualche mese! http://www.animalidalmondo.it/come-costruire-un-terrario-per-le-tartarughe-di-terra-14610.html

Avete una scheda di allevamento come per le tss??

Grazie mille : )

Se prende un po' di acqua quando piove?? Se ci faccio una tettoia su una parte rialzata così che ance se ci piove quella parte rimane asciutta?

Ok, ho trovato a esempio questo link come vi sembra?? Anche le dimensioni potrò farla così tanti è solo per qualche mese! http://www.animalidalmondo.it/come-costruire-un-terrario-per-le-tartarughe-di-terra-14610.html

Avete una scheda di allevamento come per le tss??

Grazie mille : )

Se prende un po' di acqua quando piove?? Se ci faccio una tettoia su una parte rialzata così che ance se ci piove quella parte rimane asciutta?

Sì, se è solo per qualche mese allora evita anche di isolarlo, però mettici tanta terra quanto ti ho detto poichè poi puoi utilizzarlo per il letargo.

Metti una tettoia perchè non vorrei che si allagasse quando piove.

Ok allora non la isolo con un telo di plastica? Comuqne domani vado a comprare tutto e vi faccio sapere. Comuqnue: Lastre di legno compensato, terra (torba o/e terra normale, costi??? Quanta???) fil di ferro ricoperto di gomma per la rete, telo di plastica (forse) semi di piantine. Ok???

Ok allora non la isolo con un telo di plastica? Comuqne domani vado a comprare tutto e vi faccio sapere. Comuqnue: Lastre di legno compensato, terra (torba o/e terra normale, costi??? Quanta???) fil di ferro ricoperto di gomma per la rete, telo di plastica (forse) semi di piantine. Ok???

Dipende da quanto tempo la tieni dentro, se è solo per uno o due mesi puoi anche non farlo, se invece hai intenzione di tenercela di più allora sì.

Comunque ci sono anche delle casse di legno pronte e non costano molto.

Per la terra devi metterne 20cm, un sacco di torba e un po' di terra da giardino sono sufficienti (senza concime, ovviamente).

La rete deve essere a maglie di 0,5 cm.

Edited by Anna17lisa

La vasca è pronta, l'ho dovuta fare 100x50x40 perché senno non mi entrava sul balcone, tanto le tarte non sono ancora nate e entro il 28 di febbraio cambierò casa quindi sarà davvero per poco. Adesso il mio dubbio è uno, ho messo il telo di plastica sul fondo e su una parte del lati, almeno 10 cm va bene? Ma quando pioverà tanto non si allagherà tutto??una parte è abbastanza tappata dal tetto ma l'acqua arriverà di sicuro! Quando posso metterò le foto

La vasca è pronta, l'ho dovuta fare 100x50x40 perché senno non mi entrava sul balcone, tanto le tarte non sono ancora nate e entro il 28 di febbraio cambierò casa quindi sarà davvero per poco. Adesso il mio dubbio è uno, ho messo il telo di plastica sul fondo e su una parte del lati, almeno 10 cm va bene? Ma quando pioverà tanto non si allagherà tutto??una parte è abbastanza tappata dal tetto ma l'acqua arriverà di sicuro! Quando posso metterò le foto

E' questo il problema, già fanno fatica a drenare i recinti figuriamoci i terrari per questo io ti ho detto di metterlo riparato dalla pioggia. Puoi risolvere il problema mettendo una tettoia di ondalux quando piove.

Edited by Anna17lisa

Vabbe per ora non ci sono grossi problemi, diciamo almeno fino a ottobre, comunque se non piove a vento l'acqua non ci arriva, senno potrei per ora se piove coprirlo con un telo e poi cercare una tettoia, ma sarà difficile che piova con questo caldo per ora!!

Un altra domanda, ad inizio settembre andrò via una settimana, le dovrò affidare a qualcuno oppure basta lasciare il mangiare e un po' d'acqua e sono a posto?

Vabbe per ora non ci sono grossi problemi, diciamo almeno fino a ottobre, comunque se non piove a vento l'acqua non ci arriva, senno potrei per ora se piove coprirlo con un telo e poi cercare una tettoia, ma sarà difficile che piova con questo caldo per ora!!

Un altra domanda, ad inizio settembre andrò via una settimana, le dovrò affidare a qualcuno oppure basta lasciare il mangiare e un po' d'acqua e sono a posto?

Devi affidarla a qualcuno che le dia da mangiare tutti i giorni e che controlli che non si capovolti: due ore girata al sole sono fatali e da piccole si girano spesso.

128.jpg

ecco come sta venendo :) mancano solo poche cose. Io non sono ne un bravo falegname ne un grande professionista e spero che vada abbastanza bene, mi ci sono impegnato tanto :)

Grazie! Si devo piantare della salvia, altro basilico e poi ho piantato dei semi di cicoria.

Per la rete non so proprio come fare e quale usare!!

Grazie! Si devo piantare della salvia, altro basilico e poi ho piantato dei semi di cicoria.

Per la rete non so proprio come fare e quale usare!!

Puoi creare un telaio in legno oppure semplicemente metterci la rete sopra e fissarla bene ai lati piegandola.

Usa quella da 5mm di ferro plastificata.

Ok, vedrò come fare.

Mi sono dimenticato una cosa molto importante, ma il mio amico come si deve comportare per darmi i documenti??