Jump to content

Consigli nuovo acquaterrario

kanderil

Recommended Posts

Ciao a tutti!

innanzitutto vorrei fare un applauso a chi ha ideato questo forum utilissimo per chi è alle prime armi come me!

Veniamo ai consigli... ho da poco allestito il nuovo acquaterrario per la mia Squirty, una tss di quasi 2 anni. è un acquario riempito con 140l più o meno. ho acquistato, secondo i vostri consigli letti sul forum, un filtro esterno Pratiko 400 che dovrebbe andare bene... però mi è venuto un dubbio sulla maturazione(premetto di aver già letto il vademecum del forum): l'ho riempito completamente con cannollicchi (ceramica e fibra di vetro) e l'ho avviato utilizzando acqua del rubinetto "pulita" sporcata con l'acqua della tartaruga, circa il 10% del totale. Infatti nn ho capito molto bene il punto 2 in cui dice di utilizzare l'acqua sporca...avrei dovuto utilizzare solo quella? ora il filtro è attivo da 2 sett ed effettuo cambi con acqua sporca ogni settimana, sempre del 10% sto procedendo bene?

grazie ciao a tutti:rotfl:

grazie! quindi continuo con i cambi settimanali e tra un 2/3 settimane faccio il test per NO2?

volevo anche un'altra info...per motivi logistici sono costretto a passare da un neon UVB ad una compatta Reptisun 5% 26w(già acquistata), in problema è che non riesco a trovare nessun portalampada a pinza adatto a questo wattaggio...qualcuno sa consigliarmi dove posso trovarne uno? Avevo visto questo tipo ma i watt sono troppo bassi http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=7727&osCsid=5994c01094c8bfa452f6c13a2a6e952b :crying:

Un qualunque portalampade è adatto: semmai prendine uno che abbia un minimo riflettore così non si disperdono i raggi UVB.

I portalampade "per animali" trovo che siano costosamente inutili.